Vera o fake?

Delle foto che seguono, alcune sono vere immagini scattate con una macchina fotografica e altre sono generate dall’intelligenza artificiale.

Sapete distinguerle?

Quali di queste sono false e generate da una Intelligenza Artificiale?

• Cesto di frutta
  • Papavero e strada
  • Gatto
  • Edera
  • Mulino
  • Gabbiano
  • Albero e mucche
  • Rio di Venezia
0 votanti

Oggi come oggi, con il digitale, credo abbiamo sempre un qualche tipo di algoritmo che contribuisce alla creazione delle immagini; quindi la distinzione la vedo più che altro come immagine generata totalmente da AI e immagina “aggiustata” da AI.

No, la regola è Totalmente generata da IA oppure fotografata e al massimo aggiustata con gli strumenti di editing normali delle foto, colori, tonalità, dettaglio, grana, eccetera. Gli strumenti usati anche in camera oscura.

Votate votate

Fatto

Idem

Ho troppi dubbi e non mi va di tirare a indovinare.
Ci fossero state persone con mani bene in vista avrei controllato il numero delle dita. :grin:

Votato.

Però lo dico: prossimo telefono, il Pixel, con il fotobarbatrucco integrato. Già vedo il Jabbah in galera…

Sono curioso di vedere che dicono @salvatore.mulliri , @Hanami , @Lukelike , @fantawriter @Fedemone @Tobanis @Sidney e @senji

Oh io ho già votato, sono stato il secondo.
La frutta è molto evidentemente falsa. Mancano ombre e riflessi nel vetro. Gli altri ho molto dubbi, ma l’edera mi sembra troppo regolare e luminosa, e il papavero è in un cespuglio con uno stacco che potrebbe essere un montaggio.

Ma in ogni caso, la qualità raggiunta è notevole.

Ah ho dimenticato di dire che volendo possiamo discutere qui dei vari aspetti.
Perché pensate che una foto sia vera? perché falsa?
Dite, dite…

(la soluzione arriverà, ovviamente)

Ah, non ho votato il gabbiano, ma dalla direzione della luce, non vedo l’ombra. Potrebbe essere nascosta dalla curvatura della pietra, ma il sospetto mi viene…

EDiT: sbagliato, l’ombra c’è, come non detto

Perché penso che una foto sia falsa? Per alcune stranezze legate alla situazione, in un caso, e alle ombre, in altri due.

Però

1. possono essere ritocchi normali, e un’ai può farli meglio di un umano, quindi potrebbe essere il contrario: umane quelle difettose, artificiali quelle più perfette
  2. la situazione poteva essere diversa in passato, e la cosa strana esserlo diventata poi, però “naturalmente”.

Quindi ho indicato tre foto, ma sapendo che non avevo davvero la possibilità d’imbroccarla se non per caso.

E no, papavero ed edera sembrano solo ricolorati, al limite - e lo può fare qualunque fotografo.

Come ho detto, non c’è stato ritocco ma solo regolazione dei livelli dei colori, del punto di bianco.

Non ho analizzato le foto, perché se un AI è intelligente non commette errori.
Sono andato più a sentimento :slight_smile:

Ho votato anche io :slight_smile:

1 Mi Piace

Non so se ci capiamo.
Sulle foto digitali, di fatto c’è una elaborazione già al momento dello scatto a meno che non usi un formato RAW.
Esempio molto comune il Pixel Binning, in pratica prendi un sensore da, per esempio, 108 megapixel e produci una foto da 27 megapixel elaborando gruppi di quattro pixel.
Oggi se prendi uno smartphone a parità di sensore hai risultati diversi in base al resto dell’hardware e del software (vedi google camera).

Quindi se mi metti una foto in formato raw è un conto, altrimenti sono tutte foto frutto di elaborazioni, poi ovviamente generalmente non sono creazioni di immagini dal nulla.
Metto un link ad articolo di DXO Mark sull’uso della AI nelle fotocamere degli smartphone

Tornando alle foto per fare, un esempio pratico, la foto di Venezia mi pare generata dalla AI, questo perché l’acqua del canale è decisamente troppo “plasticosa”.
Il problema però è che se usi uno smartphone da poco, puoi ottenere ugualmente delle foto “plasticose”.
Altra foto che puzza di falso è quella dell’edera, i colori delle foglie sono troppo saturi, anche il papavero rosso è molto saturo, ma il resto della foto sembra naturale, quindi anche in questo caso potrebbe essere il software della fotocamera che accentuato gli elementi colorati.
Mulino e Albero e Mucche invece mi sembrano un classico esempio di immagini generate, troppo perfette (soprattutto il mulino), anche se Albero e Mucche potrebbe essere una foto artistica riuscita molto bene.

1 Mi Piace

Si, racconta il tuo ragionamento se vuoi :slight_smile: sono curioso.

Le foto sono tutte elaborate da RAW.

Vero, ma 1) non è questo il caso, 2) l’IA c’entra fino a un certo punto, anche se le cose sono via via sempre più sfumate. E’ notizia di qualche tempo fa che Samsung (o Apple?) riconosceva e applicava un filtro specifico sulle foto della luna.

In ogni caso, ti posso garantire che 1) le foto vere sono vere scattate con un corpo semiprofessionale in RAW ed elaborate con strumenti di editing senza fotoritocco, con lievi filtri denoising, profili cromatici, punto di bianco e in un caso grana artificiale

Mettere in formato RAW non ha alcun senso, perché 1) fuori contesto, 2) non è l’oggetto dell’esperimento: nessuno pubblica foto RAW né su social né in ambito professionale, in quanto l’oggetto finito, “la foto”, è sempre un formato JPEG o TIFF, in questo caso JPEG.
L’obiettivo dell’esperimento è cercare di capire come ragionano le persone davanti una foto che potrebbe essere vera oppure fake, per cercare di capire come si arriva a questo punto.

Inoltre non ho mai parlato di “elaborazioni” ma di “generazione”, che è una cosa diversa.

Guarda la mia domanda è semplice: davanti a 8 foto, quali sono secondo il vostro giudizio vere foto di scene esistenti, e quali viceversa sono state generate da una Rete Neurale Generativa? E se volete condividere anche il vostro ragionamento, grazie.

Direi che questo è fondamentale per analizzare una foto.

Fatto.
Aggiungo che dovessi scegliere una foto come generata da AI, andrei su quella del mulino, mi da un senso di perfezione irreale.

Almeno una è fake, potrebbero esserlo anche tutte :slight_smile: