Che tempo che fa

In montagna fa freddo anche ora, però mi dicono che invece a Milano l’afa non manchi. Credo tuttavia che il dato di interesse sia un filo più globale. Comunque mio padre (92 anni), qui sui monti pure lui, ieri ha acceso il riscaldamento. Ma anche l’anno scorso e l’anno prima - anzi, ricordo che lo accendeva per una settimana di file, negli anni passati (pre pandemia). Vedremo se quest’anno farà lo stesso, o se si sarà limitato solo a ieri.

A me invece tocca accendere il climatizzatore.

Forse da domani potrò lamentarmi del caldo anziché della pioggia.

Oggi siamo sui 35 gradi.

Cielo in stile incipit Neuromante, ma con TV digitale, insomma schermo nero!

Temporali, trombe d’aria ecc ecc.

Ho letto di grandine pesante in quel di Milano. Però non ho letto di danni ai veicoli.

Si parla di “chicchi grossi come noci e in alcuni casi come palle da biliardo”:

Comunque, come al solito, più delle auto mi preoccupavo di un
Babbano ciclista…

2 Mi Piace

Mai che ci rimangano secchi i piccioni

3 Mi Piace

Passati da 30 gradi all’una ai 20 di adesso.
Deve aver grandinato in giro.

Qui grandine come nocciole, sembrava una piccola tempesta tropicale. Vento fortissimo e tuoni che sembravano spari.
Stanno girando parecchie sirene, ci saranno parecchi danni temo…

Ecco

Qui solo caldo insopportabile.

Temperatura stabilizzata a 22 gradi.

Qua è stato di gran lunga il Luglio più caldo del secolo / Millennio.

Globalmente sembra invece piazzarsi al secondo posto, dopo il luglio dell’anno scorso; ma lo scarto è davvero minimo: solo 0,04°C. E comunque questo luglio è riuscito a distinguersi facendo misurare i due giorni più caldi mai registrati: il 22 e il 23 luglio (17,16°C e 17,15°C - se vi sembra poco, la media preindustriale dovrebbe aggirarsi intorno ai 14 gradi).

A 1900 mslm oggi c’erano 28 gradi :disappointed_relieved:

qui, a soli 1000, eravamo invece a 27 gradi, ieri. Oggi più o meno uguale, domani vedremo. Comunque prevedono 28 abbondanti, quasi 29. Ma non è eccezionale, che io sappia.

Afa pazzesca.

Intanto la temperatura del mare sfiora i trenta gradi, dovesse venire giù dal nord qualche folata fresca (magari) scatenerebbe una tempesta.

Tranquillo: qui al nord abbiamo 30 gradi sui monti.

Sì, ho visto che va male.