Strategia di breve termine-il destino di dontpanic

Ah, perchè c’è un account a pagamento?

No, si riferisce al fatto che puoi entrare con l’account delos oppure con quello fs punto com (anche se io credevo fosse disabilitato)

Potevo fare commenti per primo e poi non più… ho chiesto a Doralys, che non aveva poteri per intervenire e lei ha chiesto a S*, che ha mi ha restituito la possibilità… ricordo ai tempi dei miei inizi, che infatti partecipava al forum, poi puff… per una discussione con un altro? Wow, alla faccia del permaloso… se ci sono cose che non funzionano e ti si chiede di sistemarle, o lo fai o, per pura cortesia (non vedo esattamente l’obbligo), spieghi perché non lo fai… è un insieme di cose che dice di un comportamento particolare…

Mi sa che ho un account Delos

Ero io il colui, e ci stavo pensando alla soluzione di una collaborazione stretta con FS.com perché così loro si levano di mezzo l’incomodo, noi abbiamo il flusso di notizie (che ne dite di imbeccata come traduzione di feed?).

Io ho un account Delos, ero anche abbonato alla rivista Robot.

Per chi non avesse letto Wiki

Silvio Sosio è un giornalista, editore e curatore editoriale italiano. È curatore editoriale di Delos Books e dal 2011 curatore editoriale della collana Odissea Fantascienza

Cmq sì le strategie a breve termine sono

  • contattare S* per capire dove va il 10FWD
  • auspicare una sorta di collaborazione
  • tentare un rilancio (questo forum è ottimo, devo dirlo, anche se trovo a cora qualche difficoltà a districarmi tutti i topic…) che significhi diramare ai vecchi utenti la.notizia e tentare di coinvolgere altri gruppi (es Fantasy Magazine, o nuovi autori o qualche contatto FB)
  • migliorare un poco la grafica (come facevo notare, quel forum sulla magia era estremamente accattivante, un valore che FB non può darti) e vedere come va

Spunto a parte, ma non banale, è capire il ruolo di una piattaforma come il forum all’epoca dei social. Vero, se tutti migrano lì, evidentemente qualcosa la danno. Punto.
Ma cosa non saprei esattamente, visto che lo trovo narcisista e sterile. Non mancano gli spunti (anzi, alcuni si potrebbero sfruttare, come l’illustratore della settimana) ma non amo la dinamica di interazione.
Questo significa che dobbiamo, amatorialmente, cercare di chiedere in giro cosa un appassionato di FS (io personalmente di libri e non serie o film) trova in FB. Bisogna in qualche modo dare vigore con un po’ di riflessione

1 Mi Piace

Ottimi punti @Fedemone ! L’unica cosa che mi sento di correggere è:

in “proporre” una sorta di collaborazione o comunque studiarne una che permetta a FSCOM di tenere l’utile traffico portato dal forum, e al forum di essere più seguito.

Credo che i social abbiano un doppio vantaggio, quello di essere estremamente generalisti e quello di essere estremamente poco impegnativi. Mettere “like” su un post coinvolge di più con meno impegno, perché anche solo aprire l’editor, scrivere like, inviare è una tripla fatica. Inoltre il social è fluido, non ha le complicate suddivisioni in sezioni, si passa dalla cucina alla fantascienza al calcio eccetera. E’ il forum più universale che ci sia.

Trovo in effetti che il forum di FSCOM manchi di tutte queste funzioni utili. Non c’è il like, non c’è la possibilità di recuperare agevolmente i “nuovi argomenti” né quelli cui partecipiamo, ed è un attimo perdersi.

Trovo invece che questo le abbia tutte, e secondo me potrebbe essere uno strumento notevole. Sono molto colpito. All’inizio spiazza un po’, ma proprio questa molteplice fruizione permette secondo me di assimilarlo ad una via di mezzo tra un social e un forum.

2 Mi Piace

Un forum, dico almeno per me, dà la possibilità di interagire anche con tempi dilatati.

Rispetto ad una pagina FB, consente messaggi più ricchi di quelli che un utente può fare sulla pagina di un altro utente, meno dispersi (e meno seguiti dal datore di lavoro).

Non richiede risposte ravvicinate come un gruppo whatsapp, ma permette lo stesso di scrivere agli iscritti, volendo.

Insomma, ti consente di più spaccando meno le scatole.

Poi ci possono essere contenuti vari, ma non sei costretto a leggere tutto, se non vuoi, e non ti perdi lo stesso.

Fb, col suo sistema a pagine, è una vetrina senza alcun ritegno

FB è cacca :tm: , lo sappiamo.

Possiamo unire tutto e lavorare sinergicamente.
Restiamo nel Ten e apriamo questo.
Nel frattempo, come fanno per i siti, usiamo i social per diffondere il verbo di questo forum.
Se prende piede, poi, possiamo decidere anche di mandare a cagare il Ten.

1 Mi Piace

Riprendiamo le fila del discorso?
Ordunque, mi pare che come strumento discourse sia ottimo. Qualche cosa da sistemare più per la cosmesi, ma per il resto direi che funziona tutto egregiamente.

Resta da sistemare la faccenda con S* e aprire le registrazioni agli altri del Ten. Le due cose non devono essere necessariamente consequenziali, anzi. Lunedì al mio rientro potrei provvedere all’apertura delle registrazioni, poi possiamo fare comunicazione ufficiale sul Ten.

Che ne pensate? La grafica può seguire anche dopo, iniziamo intanto a pensarci. Io non ho idee

Ah ci vorrebbe un logo decente. Magari qualcosa che riprenda il T’en o un asciugamano o qualcosa del genere.

1 Mi Piace

Dimenticavo, il nome del dominio. Lo svincolerei dal mio sotto dominio, quindi qualcosa che non abbia il cactus in coda. Dontpanicten.it o qualcosa di analogo, buttatene giù qualcuno poi apro la votazione.

Ok per sentire S*
Ok per logo, ma l’asciugamano mi pare brutto. Un tomo di un enciclopedia aperto alla prima pagina? C’è qualcuno che ne capisce di grafica?
Ok per lunedì apertura sportelli. :slight_smile:

Sarà visto come un invito ad abbandonare il Ten, temo.

Comunque okay, proviamoci.

Dominio: a me stare presso HappyCactus non dispiace, però va bene anche DontPanicTen.Qualcosa.

E sì, l’asciugamano ci sta. Su una testa aliena, magari. Però davvero, sono la persona sbagliata per la grafica.

O anche una cosa così
(questa però mi sa che ha il Copyright)

Cosa neanche troppo falsa, diciamocelo.

Possiamo aspettare la risposta di S*, capire se si può collaborare, ma alla fine quello è

Qui c’è la questione della proprietà. Dontpanic non è un progetto mio, è nostro, di tutti. Happycactus dot org è il mio dominio privato, dura quel che dura, e se dovessi stufarmi non voglio la responsabilità di avere una diaspora sulla coscienza.
Un dominio apposito, ancor che appoggiato al nome del registrant, può essere trasferito, e dunque lo potrei in ogni momento separare dal mio privato.
Visto il costo (12€/anno) …

Make sense, @HC.

Torniamo a S*.

Una bozza di quello che dovremmo dirgli, esattamente?

È passata Doralys a ridimensionare l’iceberg.

Che ne pensate?

Bozza:

Ciao S*,

Sono xxzz uno dei vari utenti del forum 10Fwd, proprio in rappresentanza di gruppo di costoro. Un gruppo particolarmente interessato a questa modalità di partecipazione che nutre qualche dubbio sul futuro del 10Fwd stesso.
Infatti, alcune discussioni hanno riportato una tua idea di possibile chiusura del forum, cosa che porterebbe alla disgregazione di tale gruppo e alla perdita di svariati contenuti. Da qui ci chiedevamo se fosse davvero così.
Capiamo perfettamente che il forum sia un onere e liberarsi del fardello possa essere una opzione valida ma che essendo una sorta di riflesso di sito principale la decisione sia posticipato ma inevitabile.

Quindi, abbiamo pensato ad una alternativa come piattaforma sociale, un forum di riserva per chi fosse interessato, che si sta piano piano formando in maniera a sé stante. Alternativa che acquisterebbe davvero senso se il 10Fwd chiudesse ma rimanesse la collaborazione attiva con Fantascienza.com, dove quindi commentare le notizie ed uscite editoriali, con un travaso di informazioni.

Vorremmo per cui sapere in maniera chiara quali sarebbero le intenzioni verso il 10Fwd, nonché le esigenze, e se fosse possibile collaborare in caso questa alternativa possa dare una spinta verso una soluzione “definitiva”.
Siamo certi di poterci aiutare a vicenda ma per questo s