Giovanni Cozza, La direzione del progresso

Qui abbiamo un (vabbè, rispetto a noi mummie) giovane che ha scritto un libro di 172 pagine, più o meno nei pressi della pandemia.

Ora voi lo sapete: da che sono invecchiato pesantemente, faccio fatica a leggere più di un libro all’anno, comunque ci metto mesi e adduco la scusa che son lì a contare le virgole.

Questo l’ho preso il 30 a Marginalia, l’ho iniziato il 30 sera e, contando tutte le virgole, l’ho finito il 31 (che è oggi) alle 19, mentre contemporaneamente lavoravo e chattavo con l’autore su Facebook per fargli un mobbing preventivo e immotivato.

Quindi, se dico che si fa leggere, vuol dire che si fa leggere davvero: è fluido, ha tutte le virgole al posto giusto (opzionalmente, gliene avrei tolta una sola; aggiunte, nessuna se non nel caso della riscrittura di una frase per evitare una ripetizione, di due o massimo tre che ce ne sono in tutta l’opera) e ha uno stile semplice, ma efficace. Semplice ma anche complesso a modo suo: la maggior parte del racconto è al presente, ma ci sono salti temporali e cambi di prospettiva, e il tutto si amalgama con grazia.

Ovvio, bisogna passare lo scoglio delle prime due pagine, dove il mio orecchio si era messo a vibrare come un frullino col turbo[1] a causa dell’uso ardito della consecutio in un racconto con robottoni che pestano di brutto mentre una donna ricorda la scena che ha vissuto da bambina. Ma se si passa il primo di quei verbi che sembra leggermente fuori posto, ci si accorge che il racconto ha un effetto stroboscopico pazzesco: lontano, poi vicino che ti meno, poi lontano , poi vicino che ti agguanto
Insomma, gli ho dato fiducia e ho fatto bene: questa storia, pur non avendo aspetti comici (sapete che ci tengo a ridere), pur non avendo - forse - l’arguzia e la profondità di quelle di un @salvatore.mulliri, o lo spessore anche ambientale di quella narrata da @Lukelike - prende e coinvolge. La direzione del progresso è plausibile, sia nei personaggi (eroi, assassini, vittime inermi, ladri disfunzionali combattivi o partigiani di una resistenza strenua perché senza alternative) che nei plot twist, e in quella che davvero potrebbe essere la direzione che prenderà il nostro progresso.

Ora (lo dico per disclaimer, eh?) resta una storia relativamente semplice, adatta a un pubblico giovane o anche anziano in cerca di svago, senza situazioni eccessivamente scabrose (per quanto, i morti non si contano; ma noi, che siamo cresciuti coi telefilm degli anni 70 e 80, ci abbiamo fatto il callo) , niente romanticume spinto, niente scene hard (spiace, @Jabbafar) .
Eppure prende, perché c’è thriller, ci sono botte e azione, ma anche questioni da capire e da scoprire. Insomma, voi leggetelo, poi, se non vi piace, non date tutta la colpa a me: io sono anche rimasto impressionato da quella punteggiatura adeguata e dall’aver trovato solo tre typo in 176 pagine. Ma si può farmi un dispetto del genere? Ed è una prima edizione, eh?

Edikit rende disponibile, oltre al cartaceo, il formato pdf
Amazon, oltre al primo, quello Kindle
Io ho la copia presa in fiera, con dedica dell’ignaro autore

Aggiungo: @AlviseCanal, io fossi in te lo terrei d’occhio, a questo.

ps:
c’è un formato per la scheda dei libri da qualche parte, lo so. Poi vado a cercarla e faccio anche quella roba lì. Ma questo è un thread dedicato a un’anima povera che forse convinceremo a frequentarci, suo malgrado, di quando in quando, un po’ come abbiamo fatto con @Alessar30 e @Lukelike[2]. Che poi, vuoi mettere se a StraniMondi gli facciamo indossare la nostra maglietta? Pensa il coccolone che viene a Voi-Sapete-Chi…

1. Pagina 34 di questo pdf ↩︎

2. @salvatore.mulliri in questo elenco non lo conto perché è chiaramente uno del branco, mica una povera anima qualunque↩︎

3 Mi Piace

Magari togli una Z nel titolo :grin: … se vuoi mettere qualche lettera in più metti una R e fai Crozza, che sicuramente aiuta le vendite :winking_face_with_tongue:

1 Mi Piace

Grazie, Nirgal, corretto

E dillo che ora è uno di noi! @Cozzer Benvenuto!

1 Mi Piace

Ah @Cozzer, ciao! Non far caso alle cose strane che ti scriveranno un po’ tutti - siamo fatti così, qualcuno anche di roba buona…

1 Mi Piace

Ciao a tutti!

Prima di tutto ringrazio davvero tanto @il_Babbano che ho conosciuto di sfuggita a Marginalia, mi ha letto il libro in un giorno e mi ha bombardato (in senso buono) di feedback!

(Mi ha anche intimato di precisare che l’uso ardito della consecutio nelle prime due pagine è una scelta di stile voluta, per chiunque avesse dubbi).

Mi ha passato lui l’indirizzo di questo forum. A me fa sempre piacere trovare community attive al di fuori delle solite mega piattaforme e social network vari, quindi sono venuto a farmi un giro!

3 Mi Piace

Coraggioso, non solo per esserti palesato in questa gabbia di matti, ma, soprattutto, per aver esordito con lodi al più inviso. Minimo adesso (tra qualche giorno) ti arriverà una canzone personalizzata…

Sappiate tutti che, al 90% lo incontreremo a Stranimondi quest’anno. O lo incontreremo l’anno dopo - insomma, pare sia un habitué, col suo stand

Benvenuto! Ti troverai bene nella tua cell… In questo forum.

Oh, ma il simpatico questionario non esiste più?

Questo, dici? Lo riserviamo solo ai nemici, ultimamente. Io l’ho invitato al Bar di Luke

Intanto benvenuto al nostro nuovo navigante temerario!!
Bellissima recensione @il_Babbano mi hai molto incuriosita, sicuramente lo inerisco nella mia, ormai infinita, lista dei libri da prendere…

1 Mi Piace

Diciamo che l’averlo letto in un giorno, io che da 10 anni ho problemi a leggere più di 3 pagine alla settimana, qualcosa deve voler dire. Tipo anche che piace solo a me , eh? Però devo dire che “neanche una virgola fuori posto” è un altro asset

Si, però:
lo dico subito: ci sono comunque tre typo, di cui uno di genere. Dovrebbe segnalarli all’editore - almeno la versione elettronica può essere sistemata al volo. Invece, per le due ripetizioni, decidesse - io una modifica la farei, ma l’autore è lui

2 Mi Piace

Oppure che è scritto con caratteri molto grossi :rofl:

Normali. Son poi meno di 130 pagine - 15 anni fa lo avrei letto in 2 ore, ma senza annotare alcunché.

Proverò a sentire l’editore per le correzioni! In passato avevo beccato (o mi avevano fatto notare) uno o due typo sparsi, però ora che ho la lista completa è decisamente più comodo :grinning_face_with_smiling_eyes:

A parte questo, se qualcun altro leggerà il libro e ha voglia di lasciare due righe qui, a me i feedback di qualunque tipo fanno molto piacere! :folded_hands:

2 Mi Piace

Ciao Giovanni, certamente. Questo posto è nato proprio per questo. Ci fa piacere che oltre ai lettori ci siano anche gli autori. Benvenuto!

2 Mi Piace

Io a tempo debito sicuramente gli darò un’occhiata :smile: (ossia, lo leggerò), dato che c’è anche in formato elettronico. Purtroppo al momento sono ferma con gli acquisti fisici causa trasloco, ma pure una volta che avrò traslocato dovrò ri-sistemare tutto e ci metterò eoni…
Poi se non mi piacerà la lettura sarà tutta cola del @il_Babbano (ovviamente scherzo, sicuramente sarà una lettura piacevole, soprattutto grazie alle virgole :rofl: )

2 Mi Piace

Farò finta di non aver letto e preparo gli strumenti.

2 Mi Piace

Chissà se davvero sopravvivrò al prossimo Stranimondi, tra canzoni sgradite e recensioni babbaniche… Però per queste ultime sono confidente di cavarmela: la storia prende, dai. A patto che non siate contrari alle action story con un po’ di intrigo, botte quanto basta, morti a go go e donne al comando (dei robottoni).

1 Mi Piace

Comunque apprezzo molto questa cosa per cui se è bello è merito mio, se invece non piace è colpa di @il_Babbano . In futuro andrò sempre da lui a chiedere rencesioni!
(Non so se conoscete la saga di Malausséne di Pennac in cui il protagonista di lavoro fa il capro espiatorio…)

3 Mi Piace

ci ho costruito una carriera su quel personaggio. E ancora adesso trovo gente che mi chiede recensioni. Non di Pennac, eh? Solo per poter dire che, casomai, sono io il colpevole.

2 Mi Piace