Il nazismo c’entra niente.
Se gli scacchi diventano professione (e definirsi “professionista” dovrebbe essere un indicazione notevole), perché non dovrebbe essere un’attività a scopo di lucro? Qualcuno si stupisce se un medico cura per soldi? O se un elettricista cambia un contatore e chiede soldi?
Certo, HC. Però un conto è lucrare su qualcosa, ma avere anche spazio per situazioni dove fai quello che sai fare pro bono (magari per situazioni particolari, magari per aumentare la tua fama), un altro è vivere ogni momento cercando di monetizzare, anche a costo di mettere in seria difficoltà qualcuno, magari per ottenere 5 euro in più.
Vorrei farti degli esempi, ma è meglio di no, che sono argomenti tragici e divisivi.
Il lavorare pro bono è una scelta. C’è chi lo fa e chi no.
Neanche su un treno , e ci sono validissimi motivi (perché su un treno si e in un parco no?)
La metto qui perché è forse una delle partite Liu assurde che abbia mai visto. Non è mia, trovata su reddit.
Dovrebbe essere una viennese scappata di mano.
Partita qui
Al momento c’è il solito
502 Error
Database Overloaded
Edit: visto. Mamma mia.
Ah la notizia di oggi è che inizieranno a dare priorità nel gioco live ai paganti.
Be’, non mi stupisce. Io intanto continuo coi bot.
Okay, mettiamola la partita
Affascinante. A me non era piaciuta e6, ma in realtà ci sta. Il vero errore (col senno di poi, capaci tutti) è De7, che porta a un matto forzato in 7 mosse.
Per combinazioni da 12 e passa mosse, ci voleva Tal. Comunque ai tempi giocavi a prescindere, mi par di capire, pure a una dal matto. Eppure mah, ricordo che qualcuno abbandonava prima.
Bella, non facile da vedere: devi calcolare bene, perché cedi subito la donna. Non è così semplice, dopo De7, accorgersi che il re deve seguire un percorso obbligato fino alla prima traversa del bianco, dove sarà mattato dalla torre in a1. Avrei arroccato lungo, per chiudere in bellezza.
Si può considerare un matto del corridoio? Lol.
(Alla mossa 10 immagino il nero: ma chi è quel folle che prenderebbe in h7, col re che difende… Ouch.)
Più un “matto dell’emigrante”, direi.
Ok visto che si continua a prendere ChatGPT per quel che non è, allora vi posto questo. Inorridite pure.
Bella la partita spagnola. Mi piace quando il nero ha usato il tunnel quantistico per attaccare in h1 il re, che poi ha preso la donna, la quale è evidentemente sfuggita attraverson un ponte di Einstein-Rosen.
EDIT: mi son dimenticato il contesto: con i bianchi gioca Stockfish, con i neri ChatGPT. L’umano ha usato una chat e il supporto di Stockfish, credo usando una serie di trucchi per far digerire a Stockfish le mosse ridicole di ChatGPT.
Su reddit hanno riportato la chat.
Ma anche prima, il cavallo che, da f6, mangia l’alfiere in g5 che lo minaccia: lo avrà schiacciato con gli zoccoli.
Poi ho visto un arrocco corto del nero passando attraverso un alfiere che, un attimo dopo, scompare, e vari pezzi che usano il teletrasporto dall’oltretomba, o che, attaccando a raggi X, sfruttano i poteri di Visione e mangiano attraversando qualsiasi ostacolo in mezzo… Per non parlare del re: da h8 a e7 (o era d7?) in un balzo solo! E quella torre in g8, che mangia in d4?
Direi che la donna nera non ha fatto niente di speciale.
Infatti.
E la torre che da g8 prende in d4?
Notare il finale, con il pedone che prende il re.
Ecco. Ma ce ne sono altre. Sembra quasi che abbiano miscelato un paio di partite almeno.
Ma quale miscelato, chatgpt non sa giocare a scacchi, è come un bambino che ha visto che il papà muove i pezzi sulla scacchiera, e replica.
Il bianco avrebbe potuto rispondere con Dd9+ e non avrebbe battuto ciglio.
Stavo per postarla io quella partita, mi hai battuto sul tempo
E comunque io l’ho trovata con la descrizione “chatGPT playing against itself”, a questo punto non so quale sia quella corretta, ma è così anarchica che in fondo non importa.
Restando su chatGPT, la sai la storia del pedone in f6?
No, racconta.
Non so come inizia, ma alcuni post di pochi giorni fa lasciavano intendere che a chatGPT piaccia far comparire un pedone nero descritto come “invincibile/indistruttibile” in f6. Così dal nulla.
Per esempio è usata come risposta a questo puzzle “perché questo non è scacco matto?”
Ed è diventato tipo un meme, tipo con questi crossover per spiegare da dove arrivano i pedoni:
(Conoscete un minino di Minecraft o devo spiegarli?)