La Pandemia

Devo cercare pure questa?

Comunque, meglio che sia il covid che non avrebbero preso prima e noi sì (pagando un tributo anche alto ma immunizzandoci abbastanza tra vaccini e guarigioni), che un nuovo virus sconosciuto che stia mettendo i ginocchio la Cina (che però avrebbe passato il picco) e la Corea oggi, e noi a breve.

No, è la storia degli insetti per uso alimentare. Ho dovuto stoppare la mia collega che continuava a inviarmi le loro lagne (dei no-tutto, non degli insetti) e bufale annesse.

dovevi dirle che erano anni che ne mangiava, perché nei cibi bio, senza anticrittogamici e no ogm, si annidano le larve di tutti gli insetti che non sanno dove altro metterle. E che l’unico modo per salvarsi che aveva era di chiudersi in casa e bruciare il telefono, che il 5g attira i grilli.

Guarda, ormai sto diventando sempre più asociale, e non è positivo.

Basta che supporti il 5G e poi fai come ti pare. Ah no, continua a scrivere qui, anche.

Che storia…leggevo che oggi, un anno fa, avevano trovato due positivi in classe da mio figlio…e ricominciava la DAD…
Ormai ho rimosso tutto quel periodo, avrei pensato che la DAD fosse roba di tre anni fa…

Ho rimosso un sacco di cose anch’io, ma le scottature restano: continuo a preoccuparmi che vogliano far partire quarantene e lockdown anche da noi ogni volta che leggo di contagi in aumento in Cina o di isolamenti in Corea del Nord per “malattie sconosciute”.

Oggi facevo fatica a tenermi alla larga da due tipi conciati maluccio, non so se per Covid, influenza o altro. Spero che la ffp2 (la mia, loro non avevano nemmeno la chirurgica) abbia fatto il suo dovere.

Sì, ma qui il @Tobanis latita, però.

riassunto monitoraggio

Aggiornamento 01 febbraio 2023 - Periodo di riferimento: 23/01/2023-29/01/2023
Headline della settimana:
L’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati con infezione da SARS-CoV-2 in Italia è in diminuzione rispetto alla precedente settimana di monitoraggio. Si riduce l’impatto sugli ospedali con tassi di
occupazione dei posti letto in diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive.
Si ribadisce la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.
L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia. Si sottolinea l’importanza dei richiami vaccinali negli anziani e nei gruppi di popolazione più fragili, anche considerando la progressiva riduzione dell’effetto protettivo contro l’infezione per SARS-CoV-2 con il passare del tempo, sia dall’infezione pregressa che dalla vaccinazione.

fonte: Ministero della Salute

Sì latito perchè la situazione è totalmente in controllo e il fenomeno si sta esaurendo…incrociamo le dita, dai.
Se penso che un anno fa portavo mio figlio a fare il tampone allo stadio (negativo come sempre)…mi paiono passati anni.
Eppure continuo a trovare mascherine nei vari vestiti!

Beh, quelle ce le porteremo dietro per un pezzo, come per un pezzo ancora vedremo gente che la porta un po’ ovunque, persino essendo da soli in macchina (li ho visti davvero, giuro).

D’altronde, almeno da queste parti, esistono luoghi dove si vive ancora come nel 2021/2022, con le mascherine obbligatorie e il distanziamento forzato. E no, non sono ospedali o asl, ma aziende private, dove però il Boss è convinto che, se entra il covid (perché, secondo lui, a mettere una mascherina nei suoi uffici, quando, varcati i confibi, più nessuno ce l’ha, il covid non entra) si muore tutti. E va già bene che non chieda il green pass per passare da un ufficio all’altro!

Ma in famiglia abbiamo tutti una mascherina in tasca, che senza davvero in alcuni luoghi non entri. Magari è lì da due mesi, usata pochissimo e ancora buona per almeno altri due o tre (o cinque, o sei, che quello che conta è l’apparenza alla conformità)

@il_Babbano, una segnalazione dall’Oca:

https://twitter.com/CoyaudSylvie/status/1625485483848392704

In Cina gli ispettori di altri Stati non sono graditi.
Beh, quale sarebbe la novità?

Parliamo di Covid da noi:

Ci sono ancora mascherine in giro, poche ma ci sono. E ci sono luoghi dove senza mascherina non entri.
Uno di questi è dove mia figlia svolge il PCTO - lì son severi: o c’è modo di tenere la distanza (ma quale? un metro in una stanza chiusa? Serve?) o mascherina ffp2.

Poi la figlia va a scuola con i mezzi pubblici, va dalle compagne (che la sera escono e vanno nei bar), va a fare shopping in negozi - tutti posti dove non esiste più né distanziamento né mascherine (lo dico apertamente: per fortuna!).

Oggi al PCTO non è andata: sono due giorni che ha febbre e raffreddore e dice che si sente “come quando avevo il Covid”, cioè, nel suo caso, come quando abbia avuto una qualsiasi influenza. In casa giriamo tutti senza farci troppo caso (a parte che le chiediamo come sta e ieri, al bisogno, ma rispettando i tempi di somministrazione, l’abbiamo tachipirinizzata a dovere, perché era dalle parti dei 39°).

Già che ne abbiamo di scorta, le abbiamo fatto fare un tampone casalingo, risultato negativo (ma chissà se l’esito è davvero valido[1]). Insomma, sta già meglio e, per ora, nessun altro di noi mostra sintomi né si preoccupa davvero: ne abbiamo passate abbastanza da aver capito che non uccideremo nemmeno i nonni, anche se, ovvio, evitiamo di andare in giro a starnutire in faccia alle persone.

E il resto d’Italia? Boh, i dati che vedo io sono ancora quelli del 16 dicembre, quindi parecchio indietro.

Casi:

Morti:

Dati del contagio già inattendibili allora, perché si tamponava un quarto, rispetto a quando si tamponava davvero (anche se sempre gli stessi, di base: i terribili non vaccinati o poco vaccinati o renitenti all’ultima dose).
Resta che la mortalità si direbbe abbastanza in calo, ma se per primo il @Tobanbis smette di postare dati (che solo lui sa raccogliere) e invettive sul popolo degli irriducibili menefreghisti (quelli brutti, che vanno in giro sapendo di essere positivi e tossendo addosso agli altri) e sul Governo oscurantista, direi che possiamo lasciarci l’ansia alle spalle, salvo casi delicati - quindi tutti meno te, @P7. Per quanto, sembra che quelli davvero a rischio siano un filo più anziani, quindi forse un po’ puoi stare sereno. Appena un po’, eh? Sia mai che ti rilassi troppo e prendi il Covid, variante Omega ventimila senza aver fatto la - a che dose eri?
Ahiahiahiahiahi

:sweat_smile:


  1. Inchiesta tamponi rapidi, Rigoli a giudizio. Crisanti: «Il mio esposto aveva senso» ↩︎

Ieri in salumeria il cassiere tossiva allegramente su tutti. Curiosamente la cassiera titolare non c’era. Proprio dopo un’ondata di freddo (lì tengono le porte sempre aperte: coincidenze?). Poi che sia un’influenza, parainfuenza o Covid, chissà; ma io la ffp2 me la tengo incollata al muso.

Tu sei giustificato.
Dalle mie parti, si inizia a pensare (a sproposito) che chi la porti sia positivo - in realtà sarebbe un atto di civiltà se, non potendo fare a meno di uscire, ma essendo malati di qualcosa che si passa per via aerea, almeno ci si mettesse la mascherina (e magari si evitassero gli autobus affollati). Ma persino in piena pandemia avevamo i positivi in giro che se ne infischiavano bellamente, dunque anche no.

Aggiungo: ultime notizie al volo

Continua in Italia la discesa di contagi di Covid-19 (-10,1%), ricoveri ordinari (-6,8%) e terapie intensive (-8,9%). Tornano a scendere i decessi (-36,4%). Il New York Times fa causa alla Commissione europea per non aver reso pubblico lo scambio di messaggi tra la presidente, Ursula von der Leyen, e il ceo di Pfizer Albert Bourla, riguardo il negoziato che ha portato all’acquisto delle dosi di vaccino contro il Covid.

Vabbè, c’ha ragione il @Tobanis: anche basta.

comunque, se ne sono accorti anche i giornalisti (si parla di ricoveri, poi c’è anche quello delle TI, che presenta un andamento uguale)

Adesso bisogna spiegare loro che dovrebbero considerare pure quanti tamponi venivano fatti (a persone diverse) nei vari periodi, ovvero se conveniva o meno farsi tamponare e farsi trovare positivi. Tipo per non farsi rinchiudere oppure per non farsi vaccinare.

Invece qui, quello che conta davvero è che i decessi siano meno, frega niente che più gente si sia fatta trovare positiva appena hanno smesso di darti dai 15 ai 30 (in qualche caso anche 60) giorni di domiciliari perché per uscire ci voleva il molecolare. Sono effettivamente meno, a prescindere dal numero di positivi trovati.

Grafici del ministero della salute

A me è piaciuto molto questo, che ho deciso di immortalare voce per voce (clicca per navigare all’immagine)

Dove si capisce che, perché ti prenda male, devi essere messo già male di tuo, e che ci sono buone probabilità che te la caverai.

Poi chissà. Comunque pare che anche qualcuno, di quelli che con la pandemia hanno fatto carriera, sia pronto a voltare pagina

Sempre sperando che non sia solo per saltare sul carro dei vincitori - ma i numeri, ancorché raccogliticci, quello dicono.

Concordo, il Covid ha assunto un’entità che, come fenomeno, (incrocio le dita) è passato in secondo piano. Lasciamo che se ne resti lì bel bello e tranquillo.

Segnalo questo:

Per via di un dato che mi ha lasciato perplesso. Fermo restando che sono d’accordo sul discorso generale, c’è questo:

il dato ci racconta che ogni giorno in Italia, pre-pandemia, c’erano in media 1789 morti, di cui 110 all’improvviso .
Ripeto, ogni giorno nel nostro Paese muoiono in media quasi 1800 persone (per tutte le cause possibili), e di questi 110 muoiono senza che ce lo si aspetti, nella maggior parte dei casi per infarto o altre patologie fulminanti.

Cioè, mille e ottocento al giorno. A me paiono tantini. Non è dato saperne la distribuzione per cause e per fasce di età?

Poi uno cerca e trova casi apparentemente strani in alcuni anni dichiaratamente Covid free, come il 2015 (un anno “nero” per le morti tra i 75 e i 95 anni), dove si dice che ne son morti tanti perché una fetta non era morta negli anni precedenti proprio perché si campa più a lungo, che sembra un controsenso, ma invece ci sta)

che però restano lontani dall’eccesso del 2020 - si dice oggi 100.526 decessi in più, mica 50.000 , è il doppio, E nel 2021 63.000 in più - siamo lì col 2015 ma son sempre tanti
(fonte: Istat)

Certo, sempre l’Istat diceva 80 k, per il 2020, a causa del Covid, ma insomma, era il 18 ottobre 2022, si saranno aggiornati coi morti non dichiarati a sud di Roma. O forse quei 20 k che ballano erano stranieri naturalizzati poi, chissà.

Ma prendiamo ad esempio quello che l’Istat ci diceva delle cause di morte del 2012, anno leggermente sotto media, se i morti hanno da essere 1800 al giorno, ma abbastanza in media se devono essere 1700

Nel 2012 vi sono stati in Italia 613.520 decessi[^1] con un tasso standardizzato di mortalità di 92,2 individui per diecimila residenti. La tendenza recente è caratterizzata da una riduzione dei tassi (-6% rispetto al 2007), ma da un aumento del numero dei decessi (+7%) per effetto dell’invecchiamento della popolazione.

Le cause di morte più frequenti in Italia sono le malattie ischemiche del cuore (75.098 casi), le malattie cerebrovascolari (61.255) e altre malattie del cuore (48.384).

I tumori maligni figurano tra le principali cause di morte. Tra questi, con 33.538 decessi quelli che colpiscono trachea, bronchi e polmoni, sono la quarta causa di morte in assoluto e la seconda negli uomini.

Demenze e Alzheimer risultano in crescita: nel 2012 costituiscono la sesta causa di morte con 26.559 decessi (4,3% sul totale annuo).

Considerando il genere, si rileva una maggiore frequenza di decessi per malattie ipertensive, demenze e Alzheimer nelle donne, mentre negli uomini prevalgono tumori maligni di trachea, bronchi e polmoni e malattie croniche delle basse vie respiratorie.

Tra i tumori specifici per genere quelli della prostata sono la decima causa di morte tra gli uomini (7.282 decessi), mentre quelli del seno sono la settima causa tra le donne (12.004 decessi), e la più frequente di natura oncologica.

Tra i 793 decessi dei bambini (1-14 anni) prevalgono le malformazioni congenite e le leucemie.

Gli accidenti da trasporto rappresentano la principale causa di morte tra 15 e 24 anni (un terzo dei 1.321 decessi nei ragazzi, un quarto dei 464 decessi nelle ragazze) seguita dai suicidi.

Nelle fasce di età centrali della vita (25-64 anni), i tumori maligni sono le cause di morte principali. Tra le altre cause, si rileva una maggiore frequenza di morti di natura violenta e cardiovascolare tra gli uomini rispetto alle donne.

Circa la metà dei decessi avviene tra i 65 e gli 84 anni (157.847 uomini e 124.258 donne), principalmente per cardiopatie ischemiche e malattie cerebrovascolari, Negli uomini la seconda causa di morte sono ancora i tumori maligni della trachea, bronchi e polmoni.

Alle età più avanzate (oltre gli 85 anni) le cause più frequenti sono le malattie del sistema circolatorio, con prevalenza di cardiopatie (incluse le ipertensive) e malattie cerebrovascolari, ma tra le donne aumenta anche la quota di decessi per malattia di Alzheimer (7% sul totale).

Nel Nord e Centro demenze e malattia di Alzheimer, influenza e polmonite hanno un peso maggiore rispetto al Sud, dove invece risulta più elevato quello del diabete mellito.

Dunque, soprattutto dopo i 65 anni, nel 2012 si moriva di

  • Tumori
  • Arresti cardiaci
  • Ictus
  • Demenza

Tra i 15 e i 24 di incidenti, o comunque di morte violenta.

Sotto i 15 si moriva perché partiti malissimo.

Sono abbastanza confidente che quei “quasi mille e ottocento morti al giorno” seguano abbastanza la casistica del 2012.

Sì, il dato è reale, quello è, è la Natura Umana.

Per quello, al tempo, DI LA’, dicevo che necessariamente qualcuno che aveva appena fatto il vaccino sarebbe purtroppo andato al creatore…era statisticamente possibile barra probabile.

ANZI, sarebbe stato strano il contrario, se nessuno fosse morto poco dopo il vaccino, si poteva pensare che ti avevano iniettato il siero dell’immortalità.

A me però fa più specie la statistica ricordata ieri sui media, che ogni giorno in Italia scompaiono 67 persone.
Tolti quelli che scappano e non vogliono essere trovati, mi pare ovvio che una quota parte viene presa dagli alieni… :laughing:…che poi se sommi i nostri più quelli di tutto il mondo…

Che poi tra gli Alieni si diranno, cavolo, ma non ne stiamo prendendo troppi?
Macchè, chi vuoi che se ne accorga, si diranno.

1 Mi Piace