Strategia di breve termine-il destino di dontpanic

Sì ma Dòralys ha detto

�Bibliotecaria di Babele� Bibliotecaria di Babele

Messaggi: 4999
Località: Roma Messaggio\ 12x9Inviato: Ven 03 Giu, 2022 13:00 Oggetto:


Oh aspetta un attimo. Nel messaggio che ti mandai scrissi “ Quando, anni fa, gli chiesi un aggiornamento per i vari problemi che aveva già da allora mi disse che se ci avesse messo le mani lo avrebbe fatto per chiuderlo” questo non vuol dire che lo chiuderebbe volentieri. Solo che non dovete aspettarvi che faccia chissà che modifiche o aggiustamenti o che risolva i vari problemini che ci sono.
Quindi ti ho consigliato ti divertirti e giocare in community accontentandoti di quel che c’è.
D’altronde il forum è ancora qui e sono passati alcuni anni da allora, magari ha pure cambiato idea…
Poi se volete parlagliene a Stranimondi fate una listina di domande e richieste e vedremo.

In pratica sta dicendo che l’iceberg lo stiamo immaginando noi. E fa nulla che al prossimo update dei server possa rompersi tutto - Sosio, se tiene su Fantascienza.com, tiene su anche il forum, solo che non farà alcuna modifica.

Dunque il discorso sarebbe:

Migrare qui perché è più bello, senza pubblicità e con notifiche ovvero citazioni, argomenti non letti o recenti o nuovi per davvero.

Credo che una fetta opporrà una strenua resistenza

Ecco il mondo va avanti senza che.me accorga,un classico.

Da un lato è una ottima notizia.
Dall’altro, il Don’t Panic mi stava garbando… Che fa, il gemello malvagio e nero del 10Fwd?

Se lo facciamo davvero più bello del ten4ward, forse convinciamo la gGente a passare di qui.

Però poi PiSeven, Tobanis, Antha, Jirel e Doralys non ci seguono.

Vabbè, forse PiSeven passerebbe per giocare a scacchi con noi.

Io ho due piedi… mantenerne uno lì e uno qui non mi crea problemi… e qui rimane sempre una valida alternativa in caso di fine dell’universo lì… dovesse mai succedere…

Intanto, io gliel’ho detto

Ma io mi limiterei a un

“se il prossimo update dell’SO del server spacca giù tutto, te ritiri su Fantascienza.com e anche il Forum del Ten, o solo il primo e, per il secondo, chissene?”

Cioè, è quello il dubbio numero uno.

Poi noialtri monelli di là c’abbiamo una cosa ganza, che ti mostra cosa ti resta davvero da leggere, cosa è argomento nuovo, cosa è recente, chi ti ha nominato e, se vuoi, ti manda pure le mail per davvero.

Può grassettare, corsivizzare, citare (basta selezionare quel che vuoi citare), linkare (metti il link su una riga a sé e non serve mettere alcun tag per immagini o url: fa lui), zero pubblicità, avatar che vuoi, nome utente che ti pare, firma se la vuoi,…

Insomma, come era il ten fino al 2013/2014, per dire, con ancora qualcosa in più (che già allora, i non letti nom c’erano, e se qualcuno ti aveva fatto una domanda, dovevi scoprirlo da solo…). Funzionano anche login e logout, per la gioia di HC.

Poi, se è sufficiente un posto dove scrivere e, se nessuno si accorge che lo hai fatto, pazienza, allora okay, qui si sta da dio.
Basta che non caschi tutto all’improvviso.

Senza contare che guardare da telefono il 10FWD fa davvero passare la voglia…

Vero,ma gli argomenti spesso sono quelli, dividerli, insomma, non saprei.

Cmq una mezza idea. Anziché far trasmigrare il 10FWD qui, cerchiamo solo di pubblicizzarlo a terzi, e vediamo se si popola.

Basta che non arrivino i Neil, i Glenn o i Khann…

Dipende quanta voglia abbiamo di lavorare per pubblicizzare questo forum e metterlo online. Non può fare tutto HC.
D’altronde non mi pare che ci siano altri utenti nuovi dopo me su fantascienza.com e questo perchè all’admin non importa nulla.
Bisogna avere in mente che se iniziamo il lavoro sarà duraturo nel tempo. Fra sei mesi non possiamo dirci : “ci siamo rotti”.

In realtà sarebbe molto poco un problema: c’è il “silenzia”, e ci sono i moderatori. Discourse è nato per discorrere civilmente, c’è scritto nel colophon.

In realtà a me il 10Fwd gestito così garba molto poco. Io capisco che S* ne abbia le palle piene, ma la privacy è un obbligo di legge oltre che un impegno morale verso gli utenti. Sbattersene le palle perché il logout non va non denota rispetto verso gli utenti. Idem con i tracker.

Sarebbe una bella idea, ma senza un blog o un sito da appoggio aprire un po’zoppa. O meglio: non aspettiamoci le folle.
Diverso è se ci fossero anche contenuti, tipo recensioni racconti eccetera da inserire in pagine come wiki o blog.
Bisognerebbe sperimentare gli strumenti, e si potrebbe iniziare con le recensioni le monografie per autore… Uhm.
E si anche i racconti.

Questo me lo sono perso… per fortuna?

Khann sta dai NASF - sai che io sono multidimensionale, no?

Secondo me è una brutta persona, ma più perché teme di essere ripagato con la stessa moneta (se fossimo in D&D lui sarebbe un Comune non un Caotico o un Legale), perché ha una cultura modesta ma vorrebbe fare il professore e perché non condivido metà dei suoi giudizi (questo però è più un problema mio).

In realtà potrebbe diventare anche un simpaticone, da qui a 5 anni di ceffoni da parte mia…

Ecco, sono d’accordo.
Il problema è che se non troviamo il modo di integrare un Rfeed decente, rischiamo di dover lavorare sul serio (e io sembro avere un sacco di tempo, ma non ne ho e scommetto nessuno di noi davvero, se non randomicamente a casaccio, troppo a casaccio per garantire un lavoro sufficientemente costante); ma pure con un “get from outside quel che arriva arriva” poi bisogna star lì a guardare che sia adeguato e non mera pubblicità, che se ti limiti a grabbare da fuori, poi le persone giustamente ti salutano e vanno alla fonte, piuttosto.

I nostri punti di forza sono:

  • un sito con feedback che funzionano
  • gente simpatica (anche come un riccio nelle mutande, nel mio caso) che non ti molla e ti invita ad interagire
  • un paio di scrittori che possono guadagnare qualcosa in visibilità al prezzo di postare anche qui almeno i link ai loro racconti e poi magari aggiungere un commento o due

Buono ma poco, in effetti. Ci vuole una pensata per le news.

1 Mi Piace

Pensa che io praticamente lo guardo solo da telefono perché, al di là dello strumento che è più immediato, da pc ci sono una marea di problemi col quote (ci ho fatto un video, di là), persino quando ri-editi (e un disgrafico ri-edita ogni 3x2), oltre al problema della riservatezza da un pc che non sia veramente il tuo.

1 Mi Piace

I problemi del ten sono talmente tanti che farne una lista è un impresa e non so come possa ancora stare in piedi (e se qualcuno lo segnala al garante son cazzi acidi)

Eh sì, si diceva anche prima. C’è poca sostanza, senza novità, feed e simili. E poi diciamolo, in Italia di novità ce ne sono poche, a meno che si non reclutare in qualche modo le piccole case editrici come Future Fiction o.le medie grandi come Fanucci.
In fondo il10FWD è emanazione Delos, attualmente in collaborazione con Urania.

Tu vuoi essere bocciato, vero?

1 Mi Piace

Ok, va benissimo avere varie ipotesi per il testo da scrivere, ma mica si possono scrivere tutte insieme… va bé, dai, è il caldo… i “ditini” sudati scivolano sulla tastiera e vengono fuori cose buffe… :melting_face:

Sì, ma io spero che si capisca che con Fe’ sto a giocare (che correggo tutti i miei typo appena me ne accorgo - una volta due decimi di secondo dopo, adesso anche due anni dopo).

Scommetto una banconota di grosso taglio che se io e Fe’ andassimo a fare i test che ha fatto mio figlio per la dislessia, non si salverebbe nessuno dei due. Io già so per me, scommetto su di lui.

Come te la cavi con le tabelline, @Fedemone ? A che età le hai davvero imparate?

Figurati se mi offendo per così poco. E poi son sempre dell’avviso che non si debba mai perdere la calma perché altrimenti la.mira ne risente.

Per le tabelline nessun problema: essendo ingegnere so contare fino a 6 e dopo si approssima appena si vede qualcosa di sconosciuto.
Sei per qualcosa? Sessanta!
Sei per qualcos’altro? Sempre sessanta con approssimazione del 10%.

E se volessi potrei far notare che se il saggio indica la luna, il babbano guarda il dito. E gli corregge la traiettoria.

2 Mi Piace