WikiCimpy - Guida per gli utenti nuovi e stagionati

WikiCimpy

Temi e colori

Benvenuti alla WikiCimpy, la guida for Dummies (che è più bello che dire “per voi, niubbi incapaci e impediti che non siete altro”) al fantastico DontPanicTen-Dot-I-T.

Anzitutto preciso che ho sempre avuto problemi con la grafia e i colori, però so spiegarvi come cambiare le cose che vedete e, se siete qui, o è perché vi sto dannatamente simpatico o è perché ne avete bisogno (che magari ci son posti dove non riuscite a leggere un tubo). La seconda, quindi, senza eccezioni.

Passo uno: andare lì dove si fa. Sì, ma lì dove?

In alto, sulla destra, sia da pc che da phone, c’è il vostro avatar. Se vedete una schifezza di icona di default, è solo colpa vostra e del fatto che non avete letto la meravigliosa WikiCimpy su “L’Avatar, questo sconosciuto (e non è il film, razza di niubbo)” di prossima pubblicazione SE passa la censura.

Comunque, lì, in alto a destra, lo vedete il cerchietto rosso? Ecco, l’ho messo io qui, il cerchio rosso, ma nel sito non c’è. Però c’è il vostro avatar o un qualcosa di default. Lì, insomma, dai, in alto a destra:

image

Se avete un mouse o un dito fa uguale: serve un click (tasto sinistro) o un tocco (il dito che volete, meglio se pulito, però) sul vostro avatar, ed in entrambi i casi vi comparirà una cosa come questa:

image

Di base vi si apre sulle notifiche (la vedete la campanellina? No? Niubbi!), che è la prima icona a sinistra.

La seconda (quella specie di nastrino che pende) sarebbe dei vostri bookmark o segnalibri. Sarebbe, perché io lì ne vedo due che non ricordo di aver messo, eppoi ancora non ho letto la WikiCimpy sui bookmark o segnalibri, quindi non ne so un piffero.

A destra del nastrino che pende c’è una bustina, tipo busta da lettere. Che sarà mai? Ovvio, i pm (private messsages, che qui si chiamano mail, e forse lo sono anche, che qui l’invio di mail funziona davvero, non come in quella schifezza del Vecchio Posto, che non andava una cippa) che vi riguardano, di cui si legge tutto sulla WikyCimpy relativa (intitolata “Come molestare gli altri utenti anche se loro non vogliono”) di pubblicazione futura, ma, lo dico, anche molto incerta.

La quarta icona, quella con l’omino è quella che ci interessa (epperò anche in questo caso il cerchio rosso non c’è, sappiatelo).

image

Essa rappresenta voi, quello che fate e anche le vostre preferenze. Ed è proprio sulle preferenze che dovete andare: cliccate (un solo click, tasto sinistro) o toccate l’omino e vedrete comparire una serie di voci.

Quello che vi interessa per vedere le cose in modo diverso è la voce “Interfaccia”, che è l’ultima in basso. Toccatela o cliccatela (una volta, tasto sinistro) e la magia potrà iniziare. Forse, se siete fortunati…

Guardate bene la pagina che si apre:

Siete su “Interfaccia” e avete la possibilità di scegliere un Tema.

I temi sono competenza di Fedemone, che è un po’ più bravo di molti di noi con penne e matite, quindi io non discuto (salvo lamentarmi se non leggo più niente, che abbiamo avuto dei giorni molto colorati, ma anch’io ci avevo messo del mio)

Dunque i Temi. Abbiamo ad oggi i seguenti:

image

L’Air Theme, che in combinazione col chiaro (questo lo spiego dopo), non lo batte nessuno (è quello che vedete negli screenshot visti finora).

Il Moonclaw, per chi vuole comunque farsi del male, ma solo un po’- ecco un esempio qui sotto - è un tema scuro con alcune scritte dorate qua e là:

il Semi Trasparente è per chi vuole vedere le gallate di immagini che ha messo il Fedemone un po’ ovunque a sorpresa, ma spera di leggere lo stesso i post:

il Trasparente per chi invece vuole vedere solo le immagini di sfondo e se non legge niente, tipo a destra dei nani guerrieri, pazienza:

Infine il Vincent che, con lo scuro (spiego sempre dopo), se la cava niente male. Ovvio qui ve lo mostro col chiaro:

Ora, subito sotto la casella di scelta dei Temi ci stanno le “Combinazione di Colori”, con le caselle “Normale” e “Modalità scura”.

image

La prima cosa che manda in confusione è che, a seconda del tema scelto, le opzioni di queste caselle possono cambiare, rendendo anche difficile capire cosa si sia sbagliato nel fare scelte che rendano illeggibile il sito.

Un ottimo tema per il chiaro, come l’Air Theme, potrebbe diventare un filo disturbante se abbinato al suo scuro (l’air-dark), con bande viola che cercano di azzannarvi le retine:

Tra l’altro, la procedura pretende che prima salviate e poi applica le modifiche, le quali non sono uniformi ovunque: le pagine di preferenze come questa, ad esempio, potrebbero non essere uguali a quelle del forum. E anche tra una categoria e l’altra possono esserci differenze, anche in base alla presenza o meno di immagini di sfondo di colori diversi. Insomma, non date per scontato che , se vedete bene un paio di thread, allora va bene ovunque quello che avete scelto. Dovete essere pronti a ricliccare sul vostro avatar, poi sull’omino, poi su preferenze, poi su interfaccia per tornare a mettere a posto temi e colori (e magari anche pronti a farlo alla cieca).

La cosa principale è decidere se si vuole o meno la trasparenza. Io, per esempio, preferisco riuscire a leggere, quindi anche no.

Poi decidere se si preferisce un tema chiaro o scuro.

Se siete per il chiaro e la trasparenza non fa per voi, prendete in considerazione l’Air Theme, che chiaro è fantastico. Si legge anche scuro, ma solo se il viola non vi dà fastidio:

Se invece vi piace lo scuro e un minimo di trasparenza, il mio consiglio è di provare il Vicent col dark (non con il vincent-dark che è un nero davvero nero, fin brillante – poi provate, così vedete. Solo assicuratevi di aver imparato bene la strada all’interfaccia via preferenze…)

image

Importante: le cose possono cambiare sui cellulari. E non di poco - ad esempio, un tema con combinazioni scure potrebbe risultare ottimo da pc ma avere le scritte rosse in versione cellulare - tutta colpa del Fedemone, del caso, sappiatelo. Comunque non vi resta che provare, l’importante è che sappiate arrivare all’interfaccia anche se non doveste vedere più niente su un dispositivo. In realtà, potreste evitare di applicare un tema e un colore ad ogni device che avete, perché esiste questa opzione che compare quando scegliete un altro tema rispetto a quello che avete salvato finora:

image

defleggando la casella, il tema scelto si dovrebbe applicare solo al device che state usando in questo momento, ma scoprirete davvero cosa avete scelto solo dopo che avrete salvato. Io sto monotematico: uso lo stesso tema ovunque.

Tanto per dirne una: ecco una combinazione vivamente sconsigliata:
Ait Theme e Dark per semitrasparente - l’ha pensata un sadomaso.

image

1 Mi Piace