Che tempo che fa

E, invece, una corrente jetstream dai poli no, perché? Fa poco “cataclisma”?

O una bella nuvola di detriti cosmici che si piazzi tra noi e il sole avanzando pigramente a togliersi dai marroni giusto in quei due mesi che ci serve l’ombra? Fa brutto? Dammi il cell dell’Altissimo, che glielo dico io.

Se vuoi sognare… Poi però non lamentarti quando ti svegli.

Te intanto caccia il cell, che poi vediamo.

1 Mi Piace

Hai visto l’ultimo post di Sylvie (anche) sul nucleare? Per non parlare della gatta… :heart_eyes_cat:

Oggi super nebbione. Dopo un dicembre nella norma ma con tempo veramente brutto e un gennaio con bel tempo (e il quarto gennaio più caldo di sempre, quassù) l’inverno si è deciso a portarlo Febbraio '23. Mese per ora MOLTO freddo, ma vediamo, siamo a metà.
Ora in tv parlano di siccità…ok, non bastano i primi 45 gg a definire un anno, ma la tendenza per ora è dell’anno più siccitoso degli anni 2000…anche qua, però, è prestissimo per trarre conclusioni, vediamo.

La mia amica Gaia è già incaxxata di brutto:

La tua amica è stata visitata da un Babbano.

Più che lei, comunque, i simpatici commentatori.

1 Mi Piace

Eh sì. Manca aumentare l’acqua, dato che tutti gli altri costi sono fermi da anni, no? Il gas te lo regalano, la luce, anche, perchè allora non raddoppiare l’acqua?
Non mi sembra una genialata.

Che poi, capiamoci, qua a Padova è come se dicessi ai pesci in fondo al mare che non c’è acqua…
WHAT??? WAS???
L’Italia non è puntiforme.
Non capisco perchè io, virtuoso dell’acqua, dovrei pagare il doppio, se basta scavare mezzo metro, a Padova, per trovarla, poi…
Anche oggi nebbiona da paura…ok, l’umidità è una cosa, l’acqua dei fiumi un’altra, ma se mi sta parlando di secchezza dell’aria… ma magari.
La Baraccetti è furlana di Udine, là la nebbia non esiste, o è rara…ma quanto a acqua, una delle Regioni più piovose d’Italia, anche là il problema è meno sentito…e gli aumenti il costo dell’acqua?

Piemonte a secco, è già crisi idrica. A Novara tra un mese si dovrebbe cominciare ad allargare le risaie

“La situazione è peggiore di quella dello scorso anno”, scrive l’Associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue. Se nel 2022 si sono registrare perdite per almeno sei miliardi di euro nei raccolti, ora si prevedono perdite per un terzo della produzione agroindustriale: “Dal grano duro per la pasta alla salsa di pomodoro, dai grandi formaggi come parmigiano reggiano e grana padano ai salumi più prestigiosi come il prosciutto di Parma o il culatello di Zibello fino alla frutta e alla verdura”, scrive l’associazione. “A causa della mancanza d’acqua, per esempio, si stima che verranno coltivati quasi 8000 ettari di riso in meno.”

So che per certi tipi di coltivazioni bisognerebbe provare ad usare metodi più efficienti di idratazione, goccia a goccia, anziché a spruzzo (con tutto il dispendio che ci vuole) ma per il resto, non vedo molte alternative. Gli autolavaggi cmq io li chiuderei tutti.

1 Mi Piace

Sì, ma poi ci sono quelli come me, che la macchina la lavano UNA volta ogni SEI mesi. E quando vado, me lo trovo chiuso perché c’è gente che la lava(va) a giorni dispari? Usando, per giunta, una condotta forata da cui se ne perde(va) il 40% in giro?
E no, eh? Togliessero la patente e la patria potestà a chi, nel week end, pensasse solo a lustrare il carro, perdinci! Io a fine marzo e a inizio ottobre la macchina la lavo, a costo di forzare un posto di blocco!

Ehi mi hai doppiato!

Oggi davano pioggia, invece sole misto nebbia e nemmeno una nuvola. :frowning:

L’allergia è ai massimi in questi giorni.

Qua settimana calda che ha riportato in media il Febbraio 2023, che dunque non credo passerà alla storia…ma vediamo.

Ottimo articolo divulgativo dal Post:

Se tutti i media generalisti fossero allo stesso livello…

Chiuso quassù quello che dovrebbe essere il IV inverno più caldo del secolo / millennio.

Oggi bel nebbione.

sole, secco, sole, secco

Come al solito la redazione del Summary for policymakers dell’IPCC è stata travagliata. I retroscena:

https://twitter.com/NiranjanAjit/status/1638475932498288640

C’è per fortuna l’extendend version in 86 pagine: