Intanto uno l’ho fatto felice - ma lo dico: io sto onesto, il tipo merita.
Aspetto che legga anche tu per dirmi se secondo te ho detto corbellerie o se, invece, le cose non stiano esattamente come ho detto: alcuni scrivono molto bene, alcuni apposta male (Riana: scrive da dio, ma lì s’è divertita - e anch’io), ma la signora F., anche che non abbia commesso alcun errore grammaticale nei tempi verbali (che ci stanno pure quelli, altrove, che han perso dei congiuntivi per strada - e non son typo), ha periodato e punteggiato come nemmeno un bimbo di 7 anni con disturbi dell’apprendimento.
E c’è il commento di una sua degna lettrice, su Amazon, che dice che scrive bene; ma scorrevano le scritte sotto i video, dove dei ragazzini leggevano brani punteggiati in modo manifestamente diverso da quel che si leggeva sotto.
Non le farò alcuna recensione se non generica, su Amazon (tipo: “Storia avvincente e simpatica” + 4 stelle e via) o so già che dovrei scrivere nero su bianco qualcosa per cui poi dovrei affrontare una querela davvero ("bell’idea, ma saltare le elementari non è mai una cosa furba ") .
Insomma, è o non è la filosofia dei Bravi Autori che tu debba aggiustare e imparare? E una virgola tra soggetto e verbo, passa indenne la revisione di Max? E frasi con 6 subordinate e la principale sparpagliata, con virgole disposte in parte a casaccio, soggetti singolari che diventano plurali (ma restano maschili) e verbi concordati al femminile? E che bravi autori sono?
Comunque per i micro: secondo me hanno da fare o non sanno come votare - d’altronde, non è che tutti cazzeggiano in internet no? State scrivendo solo Nap, tu e Dixit. Stiamo votando solo io, nap forse, a volte Max, a volte Dixit, a volte tu.
O insomma, uno di voi, tra te e nap e dixit e max, ogni tanto non vota. Qui l’unico che si sbilancia quasi sempre - anche se in un paio di racconti ci ho pensato un po’ - son ben solo io, o tutti avrebbero sempre almeno cinque voti, sei se passasse pure Giovanni P. , sette se Emanuele facesse come me, otto se Missiroli si sbilanciasse. Che Max a volte commenta ma non vota, e Daniele commenta pochissimo e vota ancora meno, ma questo da sempre.
Io dico che non dipende dal mio stracciare i marroni a tutti quelli che hanno partecipato al Nasf 18 (anzi), dico che questo periodo va così, fatto salvo un gioco jolly*. Poi può anche darsi che ci sia la congiura del silenzio, ma le regole dell’edizione precedente sono quelle: se prendi un solo voto ed è un dieci, tu vinci il Micro rispetto a uno che avesse preso 5 voti, di cui 4 dieci e un nove.
il gioco Jolly, vuoi sapere?
Al concorso precedente è passato un tale - che adesso fa parte dei più attivi scrittori lì, che ha dato una serie infinita di brutti voti a tanti.
Può darsi (lo dico senza alcuna cognizione vera, perché resto convinto dell’ipotesi “periodo così”) che il non votare adesso, cioè il non mostrare il voto subito, serva per cercare di aggiustare eventuali storture degli ultimi giorni. Come se tu stessi giocando a scala quaranta e non volessi scendere con le carte, ma chiudere in mano, per evitare che qualcun altro si approfitti, ti cambi il jolly e chiuda prima di te.