Qualcuno, chiunque? Ne prendiamo un paio tra quelli più in vista, e poi? Pece e piume?
Tra i responsabili, che non sono certo solo persone di vertice o volti noti, ma anche capiredattore, medici alternativi e altra gentaglia simile, passando per alcuni freelance. E te stai in campana…
https://www.open.online/2023/03/10/covid-19-bergamo-indagini-email-iss-cina/
Mah, ho i miei dubbi che a quel punto si fosse ancora in tempo per scongiurare i primi focolai. E comunque sappiamo quanto sia difficile controllare gli aeroporti.
Soprattutto visto che, appena hanno messo limiti, le persone triangolavano, risultando di ritorno da paesi non blindati.
Sì, infatti nell’articolo se ne accenna.
Letto. Non sanno quanti. Te lo dico io: il 90% minimo.
Comunque
Secondo lo studente, viste tali condizioni, si poteva ipotizzare che il numero delle infezioni e dei decessi fosse di molto inferiore a quello ufficiale.
Semmai “di molto superiore”
Tanto per dire:
E comunque, anche dall’altra parte della barricata. Io un controllino della GDF in un periodo in cui tutta l’Italia si impoveriva, lo vorrei.
https://www.open.online/2023/03/16/inchiesta-covid-19-bergamo-aida-andreassi/
[…]Poi svela di avere visto il presidente della Regione, Attilio Fontana: «Sai cosa mi ha detto il presidente? Che non si può dire la verità. Gli ho risposto che allora siamo come in Cina. Lui mi ha risposto che siamo peggio che in Cina, almeno lì lo sanno che c’è la dittatura. I nostri politici sono delle merde…».[…]
Però sa molto di libro cuore, lo dico.
Anche perché ti fa credere che fermavi tutto chiudendo prima, mentre il dubbio è che il virus fosse già ovunque, e non solo dove si moriva di più in quel momento.
Sì, almeno al nord e parte del centro, mi sa. Comunque Fontana l’hanno rieletto.
Io ricordo, oltre al fatto che si diceva “solo Codogno”, almeno finché non è scoppiato il caso di Alzano, che si parlava di “due turisti cinesi a Roma”, beccati a Fiumicino.
Due e basta, in tutto il Lazio, con l’aeroporto che continuava a funzionare - giusto controlli in caso di voli diretti dalla Cina (e mai un positivo trovato, pare, per mesi).
A me qualcosa continua a non quadrare.
E comunque Fontana è stato rieletto perché era agganciato al carro dei vincitori (non certo la lega, quegli altri) e perché non c’era alcuna concorrenza decente.
Un po’ come se io e te ci vantassimo di aver vinto la gara locale della corsa nei sacchi in spalla a un ben jonson e gareggiando contro un paio di paralitici, per dire.
Comunque, stanno per dire che è finita
Quasi.
Colpisce un dato che arriva dalla Lombardia, epicentro della prima ondata di Covid. In regione «per la prima volta, dal 20 febbraio 2020, oggi venerdì 17 marzo, nessun letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti che hanno contratto il virus
Stai a vedere che è finita davvero anche per questi. Chissà se tra qualche mese si potrà entrare in un’asl o in un ospedale senza mascherina.
. «È sicuramente merito della campagna vaccinale, che ci ha permesso di tornare alla vita, ma anche il segno - ha aggiunto - che sono migliorate anche le cure contro questo maledetto virus, che consentono di evitare che i pazienti colpiti finiscano in terapia intensiva»
Sicuro. È per quelle due cose lì: vaccini per l’alfa e cure a base di tachipirina.