Aspettiamo un temporale per mezzogiorno.
Oggi qui siamo sui 35 gradi (misurazione ufficiale in condizioni ideali, quindi per noi comuni mortali saranno di più). Meno male che ho il nuovo climatizzatore.
Piove, ma fa caldo.
Milano afosissima
Se il Babbano passava mi pescava in Planetario… invece siamo come due treni a fari spenti nell’oceano
sono appena approdato sui monti. In smart working per due settimane, poi due di ferie, sempre qui. Se ad agosto ci sei, potrei fare dei salti al planetario la sera se non mi sciolgo prima
Bastache mi avverti e io mi paleso (seci sono) o mi occulto (se non ci sono)
Sta diventando normale. E almeno non ci sono state vittime come in Svizzera.
La Sesia ieri era grossa e marrone, in valle ha fatto disastri.
https://www.open.online/2024/07/02/allvuione-cogne-allarme-musumeci-strada-fondi-stato/
«Bisogna imboccare la via delle assicurazioni. Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative per le aziende, non possiamo pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Non ci sono più le risorse necessarie per un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana».
Mi sa che la questione è un tantino più complessa di così.
Cento anni fa i luoghi venivano semplicemente abbandonati e si ricominciava da un altra parte.
A parte i villaggi Walser, quelli costruivano baite eterne in punti ideali.
I punti ideali sono limitati, specie se il clima va sempre peggio.
Poi cent’anni fa quanti abitanti c’erano? E quanto territorio era ancora disponibile?
Musumeci ha detto al 90% una grande stronzata, ma è stato distanziato di molto dalla ministra Santanchè, che ha detto una puttanata cosmica.
Barisoni ha dato la notizia in diretta poco fa e l’ha disintegrata…recuperate quel pezzo di Radio 24, ne vale la pena, esprime lo sconcerto di tutti.
Non l’avevo ancora letta. L’elicottero…
Notevole
C’è sempre chi prova a guadagnarci sopra.
Ma infatti è probabile che certe polizze saranno sempre più onerose.
Sempre sotto i 20 gradi e minaccia pioggia.
Qui potrebbe arrivare un po’ di pioggia nel pomeriggio; intanto, come al solito, fa caldo.
L’estate mi massacra, la mattina ho la pressione troppo bassa e faccio fatica ad alzarmi e iniziare la giornata.
Poi certo non aiutano gli scossoni notturni dovuti al bradisismo.
16 gradi alle 7:30.
Variabile
Nuovo record globale per giugno:
The global-average temperature for the past 12 months (July 2023 – June 2024) is the highest on record, at 0.76°C above the 1991-2020 average and 1.64°C above the 1850-1900 pre-industrial average.
Qua è stato un giugno in media, certamente non freddo, come dicono tanti sballati.