Techradar: Il mondo gira su Linux, l'esercito USA non lo capisce ma ci prova

Io schiavo… tu padrone, da ordini (privilegi di amministratore con password)… :innocent:

Allora, Linux gran cosa, windows brutta bestia. Però MS, magari perché copia senza ritegno, ha maggior usabilità. Poi se sai di certo ti muovi meglio con Linux (o così sembra, ditemelo voi), però persino un Babbano come me riesce a lavorare con windows. È questo che oggi fa la differenza

Per l’utente comune (internet e word) non ci sono differenze.
Con software più specilistici si, MS la fa da padrona.

Sì, esatto. C’è un mucchio di gente cui basterebbe LibreOffice e internet, ma non si schioda da Windows. Salvo poi lagnarsi per il mucchio di roba che non gli serve e gli complica le cose, o per l’ennesimo aggiornamento pachidermico non andato a buon fine.
Ma andate a zappare…

Ah, beh, la user-friendly-ness di Linux è minore, anche se dipende dal flavour, se ti va bene Ubuntu, sei quasi a posto, poi dipende dai software, come scritto in altri post.

Io ho Linux Mint, e mi va benissimo. Come andrebbe bene a un mucchio di Windows-addicted.

Ubuntu sul desktop, Mint XFCE su un netbook del 2012

No, è totalmente open source, e non è “pesantemente rimaneggiato”, sono state aggiunte funzioni per permettere un meccanismo più agile di comunicazione tra i processi e una maggior compartimentazione.

L’unica parte non open riguarda i driver di alcune (molte) periferiche hardware. Spesso i driver di accelerazione grafica. Non poca cosa in verità.

L’altra parte non open sono le personalizzazioni.
Ma se vuoi puoi compilarti tutto un sistema open android - con eccezione del suddetto hardware.

Se i vendor hardware non ti supportano, è dura.
Li è colpa dell’ostruzionismo dei produttori di hardware, se la UE volesse veramente introdurre una rivoluzione utile potrebbe imporre l’apertura dei driver senza licenza… Altro che caricatore USB.

Compra un laptop con display hidpi e hardware un pelino nuovo - un lettore di impronte o un modem mobile - e poi ne riparliamo.

Me lo segno :wink:

Io ci sono cascato. Comprato Thinkpad p53, certificato Linux (eh! Ubuntu 16), ma non ho mai potuto usare il lettore di impronte né il modem 4G. Il display hidpi è stato un incubo da configurare.
In Windows funziona da dio.
Ma è discorso analogo a quello di android.

È un linux impossibile da installare su pc, così come non è assolutamente possibile installare (nella maniera semplice in cui si fa di solito eh) una qualsiasi distribuzione Linux sullo smartphone… qualcosa gli hanno fatto e non poco… in questo senso è pesantemente rimaneggiato, dopo ci saranno sicuramente delle considerazioni tecniche più specifiche, ma non cambia il fatto, tanto che si dice che Android non è Linux e Linux non è Android: sono parenti e basta…

Mi piace il “si dice”, lo trovo così preciso, accurato, tecnicamente documentato… /s.

Sarcasmo a parte, a smentita di quanto da te testé affermato, c’è android-x86.org che fa precisamente questo, portare android in versione AOSP su PC.

In realtà tutto questo discorso è fuori tema: qui parliamo del kernel, non dell’intero sistema operativo. Puoi compilare il kernel con le patch android senza particolari limitazioni, purché tu non abbia dipendenze che non riesci a supportare per via, appunto, dei vendor.

Anche perché il resto di android non ha nulla, ma proprio nulla, da spartire con il sistema operativo Linux. Né le glibc, ne il sistema grafico, ne il resto. Principalmente per una questione di licenze, infatti gran parte del sistema operativo Linux arriva con licenza GPL o LGPL, mentre un requisito del progetto android fin dal giorno uno è stato quello di usare quanto più possibile licenze permissive (MIT o BSD).

In sintesi: Linux bellissimo se sei uno che smanetta parecchio, non hai un milionedi anni e ti diverti coi problemi di driver inesistenti. Windows per tutti gli altri. Io sto con gli altri.

1 Mi Piace

Per me che prendo solo PC usati da pochi euro Linux è la salvezza :slight_smile:

Questa frase è totalmente falsa… usa una distribuzione linux come ubuntu (kubuntu che usa come interfaccia kde, che è il mio preferito e semplicemente favoloso) o altre che non siano rolling (non che siano particolarmente più difficili) e poi mi dici dove hai dovuto smanettare, dove hai avuto così tanti problemi con i driver, etc… i casi riportati da hc sono veri, ma rari… dal 2006 che uso linux non ho mai avuto problemi di driver per stampanti, schermi, hd esterni, tastiere, mouse/trackball (che vanno al semplicemente collegamento senza dover scaricare, come su win, aggiornamenti in continuazione) e soprattutto non ho mai dovuto deframmentare, riparare registri, reinstallare il so ogni 3x2 (che ti salvi solo se hai una partizione a parte per i dati personali o su hd esterno)… tirare in ballo situazioni rare se non rarissime di problemi di driver su linux è citare la proverbiale eccezione che conferma la regola, quella da cui siamo partiti: il 98% del mondo gira su server linux perché sono migliori… lato programmi professionali, nella maggior parte dei casi vince win, ma non giustifica l’uso di win da parte dell’utilizzatore comune che naviga su internet, cazzeggia sui social e sui forum, scrive due cazzate con un word processor, guarda video e ascolta musica e poco altro… per tutte queste cose la persona comune ha programmi favolosi su linux, punto…

1 Mi Piace

Non è il si dice = si vocifera HC, ma il modo in cui si definisce la realtà dei fatti, eccezioni a parte e casi affatto comuni per il tipico utilizzatore di pc: vedi quanto detto al cimpy…

Se parliamo di desktop, sono d’accordo. Con i Laptop è tutta un’altra faccenda.
Su HiDPI, auguri. Una cosa che Windows fa da anni senza tanti cazzi e mazzi, su Linux è un pianto.
E non è una questione neanche di rolling o LTS, anzi. Se tutto va bene, con LTS ti trovi da dio. Ma se ti manca un driver, per un qualunque motivo del cazzo - diciamo che hai un nuovo laptop con un lettore di fingerprint? o un nuovo wifi integrato - o vai sulle rolling e speri che tra 6 mesi le cose funzionino, oppure rinunci all’hardware acquistato e pagato.
C00l, davvero.

È tanto che non ci provo con linux, può ben darsi che abbia informazioni obsolete. Però mi pareva di cogliere, da chi invece lo usa, che le cose non siano poi così cambiate. Picchia loro.