Anarchia

Qui parliamo di scacchi ma in modo poco serio.
Cose divertenti, strane, curiose.

Partiamo da questo puzzle. È un matto in 1.

Chi bianco o nero?

Datemi almeno l’inizio.

Sembrerebbe Cd5 (o anche Cc2 e Cd1). Anche la mia prima idea, Dc1, sembra funzionare.
O Tc2. Dxc5. Td3. Db2. Ac2. Ac4. Db4. Te2. E quella torre può spostarsi su qualunque casella delle colonna d…
Davvero tante opzioni… Troppe. :sweat_smile:

Se deve essere matto in uno, non può essere il nero, deve essere il bianco, il quale dà matto qualsiasi mossa legale faccia - credo che lo scherzo sia proprio questo: fai una mossa (legale - significa anche che non puoi muovere pezzi o pedoni inchiodati sul re) col bianco. Toh, è matto!

1 Mi Piace

È fortissimo. :smile:

1 Mi Piace

Forte anche la tua cronologia degli edit LOL (mi sono permesso perché 9 versioni mi avevano incuriosito)…

Sì, ci sono arrivato un po’ alla volta.

Il nero potrebbe dare scacco, ma non mi pare abbia possibilità di matto.

Comunque si capiva che tocca al bianco anche dal pallino bianco nell’angolo in basso a sinistra.

Non l’ho proprio visto, giuro.

Diavolo di un PiSeven con dieci decimi!

Edit

Aspetta, la board è tagliata in alto. Come sai che non c’è un pallino nero dall’altro lato in cima, e che quello in basso a sinistra vuol solo dire “lato del bianco”?

Ora aspettiamo il prossimo puzzle folle. :grin:

Perché sarebbe superfluo, visto che per capirlo bastano le coordinate.

Okay, ci sta.

Nel senso che make sense.

Però poteva anche indicare chi aveva fatto l’ultima mossa.

In effetti, mi sono basato sul fatto che il nero non avesse il matto in uno.

Sapete perché questo quiz non sarebbe corretto?

I tre pedoni bianchi sulla colonna A sembrano piuttosto improbabili nella realtà, specie trovarli in quattro caselle soltanto. Più facile trovarli in colonne non laterali. Comunque non si può definire scorretto. Tu a cosa ti riferivi?

I quiz puri, negli scacchi, sono quelli che ammettono una sola soluzione.

Ma qui è Anarchia.

Almeno qui… :grin:

Comunque in totale quanti possibili matti contate? 18?

Nel libro dei 1001 esercizi, e anche in altre opere, si trovano comunque quiz con più soluzioni.

Certo. Stan mica tutti dietro ai peggio ossessivi.

Mi sfugge il quadro.

1 Mi Piace

Max Ernst che gioca a scacchi con Dorothea Tanning

1 Mi Piace