Che tempo che fa

IN tutta onestà un articolo un po’ alla supercazzola, strano per il Post.

“…riducendo il bisogno di consumare acqua delle riserve per l’irrigazione per qualche settimana”
Irrigazione? Ma se sta piovendo…ti metti ad irrigare sotto il diluvio? E cosa irrighi, i campi allagati? Ogni tanto ai teorici andrebbe pagato un biglietto per uscire di casa e vedere la situazione, non solo i dati.
Comunque ok, tutti con le pompe a irrigare, e sotto la pioggia, perchè no? Mettiamo le colture a riso, però.

«È probabile che fino a quest’autunno ci sarà ancora un deficit d’acqua», spiega Ramona Magno…
Allora, nessuno sa che tempo farà tra 5 gg. La previsione caracolla. Dal sesto, poi, è buono tutto. Non ho idea di come Ramona Magno sappia già il tempo che farà fino a settembre. Dovrebbe lavorare alla pro loco e dare le dritte su quando prenotare al mare.
Perciò la sua affermazione può essere commentata come “forse sì, ma forse anche no”.

«Finché le riserve idriche non cominceranno a tornare alla normalità il problema rimarrà».
E vabbè. Finchè una cosa non si asciuga rimane bagnata. E banalità a scelta. Sembra un testo USA, dove le banalità sono arte.

Il resto dell’articolo è più interessante.

Comunque, pioggia come serve per tutta la settimana, dicono dalle mie parti. E come serve? Serve che cada leggera e a lungo. Se poi evitasse almeno le ore di punta, sarebbe perfetta.

A me sta bene: ho tutta l’attrezzatura per girare in bici anche sotto un acquazzone. E, quando piove, ci sono meno runner nelle ciclabili.

Domani avrei una gara all’aperto. In quel di Valmorea.
Gradita una danza del sole :slight_smile:

L’analisi, molto sintetica, di Pasini sulla situazione:

http://pasini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2023/05/15/mi-spieghi-una-volta-per-tutte-cosa-sta-succedendo/

1 Mi Piace

Altrove giustamente facevano notare che maggio è un mese primaverile: ormai eravamo abituati a considerarlo estivo, non fosse altro per le temperature, ed ora che è diventato primaverile (cioè normale, con la sua pioggia) ci sorprendiamo.

Anche questa però è una estremizzazione, nel senso che per ora questo maggio è veramente freddo, a metà mese ormai è ancora il secondo più freddo del secolo e almeno fino al 20/05 non si intravvedono cambi.
Il contrasto con Maggio 2022 è enorme: quello era estivo a tutti gli effetti anzi, dal 10 circa era partito in quarta, estate piena.
Per dire, oggi 16/05 l’anno scorso c’erano 8 gradi (otto!) più di oggi, anzi, 8,5°, per la precisione.
Pure la copertura del cielo è già tanta, e siamo solo a metà mese: se fosse sereno da domani in poi, sarebbe comunque il quinto maggio più brutto di sempre, come tempo.
Versosimilmente, si giocherà il podio, invece.

Dunque, non è vero che maggio '23 è “normale”, mentre certamente molti maggi estivi degli ultimi anni sono completamente ANORMALI, su questo non ci piove.

Intanto fuori, come sempre, diluvia.

NB sulla pioggia non mi voglio ancora esprimere, ma la tendenza al momento è che il 2023 potrebbe essere l’anno più piovoso del secolo, almeno qua…ma come dire, mancano mesi e mesi e mesi, e una nuova siccità potrebbe essere dietro l’angolo.

Vabbè, non siete mai contenti, diciamolo. Almeno, sapete nuotare? Pare che aiuti.

Nonostante quello che dicono al TG, da me alla fine è piovuto poco.

L’estrema tortuosità del jetstream degli ultimi decenni ci crea sempre problemi, sia che ci si trovi da un lato o dall’altro delle sue spire (problemi diversi, ovviamente):

Io preferisco il fresco attuale, ma purtroppo i danni dovuti alle precipitazioni sono stati enormi.

Da noi, in alcune zone. In altre le precipitazioni sono avvenute con grazia, hanno rimpolpato i laghi e bagnato i campi come si deve. E anche oggi il cielo è plumbeo, governo ladro.

Noi per fortuna siamo ai margini del disastro romagnolo, piove tanto e spesso ma “nulla” in confronto all’ecatombe che c’è là.
Va però detto che Padova ha un fantastico sistema di canali e chiuse, come ho scoperto nel bel viaggio fluviale che feci qualche settimana fa, e dunque c’è tutto un controllo di ondate di piena che ci hanno spiegato e che non avevo idea.
Verso est c’è una chiusa che quando scatta, scatta. Chi c’è, c’è, le porte si chiudono e la ghigliottina scende. Le autorità avvertono: non si naviga. Se poi tu sei furbo e ti chiude fuori, come dire…sono c**i tuoi. NON viene riaperta, perchè non è che allaghiamo la città se tu hai voluto fare il figo.
Se poi eri in mezzo quando chiudevano, beh, l’imbarcazione che viene stritolata è la tua, c****i tuoi, va in automatico.
Insomma tutto un sistema per fare defluire altrove le acque, compreso un sistema di pompaggio pazzesco.

Ecco, pare che tutto questo in Romagna non ci sia, o non sia di questo livello, o che fosse fermo nel 2017 perchè tanto…“faremo”…“si vedrà”…“si farà”…

Fortunatamente l’alto Piemonte è in discesa, quindi allagamenti non si verificano.
Comunque continua a non piovere.

Temo che venerdì e sabato ne arriverà tanta anche in Piemonte…purtroppo.

Normalmente piove molto nel basso Piemonte. Vedi esondazione del Tanaro

Pioggerellina leggera stamane. Attendiamo acquazzoni per domani.

Per chi ha amici, parenti, conoscenti in Emilia, solidarietà!!!

Da domenica è scoppiata l’estate (non la primavera, che non si è vista, l’estate) qua e dunque maggio '23 sta tornando nella normalità, in media.

Ho sentito alla radio che hanno aumentato a dismisura il prezzo di pale, badili ecc ecc

Simpatici! Nelle gengive le pale e badili!

2 Mi Piace

E allora spesa proletaria!

Ieri 31-32 gradi…da un estremo all’altro. Ieri record di persone che sono uscite sbagliando l’abbigliamento (io pure).