Che tempo che fa

Stamattina tutto bianco di brina

A proposito della balla del “cloud seeding” come presunta causa delle alluvioni a Dubai:

1 Mi Piace

Questo si riaggancia con quell’articolo che avevo postato, intitolato più o meno “anche le bufale hanno qualche ragione” o simili.
Si diceva che nonostante le notizie come questa sul Cloud seeding siano false, ci dovrebbero però spingere a non scartare la.questione dell’inseminazione aerea in toto. Il problema esiste sempre, anche se non legato a fenomeni estremi come quello di Dubai - soprattutto perché manca regolamentazione ed efficaci statistiche sugli effetti.

Mah, ciò che potrebbe essere davvero preoccupante sarebbero i tentativi di geoengeneering - di cui si continua a parlare anche su riviste scientifiche - per schermare parte della radiazione solare. Se qualche grosso Stato iniziasse a fare esperimenti su larga scala potrebbe essere davvero un disastro. Allora quello dei complottisti sarebbe il problema minore.

Vabbè, facciamolo dire a un professionista della comunicazione, dai:

Aggiorno

GEN 24 temperature nella norma, cielo però eccezionalmente bello (record dei gennai pareggiato - cioè i gennai di questo secolo / millennio)
FEB 24 di gran lunga il più caldo di sempre, disintegrato il record precedente, del 2020
INVERNO '23-'24 il più caldo di sempre; batte il record che risaliva a 10 anni prima
MAR 24 il più caldo di sempre, ha battuto agevolmente il record precedente, che durava dal 2002; inoltre il cielo è stato eccezionalmente brutto, nuovo record di sempre per la bruttezza di un marzo, con piogge praticamente ogni santo giorno

APR 24 il secondo più caldo di “sempre”, se non era per la calata di aria polare nella seconda metà del mese, avevamo il nuovo record. Comunque, anche aprile eccezionalmente caldo.

In effetti, per una settimana circa ha fatto freddino - si era sotto i 12 gradi qui, e ho rimesso i guanti per usare la bici. Poi ha piovuto (e anche adesso è bruttino), ma pare che il caldo sia dietro l’angolo.

Globalmente si piazza al primo posto:

https://www.open.online/2024/05/08/aprile-2024-caldo-record-dati-copernicus/

Che sorpresa, eh? :expressionless:

1 Mi Piace

Al N.O. piove da febbraio …
Microclima.

E anche oggi niente sole

Perché pagate poco: qui c’è qualche nuvola, ma anche un po’ di sole, che mi si riflete sul monitor (rendendo tutto più difficile).

Qua bello, ieri sui 25°, oggi anche sui 26°

E comunque, per citare il ministro Lollobrigida, “Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito al Sud.” :expressionless:

2 Mi Piace

Stanotte aurora boreale sulle alpi. Il cielo era viola.

Tempesta elettromagnetica in corso. Non mi metterei a prendere il sole. Pare che forse ci sarà qualche problema con la telefonia e i gps. Forse.

Inizia un’ altra settimana di pioggia

1 Mi Piace

Vabbè, io pedalo lo stesso, anche sotto l’acqua.

Però perfino Milano è bella col sole :slight_smile:

È più una bellezza sparsa, come le pioggie.

Comunque Seveso moderatamente esondato. Aspetta, forse era il Lanmbro.

Edit

Entrambi, dicono