Una estensione per tenere traccia dei libri letti

Sfogliando in giro, mi è venuta in mente questa idea.

Visto che molti di noi usano Goodreads o anobii[1], mi chiedevo, chissà se avrebbe senso implementare una estensione che permetta agli utenti di tenere traccia dei libri letti?

Che ne pensate? La usereste? E che funzioni dovrebbe avere per trovarla utile?


  1. la cui qualità è bassina, se mi permettete. ↩︎

Intendi un’estensione per quei due, Goodreads e Anobii, vero?
Mah, può darsi.

No, proprio una estensione per discourse, una cosa che permette di registrare le letture qui e non lì.

Ah!

Interessante. Però deve garantire un’esportaziome/importazione compatibile coi due sistemi di archiviazione più diffusi.

Però non mi pare che goodreads abbia questa funzione, o che ce l’abbia anobii.

Cioè, non si esporta niente? Metti lì e, se chiudono, ciao archivio? Solo con questo, li surclasseremmo subito.

C’è, perché debbono rispettare il GDPR. Ma fanno di tutto per dissuarderti dal farlo rompendo le palle il più possibile. Nel caso di GoodReads, ci può volere un mese.

Partiamo da questo: import export da txt o csv, con un click. E li freghiamo tutti.

Però, niente immagini, mi sa.

Da anobii esporti con un cvs, l’ avevo fatto per passare a goodreads

Vabbè, non si può vincere sempre facile.

Vabbè ma a parte l’importazione/esportazione?

C’è da decidere se si vuole un argomento per ogni utente o una sorta di libreria condivisa. Sarei per quest’ultima, purché sia possibile che ogni utente che ha letto l’opera possa aggiungere il suo comnento alla scheda.

Per me ok. Ma metto quelli da oggi in poi, non i precedenti.

Ma l’ impaginazione più o meno come sarebbe?

Mah, primo non è detto che mi ci metta. La domanda è del tutto ipotetica. Non ho idea di come potrebbe essere, di quali funzioni possano essere utili, è così via.
Sono anni che sogno un db alternativo a Goodreads per segnarmi le mie letture, e questo potrebbe fornirmi l’occasione.
Ma non ho idea di come potrebbe essere , ditemelo voi.

Db è una cosa, la presentazione dei dati è parente ma non identica.

@daneelolivaw67 credo chiedesse dell’interfaccia utente. O no?

Io sono ancora a monte. Indipendentemente dal come, qualcuno lo userebbe? e se lo userebbe, come lo immagina?

La libreria del dontpanic.

Opere recensite da noi, ricercabili per titolo, per autore, per anno di pubblicazione, per edizione.

Scheda con
Autore, titolo, sinossi o riassunto o incipit, commenti di chi lo ha letto, numero di stelle(o voto) per gradimento, numero di stelle (o voto) per correttezza sintattico grammaticale del testo, nel rispetto di manifeste licenze d’autore. Eventualmente, numero di anni di galera per autore e/o traduttore e/o correttore di bozze.

Ma magari, dalle stelle ortosintattiche alla galera per il correttore di bozze, anche no, se lo appoggio solo io.

Si parlavo dell’ interfaccia grafica.

Ovviamente ci vuole un DB “schede” dei libri generico, poi chi legge quel libro mette una spunta e il libro si aggiunge alla libreria personale con data di lettura.

Nella libreria generale si può aggiungere la valutazione con le stelline, o i commenti.

Una cosa del genere

mmm… idee buone.
E gli altri come trovano la scheda? come post con un tag particolare, oppure da una pagina che elenca i libri letti nel profilo di un utente, oppure…?

Sarebbe meglio un motore di ricerca indicizzato col titolo o autore, perché l’ elenco è difficile da aggiornare in ordine alfabetico.