Che tempo che fa

Globalmente si piazza al secondo posto, record invece per l’Europa:

Tempo variabile e 24 gradi di temperatura (ma sembrano di più).

Qui tenpo grigio pioggia. Perché noi mica stiamo simpatici.

Ieri e stamattina un grigiume davvero intollerabile, fortunatamente ora sta uscendo un po’ di sole. Incrocio tutte le dita che ho per la settimana prossima che sono in ferie!

Oggi un po’ nuvoloso, 25 gradi di massima.

Scirocco, pioggia forte

L’estate sta arrivando, ma almeno per ora non sarà come in Spagna, per fortuna:
https://www.open.online/2025/05/26/spagna-allerta-caldo-40-gradi-maggio-primavera-estate/

I temporali al nord ovest non si contano più.
Ma quanto è piovuto a maggio?

Vorrei sapere come si fa a parlare di “tregua dal caldo” se qualche grado in meno lo si sconta con un’umidità più elevata e si finisce comunque col grondare sudore. Ma magari al nord è andata meglio (danni del maltempo a parte).

Sì qua ha rinfrescato parecchio, ora al mattino siamo sotto i 20°, le massime non dovrebbero raggiungere i 30° per una settimana almeno.

Qui oltre ai 30 ci becchiamo anche l’afa. :face_with_symbols_on_mouth:

Ha grandinato ieri e oggi. Stamattina avevo quasi freddo

Anche qui si è rinfrescato parecchio, diciamo che il calo previsto di 7-8 gradi si è sentito.
Cmq leggevo che questa notte avevamo 10 gradi ed in provincia siamo scesi fino a 7,5 gradi :cold_face:

Io cmq, su insistenza della gatta, la sera avevo messo un copriletto ed ho dormito benissimo :joy:

1 Mi Piace

Idem!

Fresco anche oggi. Stamattina alle sette 18 gradi.
Le grandi distese verdi delle risaie mi hanno ricordato il mare d’erba di Hyperion. :heart_eyes:

Qui siamo sempre intorno ai 30 di massima. Certo meglio dei 36 (e più, nelle zone interne della regione).

Zitti, che qui si respira, ma ancora per poco.

Non la vedo bene per i ghiacciai della Groenlandia.

Ho sentito in radio che in Finlandia le renne stanno morendo di caldo. Non in senso lato

Non so se stiano proprio morendo, ma di certo per loro è dura.
Non è detto, comunque, che in quelle zone la tendenza al riscaldamento continui per tutto il secolo; molto dipenderà dalla quantità di acqua proveniente dalla fusione dei ghiacci e da quanto interferirà con la Corrente del Golfo. Tra l’altro, pur non prefigurandosi uno scenario del tipo “The day after tomorrow” il contrasto termico tra le latitudini potrebbe provocare tempeste mai viste.