Che tempo che fa

Qua Maggio '24 è stato nella norma, non freddo certamente, ma non un caldo da ricordare. Piuttosto, è stato brutto, bruttissimo, anzi, il secondo maggio più brutto del secolo / millennio. Brutto in maniera eccezionale, giusto per ricordare che una anomalia al mese non ce la facciamo scappare.

Anche dalle mie parti (ma ho un orizzonte limitato, non credo faccia testo con la media del Pianeta) maggio è stato relativamente normale per temperatura, che però è stata abbassata artatamente dalle bombe d’acqua (vabbé, acquazzoni, dai) e da un cielo plumbeo abbastanza frequente. Vedremo questo giugno, che già oggi faceva caldino assai.

Oggi non capisco se è nuvoloso o se è solo una gran cappa d’umidità

Una nostra coppia di amici del biellese ha acceso la stufa.
Sapevatelo!

4 Mi Piace

Io ho comprato il nuovo climatizzatore, dovrebbero venire a installarlo martedì. Per fortuna.

4 Mi Piace

Bollettino meteo padana superiore, piogge a carattere di rovescio. 20 gradi

Ieri, un bel rovescio di 15 minuti, con venti da uragano, mentre tornavo a casa in bici.

2 Mi Piace

Ho pensato proprio a te, quando ho letto la notizia. Non ti sei riparato da qualche parte aspettando che si calmasse?

Io ero dentro il Planetario :rofl:, ma si sentiva un bel rumore

1 Mi Piace

Ho indossato i paramenti da pioggia e, sfidando gli elementi, proseguivo contro ogni ostacolo. Adagio, molto adagio.

Poi oggi sono stato al Decathlon e ho comprato:
sella e tubosella nuovi
scarpe da sub
copripantaloni da pioggia nuovi

Perché nella sfida con gli elementi (o forse nella caduta sul ponte del mattino) avevo stracciato i “vecchi” copripantaloni, mentre i copriscarpe impermeabili cinesi si sono riempiti d’acqua.

A me è capitato di “sfidare gli elementi” a piedi, e con molte meno primavere sulle spalle; con la bici non mi azzarderei proprio.

Ma vedi, io con la bici mi muovo meglio che a piedi. Poi parliamo di pianura, strade tendenzialmente asfaltate (okay, in alucni punti con pozze di 10 o 15 cm, ma basta procedere piano e sperare di non incocciare in cocci di vetro), case intorno per la maggior parte del percorso a proteggerti in parte dalla furia del vento (cioè, di lato non troppo, a parte una folata in Martesana che a momenti mi faceva finire nel canale).

A piedi mi sarei fermato di sicuro sotto qualche portico. Però, vuoi mettere farsi vedere da tutti che prosegui lo stesso, come un mentecatto che non sa cosa stia rischiando? Son soddisfazioni!

3 Mi Piace

Sconsiderato :rofl: :rofl:

Comunque, dato che a piedi vai più lento e hai tempo per pensare e non solo reagire, è più avventuroso andare a piedi.
Ovviamente ho sempre dietro la mantella che arriva al ginocchio nello zaino

Esatto, è quello che andavo dicendo: tra me in bici e te a piedi, nello stesso pezzo di strada battuto dal vento, dalla pioggia e con pozze profonde, il più avventuroso (o sconsiderato) sei tu.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Razza di matto!

Alla fine qua malgrado il maltempo è stata la quarta Primavera più calda di sempre.

Considerando invece l’Italia intera, si è piazzata al secondo posto, dopo il 2007.

Mah, io ricordo dei “giugni” più afosi di questo. Però localmente, tipo nella mia stanza.

Oggi dovrebbe essere il primo giorno d’estate al N.O.

Oggi si stava benino

1 Mi Piace

Oggi afoso. E no, “benino” solo se non hai colleghi che piuttosto ti fanno morire ma i cooler non li accendono manco per sogno.