Covid e vaccini per il covid - un ring per i più cocciuti

Che tu sia preoccupato soprattutto per il Covid o di più dal Green pass, che tu non veda l’ora di vaccinarti con la dose ics o stia cercando un modo per svaccinarti, qui puoi dire la tua, tra frizzi, lazzi, booo e applausi. Sempre con civiltà ed evitando di esondare.

Aggiungo: ogni tanto ricordatemi quell’ultima frase.

---------------------
Ciao. Spetta che premetto:

Qui ci sono visioni diverse: c’è chi, come te, vede bianco e chi vede nero.

L’importante è riuscire a parlarsi, a dispetto di idee che possono essere diverse e anche diametralmente opposte. Alla fine qui c’è spazio per tutti.

Quello che segue fa parte del vissuto mio e della mia famiglia e non si applica certo al mondo intero e nemmeno necessariamente alla maggioranza delle persone del condominio che abito, figurati in questo sito.
Per dire, io sono quello più arrabbiato (pare) con la strategia usata contro il C ovid, partita bene e poi finita a schifio.
Qui comunque non troverai solo un babbano a dirtene di ogni (come se fosse colpa tua - e non lo è: sono altri i rei, e hanno tutti un dottorato), ma anche molti sostenitori, a partire dal @Tobanis fino, credo, al @Fedemone, parzialmente anche @HC , molto probabilmente Luke (che, per età, dovrebbe e basta) e sicuramente @P7 (che però: categoria fragili, quindi di quelle da vaccinare a prescindere, se non risulta intollerante ai vaccini - anche questo è un problema reale di alcune persone, tra cui una mia cognata, per esempio, che voleva vaccinarsi a ciclo completo, ma non può perché alla prima dose è stata male per mesi e i medici stessi del centro vaccinale le hanno vietato altre dosi, ma questa è un’altra storia).
Insomma le mie opinioni non rispecchiano quelle del sito, son solo le mie.
---------------------
A noi - dove ho messo la sciabola? Ah eccola

Mia moglie è No-Vacs - zero dosi, e ha fatto fare una vita d’inferno ai figli, zero dosi anche loro, che non potevano prendere mezzi o fare gite coi compagni o andare in palestra o in qualche locale con loro. Insomma, non potevano vivere come i compagni vaccinati, quelli che poi hanno passato (e più volte) il Covid ai mie figli (e loro a mia moglie e a me - dove io, unico vaccinati e con tre dosi, di cui la booster esattamente 15 giorni prima, sono stato male tanto quanto loro - cioè pochino - e m’è durata forse un giorno di più, per il resto, uguale. La seconda volta idem. La terza -quarta? quinta?.. - non lo sappiamo con certezza, perché nessuno ha più fatto tamponi, ma comunque nessuno è stato “peggio di prima”, come si è iniziato a millantare di recente).

Però vuole il 5g (anzi, non vede l’ora che arrivi il 6), se le dici che la terra è piatta ti ride dietro, sa che siamo andati sulla luna e che degli aerei, in un atto terroristico rivendicato da Bin Laden, si sono schiantati sulle torri gemelle, causandone successivamente il crollo anche per l’azione del calore dell’incendio.

È proprio coi vaccini dati a forza a lei e ai figli che ce l’ha (te lo dico: anch’io, a lei perché c’era il caso schiattasse, e invece col vaccino magari me la salvavano - che io ero certo fosse una categoria a rischio, e invece con lei era a rischio il Covid, che l’hanno ricoverato due o tre volte, a quello - ai figli perché ai giovani in salute non serve) , perché dopo neanche due mesi (e non era ancora il suo turno) che avevano detto “sterilizza”, s’era ben accorta che non sterilizzava un bel niente.

Poi hanno detto che riduceva il contagio. Se prendi per buoni i numeri che ti hanno fornito sempre loro, per assurdo dovresti dire che è il contrario - non lo pensa nessuno, ma di sicuro vaccinandoti e poi andando in giro come fossi immune al contagio (quando non lo sei), è il minimo che questo aumenti a dismisura.

Poi hanno detto: “sennò finisci in terapia intensiva”, ma lei aveva già visto che in TI ci finiva di base gente di una certa età (ben superiore alla sua e a quella dei figli) oppure pochi (statisticamente parlando) sfigati dai 50 in giù (e sotto i 30, dovevano essere lì già da prima o a casa sotto stretta sorveglianza medica).

Allora hanno detto che ci finivano sei volte di più i non vaccinati, scordandosi di quel piccolo dettaglio che si trattava di non vaccinati over 60/70 (che di giovani in TI pochino, tant’è che esistono grafici con categorie di età >80, 70-80, 60-70, 59-40 e 39-12 (che se sotto le fai normali, distinguendo bambini, adolescenti, giovani, maturi e passatelli, finisce che sotto i passatelli non ti si vaccina più nessuno), e chiedendo a lei (e a tutti), per questo, di vaccinare anche dai 12 in giù (che c’erano tanti pensionati non vaccinati in difficoltà).

Insomma, guardiamoci negli occhi: è tutto vero, il vaccino ha salvato tante vite. Sopra i 50. Sotto, solo di chi aveva grossi problemi di suo, problemi che tra i 30 e gli zero tendevano a sparire.

E invece si è fatto di ogni per costringere la qualunque a vaccinarsi liberamente (davvero, spiritosissimi, quando puoi liberamente scegliere tra quello e restare senza lavoro, senza mezzi di trasporto -che dove sto io non se ne fa a meno se non ti puoi permettere una macchia quotidiana e, nel caso di minori, una macchina con autista - e senza vita sociale tra i 12 e i 30 / 40 o 49).

Che poi: la qualunque, anche chi fosse stato positivo in quel momento senza saperlo, o anche chi fosse guarito (eh, ma, se lo sai, per prudenza 3 mesi dopo. Se non lo sai, o se anche lo sai ma sei stato renitente a far un tampone ufficiale, allora fa niente, fosse anche che tu sia guarito la settimana precedente), inventandosi persino che la protezione da guarigione fosse inferiore a quella del vaccino - cioè, dai, qui si son toccati ABISSI di ignoranza e di ascientificità, e da parte di gente ufficialmente laureata nel settore - come se a dirti che il 5g è pericoloso fossero i fisici e non lagGgente della strada con diplomi da shampista, per di più di origine dubbia.

E per chiudere in simpatia:

Attento a citarmi Locatelli coi suoi 30/35 pazienti pediatrici in terapia intensiva e poi morti, nel 2020/2021, se non sai che l’anno prima che arrivasse il Covid erano 37, i morti in TI pediatrica, e quello prima ancora 40 e passa (o giù di lì, che non ricordo bene a parte questa cosa che erano di più praticamente in ogni anno del quinquennio precedente, dati dell’ISS, non di Arcangel92 su FB).

Cioè, ripeto: vero, sopra una certa, meno male che il vaccino c’è. Sotto, però, ci hanno persi per i fondelli ben bene. E tu pensa che c’è gente che ancora oggi gli crede.

Babbano, tu fai venire l’ADHD con i tuoi muri di testo :wink:

Comunque: al di là di tutto, non capisco perché dici che dovrei dire qualcosa a qualcuno. Da sempre sono stato contro il GP, ritenendolo uno strumento inadeguato. Con l’obbligo vaccinale, ero dubbioso inizialmente poi vista comunque l’impossibilità di dimostrare efficacemente la prevenzione del contagio - affatto scontata a dispetto di quello che dicevano in molti esimi santoni divulgatori televisivi che poi si sono rivelati somari, e non solo nelle altrui materie, a dispetto dei titoli dei libri[1] - lo sono diventato poi ancor più quando si è vista l’inefficacia sulla diffusione e la resistenza dei bambini cittadini informati e spaventati, che a quel punto da adulti e vaccinati quali sono si sarebbero dovuti prendere le proprie responsabilità.

Ad ogni modo. fake news e privacy viaggiano su binari paralleli, nel senso che non hanno molto in comune a parte il fatto dell’evidente problema con la democrazia.


  1. ogni riferimento a persone precise non è affatto casuale ma negherò davanti ad una eventuale corte di giustizia ↩︎

:joy_cat: e poi, noi, questi “lunghi” discorsi, in molte maniere diverse, li abbiamo già letti “di là”… di quà, anche no…

Ecco!
Io vi chiamo a dare supporto morale a @Hexagon e voi, per tutta risposta, gli fate vedere, uno , che non siete in disaccordo con me e, due, che sapete bastonare a dovere (che oggi a me, domani a lui).

Poi vi stupite se non arriva nessuno, qui, brutte persone che non siete altro!

:prrt:

:upside_down_face:

Non ho capito assolutamente nulla, ma ok.

Quindi (in riferimento a quello che dice di solito il babbano, sia chiaro), business as usual…, che vale anche per me, in particolare perché se il suo post ha dimensioni che superano la pagina, non li leggo proprio…

Mi sembra l’atteggiamento giusto per parlare. Parliamo.

Qui vorrei chiedere se lei era no-vax già da prima, o se lo è diventata in seguito al Covid. E sui figli, quanto è stata una scelta loro o della mamma (perché tra il governo che ti obbliga a fare un vaccino, e un genitore che ti obbliga a rinunciare alla vita sociale, in linea di principio non ci vedo molta differenza).

Posso capire che non piace sentirsi obbligati a fare qualcosa, specialmente se è una cosa nuova e che prima non c’era, ma se si vuole vivere in società si devono accettare delle regole per il bene proprio e/o degli altri. Altrimenti potrei iniziare a rivendicare la libertà di guidare ubriaco, o di andare a 200 all’ora in autostrada, o di fumare dove cappero mi pare.

Qui fino a un certo punto ti do ragione: le aspettative sull’efficacia dei vaccini si sono via via ridimensionate, e il virus alla fine ce lo teniamo, non si può più sradicare. Ma non mi sembra necessario vederci un intento manipolatorio e pianificato: la decisione di vaccinare a tappeto è stata presa con le informazioni che si avevano in quel momento, che per forza di cose erano incomplete, e aspettare ancora per averle avrebbe fatto più danni.

Magari è vero che sotto una certa età non era così necessario vaccinarsi, ma dato che era gratis e i rischi erano minimi, tanto valeva avere la tranquillità di essere preparati al meglio per affrontare il contagio quando sarà il proprio turno. Per chi fosse allergico ai vaccini o altre situazioni delicate, lì il discorso cambia, e va valutato caso per caso (per dire, io ho mia madre che è allergica a molti farmaci, ma alla fine con le dovute precauzioni l’ha fatto).

Ma soprattutto, le motivazioni dell’altra fazione erano ancora meno plausibili e coerenti, ma di parecchio pure. Ho sentito non so quante variazioni di “non fate il vaccino perché contiene X”, alcune almeno in teoria possibili, altre talmente insensate che ho dovuto assicurarmi di aver sentito bene. Ne riporto qualcuna:

  • Il vaccino contiene i microchip (un classico, si diceva anche prima del covid)
  • Il vaccino ti rende sterile, vogliono ridurre la popolazione (si, e poi? chi ci va a lavorare nei campi e nelle fabbriche? siamo ancora lontanissimi dall’automatizzare tutto)
  • Chi ha fatto il vaccino morirà dopo 6/12/18 mesi o quello che è, la cifra si aggiorna ogni volta che viene smentita (stesso discorso di prima, quale sarebbe il fine ultimo?)
  • Il vaccino contiene RNA quindi ti modifica il DNA / è un “siero genico sperimentale” (carina, peccato che l’RNA non si trasforma spontaneamente in DNA, e non entra spontaneamente nel nucleo della cellula dove c’è il nostro DNA)
  • Il vaccino contiene il 5G (crossover coi no-5G, ma poi che vuol dire, che finalmente avrò campo ovunque? Come fa una cosa liquida a trasmettere in 5G? Dove sono le batterie, i circuiti, le antenne?)
  • Il vaccino contiene le criptovalute!!! (genio assoluto! ma magari poi, che era intorno al picco dei bitcoin, almeno erano soldi)

Capisci che anche se uno vuole informarsi in maniera indipendente, e deve districarsi tra questa roba, non se ne esce più.

E se posso dire, non sono così sicuro che limitare le vaccinazioni - in un contesto di alta urbanizzazione e alta densità come il nostro - sarebbe stato identico.
Primo, anche le forme attenuate di COVID lasciano strascichi non sempre visibili, ma certamente peggiorativi (difficoltà di memoria ad esempio) quindi usare il contagio come metodo di “vaccinazione” è rischioso
Secondo, siccome le epidemie non si comportano come vorremmo, avere meno vaccinati avresti esposto con più frequenza al rischio, avresti potuto avere varianti meno aggressive più tardi (non essendoci nessun ostacolo da superare), e - adesso non ho numeri per dimostrare alcunché - con coperture minori l’efficacia su grandi numeri si dimostra minore. Le vaccinazioni funzionano se fatte in massa, non che siccome.io la faccio allora sto a posto.

Inoltre, perché la vaccinazione no e - esempio- la sterilizzazione degli strumenti chirurgici o la farmacopea sì?
Hanno lo stesso fondamento. Se rinunci ad uno potrei anche dire, bene, allora stai rinunciando a tutte le raccomandazioni mediche. Potrei darti la libertà dal SSN in toto, lasciandoti alle cure che più preferisci, private.
Ovviamente è una affermazione forte, una provocazione (visto che neanche io condivido molta gestione allegra della situazione), ma mi chiedo come si possa questionare uno senza mettere in dubbio altro. Diciamo che è più una questione di comodo, che di fondamento.

Preferisco la vaccinazione ad alternative.

Mia moglie ha fatto tutte le vaccinazioni e ha fatto vaccinare i figli anche per quelle facoltative.

Le uniche vaccinazioni che abbiamo fatto una volta sola e poi abbiamo smesso di fare sono state quelle per l’influenza stagionale, perché il gioco non valeva la candela: invece di star male 3/7 giorni, stavamo malicchio per 2 mesi.

Poi è arrivato il covid. Pensando di essere a rischio, io ho fatto 3 dosi, lei zero, i figli idem.
Lo abbiamo fatto tutti almeno 2 volte ufficialmente e almeno un 'altra non ufficialmente.

Siccome però è passata questa cosa (propio per nulla disonesta) che se hai rifiutato il vaccino per il covid, allora sei un novax (e anche un terrapiattista e cerebroleso), allora il fatto che tu e i tuoi figli abbiate 30 e passa vaccini nel libretto non conta. Da cui, giustamente il tuo dubbio, nonché la definizione permanente: anche per i vaccini futuri, la qualunque. Cioè, secondo te, se vien fuori quello per l’ebola, con l’ebola che inizia a girare qui, è chiaro che mia moglie e i miei figli non lo farebbero: sono cerebrolesi, no?

Ehmm, ma non hai esordito te con “mia è una No Wax” (contraria a qualsiasi tipo di cera) ?

Suvvia, qui nessuno ha dato del cerebroleso a nessuno. Non spaventare i passanti eh, che questo è il topic su internet - figurati!!

E la curiosità resta, come questo v. no e altri, precedenti o futuri, sì.

Oh bello internet che abbiamo e non conosciamo, nevvero?

Dunque, i figli avevano papà e governo pro vaccini e mamma contro.
Hanno fatto le loro valutazioni - anche sulla base dei dati Iss - e hanno deciso che per loro non aveva senso quel vaccino.

La mamma è servita per impedire a papà di portarceli di peso al primo giro.

Col senno di poi, avevano comunque ragione loro.

Guarda, pienamente d’accordo.
Ora spiegami il bene per i miei figli o per gli altri a vaccinarsi loro contro il covid, sapendo che

1)lo hanno preso a scuola dai compagni vaccinati
2)sono stati male come i ragazzi vaccinati, cioè praticamente niente
3) andavano in giro di meno
4)gli anziani continuavano (e continuano) a morire lo stesso, e non glielo stavano (né glielo stanno) portando i miei figli.

Punti di vista. I rischi per loro erano minimi anche col covid, ed era gratis anche quello, ma potevi non prenderlo, mentre ad andare a vaccinarti il vaccino per il covid lo prendevi. E poi ti prendevi il covid lo stesso…

Hanno scelto di non farlo, il vaccino, e di fare solo il covid, a differenza dei loro compagni che hanno fatto più volte entrambe le cose.

Guarda, ci credevo. Non ci credo più da quando lo abbiamo fatto tutti: se non sei davvero a rischio, il vaccino non fa la differenza.

E io ho sentito dire "fallo fare ai 14 enni così il virus si ferma e i nonni non muoiono. Non era vero nemmeno quello.

Il punto non è se fa male, il punto è : perché prendere qualcosa che non fa la differenza? Perché così Arcuri, Burioni, Bassetti e compagnia sono contenti?

Di queste boiate in casa mia non ne è passata una, puoi tenertele tutte. Rimane il fatto che si è chiesto ai giovani di farsi vaccinare con qualcosa che, a loro, non serviva e che non avrebbe nemmeno, dato ai giovani, aiutato i nonni, neppure i loro, figurati i terzi. Dunque, spiegami: perché avrebbero dovuto?

Questo perché non ti sei accorto che, sotto una certa età, il tampone diventava negativo in pari tempo tra vaccinati e non, e quindi ancora credi alla bufala che se ti vaccini (tu giovane) sarai meno contagioso. Peccato che i fatti non lascino dubbi, in merito. Rivuoi i grafici dei contagi nel tempo?

È sempre lo stesso discorso: “reputi inutile il vaccino per il covid? Allora reputi inutili tutti i vaccini, la medicina ufficiale tutta, la farmacopea, qualsiasi norma igienica e sanitaria, la scienza nel suo insieme e infatti credi che la terra sia piatta”.

Veramente no, ce l’abbiamo solo col vaccino per il covid, solo quello.

Beh no: anche con le pillole per la memoria, gli sciroppi della salute (da prendere da sani, in via preventiva) e i prodotti omeopatici in genere, quelli che non solo si vendono in farmacia, ma ti prescrive un dottore, laureato in medicina, che ha fatto una specializzazione apposta, iscritto all’albo dei medici nella sezione omeopati.
E, in effetti, se rifiuti il vaccino per il covid, sei un novacs, terrapiattista e bolso, ma dell’omeopata non te lo danno…

no-vacs, non no-vax o No Wax (l’ultima la vedo per la prima volta, fa un po’ Winks - ma “contraria a qualsiasi tipo di cera” è bellissimo)
Che è da sempre il mio modo di ironizzare su questa etichetta “no-vax” che si riferiva, prima del covid a gente che rifiutava qualsiasi vaccinazione e che, nella guerra mediatica, è stata usata come arma.

Di passaggio, è stata data anche a chi aveva fatto la prima dose e lì s’era fermato, poi a chi ne aveva fatte due e lì si era fermato e poi…adesso ci sono circa 40/50 milioni di no-vax come inteso da quelli, mi pare. O avete fatto tutti la quarta dose?

Sapete che siete dei no-vacs, ma con attenuanti, anche se avete fatto qualsiasi altra vaccinazione, comprese quelle ai tempi facoltative (tipo quella per il morbillo) e se non avete fatto la quarta perché, nonostante tre dosi, vi siete beccati il covid lo stesso, per cui è meglio - dicono sempre loro - aspettare se lo avete fatto ufficialmente? Se invece lo avete fatto senza dire niente ai tamponi dell’ATS, allora siete degli schifosi no vacs e basta, senza attenuanti?

Fai in messaggio unico, eddai!!!

Comunque tutti discorsi bellissimi oggi, ma le decisioni si giudicano sempre alla luce delle informazioni che avevi al momento di prenderle.
Perché del senno di poi son piene le fosse.

Ovvio. E infatti sono il primo a dire che il lockdown nel 2020 tra febbraio e aprile ci stava, come c’è stata la corsa al vaccino e delle persone a vaccinarsi, a partire dai più anziani.

Però come stessero le cose davvero forse noialtri potevamo non averne chiara percezione, ma già a marzo del 2021 dovevano essere ben chiare. Ho i riflessi lenti e ci sono arrivato solo quasi a fine del 2021 che i conti proprio non quadravano, e ne ho avuta conferma quando sono usciti i dati Istat sulla mortalità nel 2020: sono morte tante persone sopra i 60, con un extra di circa 700.000 (tanta roba), sono morte molte meno persone sotto i 50 (con un saldo morti negativo rispetto agli anni precedenti, da cui la boutade “il virus sotto i 50 ha salvato tante vite” - in realtà è chiaro che, se te ne stai rintanato in casa, riduci il rischio di morire di viaggi, lavoro e traumi vari).

Poi questo fatto della variante sempre più contagiosa, per cui bisognava vaccinare di più nel senso di vaccinare i più giovani, non di andare a prendere quei più anziani renitenti - nessuno ha fatto due più due? Perché le varianti nuove erano sempre più contagiose, sì da annullare l’effetto vaccino sui contagi? Credete veramente che fossero ( o siano) più contagiose? O magari non sarà che un vaccino preparato per l’alfa, già alla delta risulta meno efficace e la omicron gli spiccia casa? Ripeti un po’, @Hexagon: per il bene di chi dovevano o dovrebbero vaccinarsi degli under 18?

Ne ho fatti tanti brevi per venire incontro ai problemi di attenzione di chi, oltre le 10 righe non ce la fa.
.
.
.
.
.
Non è vero, ero col phone e riuscivo a gestire solo un pezzetto alla volta. Magari più tardi li unisco. Fatto.

Io sarei per vietare, a prescindere, i 3d e i post sul covid, ma difendo maggiormente la libertà di darsi la zappa sui piedi dei filosofi da siringa: troppo divertente vedere i voli acrobatici per giustificare l’ingiustificabile… si tende a fare filosofia su cose scientificamente certe (il vaccino salva la vita o almeno gravi conseguenze) e non c’è dubbio che sia meglio che la malattia… qualunque vaccino… e per l’ultima volta: attaccarsi alle statistiche per fare la scelta, di singola persona, di non fare un vaccino (rientrando nella fascia che si salva) è demenziale… la curva statistica stessa dice che nel gruppo “io me la cavo” c’è chi muore, quindi prendersi il rischio (non sapendo come reagirà il nostro sistema immunitario) è pura follia… ecco perché, tutti tra i 0 e 1.000 anni, dovrebbero vaccinarsi: se hanno la sfiga di avere un sistema immunitario “delicato”, moriranno (o staranno molto male, con strascichi micidiali) e nel frattempo spargeranno il virus… è logica scientifica, il resto sono scuse…

Quindi, si, preferirei che il discorso “covid” fosse relegato in un angolino tutto suo, così da poterlo completamente ignorare come fatto nel ten…

1 Mi Piace

A prescindere, salva la vita? Anche a chi non la rischia? Ed è meglio vaccino e malattia o solo malattia per un ragazzino che non abbia di suo un piede nella fossa? Ti vaccinavi a 15 anni per l’influenza? C’era il vaccino, sai?

Importantly, garbage in = garbage out. These papers should always list their inclusion and exclusion criteria, and you should look carefully at them. A systematic review of cross sectional analyses, for example, would not be particularly powerful, and could easily be trumped by a few randomized controlled trials. Conversely, a meta-analysis of randomized controlled trials would be exceedingly powerful. Therefore, these papers tend to be designed such that they eliminate the low quality studies and focus on high quality studies

Lapalisse, direi. Manca quel piccolo dettaglio per cui andare alla fonte delle ricerche e leggersele capendo se è garbage o roba seria non è sempre semplice.

Ad esempio: i paper della Pfizer, quelli pubblicati come evidenze scientifiche dell’efficacia del vaccino cominarty , su cui si è deciso che al 98% impediva l’infezione, chi li ha letti di voi?

tipo anche solo questo passaggio:

BNT162b is a mRNA vaccine for prevention of COVID-19. The vaccine is made of a mRNA encoding for
the full-length SARS-CoV-2 spike glycoprotein (S) encapsulated in lipid nanoparticles (LNPs).
The sequence of the S protein was chosen based on the sequence for the “SARS-CoV-2 isolate Wuhan-Hu1”, which was available when the program was initiated: GenBank: MN908947.3 (complete genome)
and GenBank: QHD43416.1 (spike surface glycoprotein)

Quanti lo hanno letto?

E quanti sono andati vedere, nella GenBank, di quando esattamente era?

garbage in - garbage out, non scordiamolo.

Non voglio addentrarmi troppo nella materia, preferisco dedicarmi ad altro, ma si dimenticano alcuni vantaggi che non emergono da una statistica di questo tipo:

  • anche una protezione del - che so, a caso - del 30% significa che te lo becchi ma almeno hai rallentato. Che in piena ondata era essenziale
  • diminuisci gli effetti collaterali, che ancora sono sottovalutati
  • si spinge il virus a mutare più velocemente quindi avere varianti meno pericolose (senza è molto più difficile e lento)
1 Mi Piace

E no, mi dispiace, troppo lungo… E, si, se a 15 avessi saputo quello che so ora, mi sarei fatto l’anti influenzale… Ma tu tranquillo, cavilla e sproloquia pure: seguita a non avere senso, ma ne hai tutto il diritto.

Sottoscrivo.