Che tempo che fa

beh, quest’anno metteremo alla prova i detti. Fino a luglio, poi tutti a fare il bagno in Alaska, se non la conquista prima Trump

Può anche tardare, ma per fare freddo ormai serve un evento eccezionale.

“Madonna Candelora de l’inverno semo fora, ma se piove e tira vento de l’ inverno semo dentro”

I proverbi dicono sempre tutto e l’opposto di tutto…

L’unione fa la forza
Chi fa da sè fa per tre.

Si decidessero, no?

4 Mi Piace

Qui temperatura sempre molto mite (17° di massima), e non è nemmeno piovuto, nonostante l’allerta meteo.
Noto che però in Sicilia e altrove se la sono vista brutta.

Globalmente si piazza al primo posto:

January 2025 was 1.75°C above the pre-industrial level and was the 18th month in the last nineteen for which the global-average surface air temperature was more than 1.5°C above the pre-industrial level.

https://climate.copernicus.eu/climate-bulletins

Il nuovo paper di James Hansen spiega un po’ di cose:
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00139157.2025.2434494

Te con la fortuna che hai c’avrai 2024 YR4 che ti chiederà di spicciargli casa

Grazie, ma mi basta già trovarmi in area vulcanica e sulla costa (che con la prospettiva dell’innalzamento del mare sarà una pacchia).

Ok, qua ci sono i dati ufficiali

https://cneos.jpl.nasa.gov/sentry/

Sì, va seguito non fosse altro perchè nella Scala Torino è a 3 e se non sbaglio il massimo mai raggiunto da un asteroide è stato 4.

Se arriva, si schianta da qualche parte nei dintorni dell’Equatore…non va bene, ma si sopravviverà. Per ora però le probabilità rimangono basse basse…però salite, ora sono al 2,3%…raramente così alte…1 possibilità su 43.

Ce n’è solo uno che ha % maggiori, 10% per un impatto nel 2095, ma misura 7 metri, quest’altro dicono 54 metri.

Però pare sia una “salita” finta…

Oggi a Milano abbiamo avuto:
sole, grandine, neve, coperto e pioggia

unica cosa chemancava era il vento di cui avevano dato l’allerta :rofl:

1 Mi Piace

Be’, da un amico a Genova ho sentito che lì il vento non mancava.

Qui invece alternanza di grandine, sole e pioggia, e una temperatura massima di una quindicina di gradi, in media con le ultime settimane.

Sì, ma per noi a Milano c’era l’allerta vento: avevano annunciato raffiche a 85 km/h (e niente pioggia)

Io, che al lavoro vado in bicicletta, ero preoccupato: il vento è il nostro vero nemico e, prima di uscire, ho messo il naso fuori. Non un alito di vento, stamattina alle 6. Sarebbe arrivato più avanti? Ho rischiato e, contro tutte le allerte e i pronostici, sono andato lo stesso in ufficio.
Ho fatto bene: ho schivato la pioggia e la grandine, e non ho avuto alcun vento a ostacolarmi.

Ora, passi che mi annunnci un tifone e poi mi arriva solo un temporale, ma da venti a 85 km/h a zero, ci passa parecchia roba. Non pretendo una precisione millimetrica, ma almeno un vento a 40 km/h. Sennò la tua allerta meteo vale come un “al lupo”, che poi quando anche la imbrocchi, nessuno ti crede più.

E tra Genova e MIlano non è che son due passi: si cambia proprio Regione, eh?

Qui in provincia di MI il vento forte c’è stato davvero (temevo die danni in effetti), ma niente pioggia o grandine (come invece hanno testimoniato i miei colleghi ad Assago)

Si, ma te stai in Giargiana
A me hanno detto “Milano”, e io ho attraversato la città da sud (ovest) a nord (ovest) , sconfinando anche nella Giargiana (ma l’altra). Ho avuto pioggia e qualcosa che sembrava una grandine (modesta, peraltro), ma vento zero. Cioè, non 12 nodi (o 6 nodi o 4 nodi), zero proprio - manco i fuscelli ondeggiavano. Cioè, dai: allerta, sindaco che dice “attenti a quel che avete sui ballatoi”, “mettete al sicuro gatti, cani e fioriere”. Sai che c’è? Alla prossima, vado in bici in bermuda.

ps
Allora? Vogliamo comporre qualcosa, @Fedemone? Devo fare sempre tutto io?

Eh sì, sto abbastanza lontano, ma qui si è sentito, il vento.

Per la composizione avevo una mezza idea, ma vediamo.

Qua il vento, arrivato dalla lombardia nel pomeriggio, non ha dato grossi problemi, a me che uno non volesse uscire dal supermercato con un carrello e andare alla macchia o anche solo camminare :expressionless:

Vento forte ieri, trovato parecchie piante cadute durante il mio giro in mtb. In pratica dovevo guardare pure in alto anziché solo il fondo! :sweat_smile:

1 Mi Piace

Oggi sole e 17° di massima, davvero primaverile.

Oggi freddo freddo

In effetti, sono appena sceso a portare il pattume - 5 minuti e il freddo l’ho sentito. Niente di strano per la stagione, però. Anzi, facevano strano le settimane precedenti.