Qua terzo giorno di nebbia, questo pomeriggio poi, nebbione proprio. Novembre qua alla fine ha chiuso freddo, ma nessun record particolare. Ah no, dimenticavo, Novembre 2024 entra in top 5 secolare per un cielo insolitamente troppo limpido, per il mese (che in Italia è noto per le alluvioni, tra l’altro).
Oggi correnti di Favonio, aria surriscaldata, ora alle 15:00 siamo intorno ai 12 gradi.
Cielo azzurro come difficilmente si vede in Padana.
Qui è tutto il giorno che c’è un vento freddo, con raffiche sostenute (stamattina davano allarme arancione per vento).
Ieri pioggerellina infida che ha contribuito al clima natalizio con vie piene di lampeggianti di polizia, vigili e mezzi impegnati a ripulire la strada dai residui degli incidenti … alla fine non credo di essere mai andato così piano in macchina.
Due Piemonti praticamente
Oggi 17 gradi di massima, ho spento il termosifone in camera da letto, la notte sento caldo.
Analisi del 2024:
A @Tobanis interesseranno in particolare le anomalie nostrane:
Sì interessante ma l’Italia intesa come un tutt’uno non mi appassiona…un Paese che si estende così, in lunghezza, non ha senso considerarlo come puntiforme…da P7 ci sono 17 gradi, qua se sale a 8-10° fa già scalpore, in questi gg…
I miei dati hanno infine concluso con un novembre normale, per certo non caldo, e un dicembre normale, per certo non freddo. Novembre poi eccezionalmente limpido.
E sì, pure i miei miseri dati dicono che quassù il 2024 è stato l’anno più caldo del secolo, e non di pochino. Batte però il 2018, per i miei dati, non il 2023…magra consolazione, comunque TROPPO caldo.
Vabbè, ho appena letto che, anche per via della grande richiesta, questo week end arriva un freddo più freddo. Contenti?
Molto, domenica ho una gara di tiro con l’arco al parco degli aironi a Gerenzano, prevedo congelamento stile ARMIR.
Anche qui è previsto un calo di temperatura nel weekend, ma intanto oggi eravamo ancora a 17° di massima.
Il freddo è arrivato anche qui: oggi 8° di massima, neve sul Vesuvio, e un forte vento che ha fatto un po’ di danni: qui nel quartiere ha buttato giù un albero, danneggiando alcune auto in sosta. Volevo andare al supermercato, ma ho preferito rimandare.
Ecco. E dlle tue parti è attesa beve per la settimana che arriva, dico bene?
Per ora è caduta sul Vesuvio e nell’interno della regione, credo. Su Napoli non è prevista. Poi chissà.
Oggi poi non ha fatto così freddo, siam partiti a -4, ma appena è uscito il sole la temperatura si è portata abbondantemente sopra lo zero.
Tempo sereno anche qui: stamattina presto c’erano ghiaccio e brina, ma poi col sole sembrava primavera.
Domattina intorno alle 6:30 dovrei essere sulla bici - farò sapere in serata se ho trovato il ghiaccio (immagino di sì)
Qui il Tg1 diceva che abbiamo avuto vento con raffiche fino a 100 km/h, e in effetti si notava…
Stamattina alle 7:00 -4.
Uno splendido tramonto della luna piena sulle alpi innevate appena a destra del Monterosa
Il vento non dà tregua, ma almeno non piove.
Qua pure -3,5° verso le 7.30.