La Pandemia

Appunto. I miei, con tutto che si son rivolti (per telefono e per mail) al medico di base, alla fine a fare un tampone ufficiale non sono andati, quindi ufficialmente non sono stati contati, per dire.

Torniamo ai tempi del 2020, quando sembrava che ci fossero 30.000 contagiati in tutto. Con la differenza però che allora morivano 500/800 persone al giorno, oggi 50/80, e comunque sempre molto anziani - i giovani stranamente muoiono (in pochi, per fortuna) per infarti improvvisi, senza covid ( :clown_face: ).

“stranamente”? succedeva anche prima, c’mon.

Era ironico.

Puoi usare le faccine eh, per ora non le ho ancora messe a pagamento.

Okay, ci provo. Che dici, va meglio?

Per spiegare il crollo dei dati italici forse basta quel :clown_face: che hanno messo alla Sanità.
Costui aveva detto che si passava alla segnalazione settimanale dei casi, ma ovviamente che i dati quotidiani sarebbero stati disponibili ai ricercatori.
Un c***o, come dicono in Francia.
Il Governo ha secretato i dati, tanto che GIMBE ha tuonato verso questa vergogna. Perchè poi anche all’estero i dati non arrivano, e dunque noi ci associamo a quelle repubbliche delle banane che davano dati a caso ogni tanto, in piena pandemia.
Come dice GIMBE, dal 30/10 i dati sono secretati.
E come dice GIMBE, i dati non sono del Governo, sono dell’Italia, dunque c’è il solito cortocircuito nepotista di ogni Governo di Destra, che confonde la repubblica con la monarchia assoluta.

E dunque, credo, il crollo italico non sia tanto nella realtà, quanto dal fatto che sono giorni che non arrivano dati agli enti mondiali.

Spero che la cosa si sblocchi, e che parleranno di un disguido. Intanto resta una bella figura di merda, non la prima per il nuovo Governo di dilettanti insediato da poco.

Beh, o smetti di fare tamponi o secreti i dati. Hanno scelto tutt’e due per sicurezza.

Sono comunque colpito: non credevo fosse possibile renderli segreti. Poi, da chi si lamentava perché il costo delle vaccinazioni era secretato

Sono poi andato sul sito di Gimbe, come sempre è giusto andare alle fonti…tutto confermato.

" Il Ministero della Salute con il comunicato stampa del 28 ottobre ha disposto la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino della pandemia di COVID-19 che sarà reso pubblico a cadenza settimanale. Tuttavia, dal 30 ottobre risulta interrotta anche la pubblicazione quotidiana dei dati grezzi sul repository ufficiale che hanno finora alimentato un virtuoso processo di collaborazione tra ricercatori, società civile e Istituzioni. Al momento, pertanto, la Fondazione GIMBE è impossibilitata a garantire il monitoraggio indipendente condotto negli ultimi due anni e mezzo a beneficio della cittadinanza, delle Istituzioni e degli organi di informazione.

Considerato che è inaccettabile che il pubblico accesso al patrimonio comune dei dati quotidiani sulla pandemia venga interdetto con un anacronistico passo indietro sulla trasparenza, la Fondazione GIMBE ha inviato al Ministro Schillaci una richiesta di ripristino immediato della pubblicazione giornaliera dei dati che devono essere disponibili non solo “alle autorità competenti” ma anche alla comunità scientifica e alla popolazione intera"

Dopo il decreto scritto col culo, insomma, ora la posizione fascistella. O da incompetenti, a scelta.

C’è poi un loro comunicato stampa così intitolato, sempre sul sito:
3 novembre 2022
Coronavirus: passo indietro sulla trasparenza, i dati della pandemia devono restare patrimonio comune. La fondazione GIMBE chiede al ministro Schillaci di ripristinare la pubblicazione giornaliera dei dati. Prosegue il monitoraggio GIMBE della campagna vaccinale

Sono poi andato sul sito che vedo io, dove finalmente dovrebbero essere arrivati i dati settimanali del Governicchio italico…le cose ora sono ben diverse:siamo di un pelo fuori dalla Top Ten, per i nuovi contagi, ma siamo la settima peggiore Nazione, per morti ultimi 7 gg rispetto alla popolazione. Altro che 19imo posto, 'na sega.,

Dove invece guardo io, mancano ancora i dati dell’ultima settimana, non solo dell’Italia - per dire anche Slovenia e Spagna latitano.

Il ragionamento sembra questo:

puoi cercare i dati dei morti ammazzati con bollettino giornaliero? No? E allora perché di qualcos’altro, che non è (più) emergenza nazionale (okay, era mondiale, ma guardiamo in casa nostra, sennò poi dobbiamo litigare anche con altri paesi reticenti) invece vorresti che sì?

Te lo dico, io vorrei il bollettino dei morti (tutti) per fasce di età e cause della morte - sperando che non sia, nel mio caso, il passo prima della visita ai cantieri e della lettura dei necrologi.

Che già i cantieri iniziano ad avere il loro fascino…

Però al TG3 hanno dato i dati del Veneto giornalieri…si dovrebbe fare un gran giro per Regioni raccogliendo i parziali e tirando fuori il sunto nazionale…
Vabbè, terzo mondo.
Il Governo è contento di farci partecipare al III mondo, o intenderà riportarci un attimo più in alto?

Purtroppo le conferme arrivano. E cioè, mi ero detto, neiente pregiudizi, verso questo governo…ok, i fatti…dilettanti, inesperti, ignoranti e ridicoli, i primi aggettivi che mi vengono in mente.
Ieri per tutte le istituzioni mondiali il numero di nuovi casi in Italia era zero (esatto, zero) e il numero dei nuovi merti era…indovinato, zero. Un paradiso, un’oasi decovidizzata. Questo perchè il Governo ha secretato dati che non sono suoi, sono dell’Italia, della Sanità italiana, ma questa distinzione suona strana, per gli ebeti in vetta.

Ok, oggi è arrivato il dato e, magicamente, si possono fare discorsi seri. Poi, per i prossimi 6 giorni, torniamo la Repubblica delle Banane Italiane nella quale ci ha trasformato il nuovo Ministro della Sanità…ovviamente nel silenzio di un’opposizione al solito ributtante.

E comunque, dati stabili nel Mondo, dall’ultima volta che diedi un’occhiata.
Per i nuovi contagi ultimi 7 gg rispetto alla popolazione, Taiwan inamovibile al primo posto. Sale seconda, da terza, la KOR S, e sale terza Hong Kong. Vola al quarto posto il JAP, Singapore solo quinta, sesta la prima europea, l’indifferente Austria.
Quindi FRA, Cile, ed eccoci qua, noni al mondo, ma non si deve dire, no, secretiamo.
Numeri comunque in leggero miglioramento rispetto ai 7 gg prima, -8%. Chiude decima la GER.

Per i morti, anche in questo caso Taiwan prima inamovibile. La GER passa da terza a seconda, il Cile decolla al terzo posto. Il nuovo modello di riferimento italiano, l’UNG, quarta, quinta la CROazia, sesta GB, chi si rivede. Tutte ipotamponanti.
Settima HK, ottava Slovenia, nona Lettonia, chiude la Danimarca.

ITAlia poco sotto, 12ima, con numeri migliorati e un -19%.

Ora mi raccomando, zitti e buoni per 6 giorni. Covid? In Italia? Ssssssssss…

Certo, secretato è indegno.

Poi parliamo del virus: non lo sconfiggi mica, spero che sia chiaro anche ai sassi che vince lui lo stesso.
I problemi principali erano due:

1) Il collasso del sistema sanitario

2) Il numero di morti in eccesso

Puoi dire quello che vuoi, ma le terapie intensive non si sono riempite e , se è vero che l’onda settembre/novembre dovrebbe essere passata, non abbiamo avuto nemmeno l’ecatombe temuta.

Okay, abbiamo avuto caldo fino a due settimane fa - per prudenza, aspettiamo ancora un mesetto o due prima di dire che è tutto a posto, però se i numeri restano questi, il Covid diventa interessante quanto la stagionale (i cui numeri, lo voglio dire, non sono secretati, solo che non se li fila davvero nessuno).

Comunque giravo in giro oggi, a portare la famiglia in stazione, che si andava a fare una due giorni scarsi a Firenze. Ho visto un po’ di gente con mascherina. Sarà anche solo giusto, però mi ha fatto tanto Cina: qui c’è davvero gente che il trauma non lo supera più.

Di passaggio: vivo chiuso in casa, giro poco e niente e quando giro di base sono in bici. Da oggi pomeriggio ho un bel raffreddore colante che mi ricorda tanto l’ultimo covid. Febbre zero, solo naso pieno di muco, più o meno come allora. Beh, non ho nemmeno voglia di fare un tampone per sapere se è quella bestia o un’altra: davvero non vedo la differenza.

very good

Intermezzo storico:

https://twitter.com/historyinmemes/status/1591171980929425410

:smile_cat:

Storia.

Ad oggi, dal 2020, il covid nel mondo avrebbe fatto 6,6 milioni di morti. Ovvio che poi ci vorrebbe un range, tra sottostime e sovrastime, ma per sapere quanti morti in eccesso davvero bisognerà aspettare parecchio. Comunque non sono pochi: come virus di tipo influenzale, tolta la Spagnola, ha fatto davvero una strage. Certo, bisognerebbe anche rapportare i numeri alla popolazione totale (che in realtà la Spagnola si dice abbia seccato una percentuale mostruosa della popolazione), ma insomma, accontentiamoci:

(la fonte del dato sul covid nel mondo è questa. Cliccando sull’immagine si apre il sito dove l’ho caricata con dimensioni maggiori).

Da notare che, Spagnola e stagionale a parte, tutte le altre hanno un range di 2 anni, per il Covid siamo al terzo, ma ha fatto la metà delle sue vittime il primo anno.
Il conto sul “4 anni e poi passa”, dunque, era stato fatto sulla Spagnola, che però era anche una brutta bestia capitata in un periodo di guerra, malnutrizione e assenza di cure (che gli antibiotici sono stati tirati fuori parecchio dopo).

Che poi, le cure: al giro dei miei genitori, circa tre settimane fa, al babbo hanno dato subito un antibiotico da cavalli. Che il dubbio ti viene che il problema fosse quello di curare per tempo la rimonta dei batteri dopo l’indebolimento causato da virus (e dunque antibiotici almeno dal 4 giorno)

Ma ci hanno detto di no, quindi certo che no. Però allora perché quel ciclo di antibiotico a mio padre?

Cavolo, ieri l’Italia era nell’invidiabile posizione di non avere nessun nuovo contagiato e nessun nuovo morto per Covid…potere del nuovo Governo, chiaro.
Oggi che invece i dati ci sono le cose sono ben diverse.

Nel Mondo contagi e morti sono in leggero aumento
Per i contagi ultimi 7 gg rispetto alla popolazione, la KOR S ce l’ha fatta e contagia oggi contagia domani, da seconda passa prima. Hong Kong sale seconda e appare terza Cipro. Taiwan, da prima inamovibile, scivola quarta.
Quinto il JAP e sesta la plurisecretante ITALIA (da nona), per quanto con un aumento modesto.
Settima la FRA, ottava l’Australia (dove è maggio inoltrato), nona l’Austria e chiude la top ten la Slovenia.

Per i decessi nessuno schioda Taiwan dal primo posto. La GER resta seconda, terza ora è la Croazia, poi Hong Kong e il Cile.
Sesta si conferma la GB, settima l’Ungheria, ottava la Slovacchia, nona la Korea del Sud e decima…ITALIA!, da dodicesima.
Ipofornente nei dati ma poi la realtà è questa: fenomeno in (modesto) rialzo.

Sì però: le TI sono vuote, continuano a decedere (in numero sempre alto ma non così alto da superare quello dei decessi per infarto - che da sempre son circa 30.000 all’anno, in Italia) gli anziani con più patologie, e comincia (anche per i più lenti) a essere dubbio che servano quarta e quinta dose (o anche una singola dose) sotto i 30/40 anni se non si hanno patologie particolari , visto che

  • servirebbe a ridurre la malattia grave con ricovero in area TI (e non ce ne sono abbastanza, per Covid, anzi, almeno tra i giovani, non ce ne sono proprio)

  • non servirebbe a ridurre il contagio (cioè, anche i sassi l’han capito, no?)

Dunque ti resta da invocare che tutti siano messi di nuovo agli arresti domiciliari, stile campagna zero Covid cinese. Che però non ha impedito di trovare positivi anche lì, pare - certo pochissimi, che se ti trovano positivo qualcuno vicino a dove sei tu, era meglio finire dentro per aver rapinato una banca, almeno ci sarebbe stato un motivo per finire agli arresti).

Ora, la vergogna è il dato secretato. Che poi, secretato o non pubblicato? Cioè, se telefoni in Regione, non lo sanno? Come funziona, i vari ospedali raccolgono i dati e li mandano un giorno a settimana? O li mandano tutti i giorni a qualche db di qualche ministero dove chi ha l’accesso tira fuori le statistiche solo il venerdì? O al ministero dici che li guardano tutti i giorni, ma col resto del mondo parlano solo un giorno alla settimana?

Di passaggio, mi dai un report sui morti di tumore causati dalle condizioni ambientali (cioè, con concausa ambientale manifesta, tipo il lavorare con l’amianto o l’essere esposto a raggi x) di ieri rispetto al giorno prima, magari diviso per fasce di età e per vaccinati contro il papilloma virus vs non vaccinati? Non ce l’hai?!?
Che vergogna, queste informazioni di interesse pubblico tenute nascoste…!

È una domanda che mi stavo ponendo:

Alla fine io continuo a usare le ffp2 e amen.

Già più serio di quel che si scrive da noi

Per esempio

Titolone:

Covid, effetto boomerang: a ogni reinfezione conseguenze più gravi

Posso dirti che a me non pare proprio. E pure le TI, sempre affollate di altro, dicono la stessa cosa.

Ma si sa: non può mica finire così, no?

Io se riesco a scansare anche un “semplice” raffreddore o influenza sono contento. Quindi prendo le mie precauzioni.