Strategia di breve termine-il destino di dontpanic

Ordunque direi che la fase di valutazione dello strumento in sé può considerarsi più o meno conclusa.

Lo strumento in sé è ottimo, il server regge senza grossi problemi, almeno par reggere, anche se siamo pochini. Ha tutto quello che serve, un buon editor, ottimo sistema di quoting, usabilissimo da mobile, pannello amministrativo completo, temi, eccetera.

Però. Abbiamo due o tre opzioni.

Il ten non chiuderà domani mattina.

Quindi non c’è urgenza di avviare la transumanza.

Quindi le due opzioni principali sono: chiudere il test, archiviandolo (mettendolo in sonno criogenico), in attesa che i tempi siano maturi. Come tutti i sonni criogenici, non sappiamo se si sveglierà. Tra due mesi, sarà lì, altrimenti, abbiamo capito come potrebbe essere il nuovo forum, sappiamo cosa vogliamo, eccetera. Se servirà tra 3 anni, lo rifaremo ex novo.

L’altra opzione è tenerlo e alimentarlo. Non tutti coloro che sono sul ten verranno qui senza necessità, è chiaro. Ma questo ha alcuni vantaggi, ad esempio il supporto mobile è ottimo, e forse questo potrebbe convincere alcuni se ci sarà sufficiente giro.

In entrambi i casi, credo, il free dovrebbe esser chiuso. L’avere spero tre fronti è una dispersione di interessi. È già stato chiarito nel forum , e personalmente l’avevo previsto. Oppure, terza ipotesi, teniamo aperto il free ma chiudiamo questo perché a questo punto è inutile. È impensabile che quelli nel free poi si spostino nuovamente qui.

Propongo di parlarne per la prossima settimana, rifletterci, eccetera. Poi apriamo una votazione. Ogni soluzione per me è ok, massima disponibilità.

Quindi: discussione fini a giovedì 26, apro le votazioni io 26 sera fino a domenica, poi decidiamo

Che ne dite?

2 Mi Piace

Ok…

Postate qui le vostre idee e commenti.

Va bene anche se penso da adesso di congelare tutto. Prima del forum conoscevo fantascienza.com dove facevo acquisti e di rado andavo a vedere il forum. non potremmo mai avere tale forza per un possibili nuovi iscritti. Penso che dovremmo invece pubblicizzare il TenForward. Nuovi iscritti: nuovi possibili acquirenti per la Delos.

No @fantawriter credo che ten (e delos) siano segnate.
Il forum cade a pezzi e S* ha già detto di volerlo chiudere.
Invece pensavo: a questo punto possiamo anche aprire la discussione di là, sul Ten.
Invece direi di chiudere / sospendere la ciambella (l’altro don’t panic), è complicato seguire discussioni qui e lì - appunto.

Credo che il forum free non sia realmente chiudibile - nel senso che ho visto dei forum abbandonati da oltre 10 anni, dove nessuno può scrivere, eppure ancora lì. Stasera guardo.

A prescindere, se chiudiamo quello bisogna che tutti abbiano la possibilità di accedere a questo, ovvero che, in caso di bisogno, tutti sappiano come scrivere a te, @HC, per entrare qui dentro.

Se questo forum, però, viene congelato nel frattempo, e passano anche “solo” otto mesi, ho idea che qualcuno ce lo perderemmo. Di certo ci perderemmo eventuali nuovi utenti che si sarebbero iscritti nel frattempo (qualcuno ad edempio sa ci sia Magicx, che si è iscritto di là? C’è poco e niente, ma già è arrivato uno!).

D’altronde, a lasciare aperto qui e continuare a lavorarci, visto che è più ganzo che di là, penso finiremmo proprio per scatenare quella diaspora che non sarebbe nostra intenzione scatenare.

Bel dilemma.

Tra l’altro, non sono sicuro che @fantawriter non abbia ragione: se intanto restiamo nel Ten, perché non dovremmo accettare che arrivino anche nuovi iscritti? O cercarne anche attivamente, pubblicizzando noi?

Io sarei per lasciare il free “come abbandonato”, giusto perché posso raggiungere con quello gli iscritti via mail (che il sito non ti consegna ma ti fa usare), che signigica che non rispondo a nessuno se non per dire “forum non attivo, ti scriveremo quando sarà necessario. Per ora ci trovi sul TenForWard”, e sistemare qui per arrivare prossimi alla versione che vorremmo mostrare in caso di blackout.

Poi, giunti a tale versione, discussione nel Ten per decidere il destino della Community: restare li, congelare qui, come risvegliare se, oppure salto preventivo e ciao ciao forum del Ten (che già se ci spostiamo noi, tempo 2 mesi e son ridotti come i Nasf pre babbano: 3 utenti che scrivono 2 messaggi a settimana), che però non vuol dire che il sito chiuda - potrebbe andare avanti altri 20 anni con articoli della redazione, Anacho, GranDux, Micronaut (e quei 2 o 3 nick che sanno di Neil) che, a post alterni, tirano fuori un commento che non si caga nessuno…

Comunque intendo adeguarmi alla decisione della maggioranza, per questo stasera andrò a vedere come si chiude il forum dell’aggratis, previa mail a tutti con l’indirizzo del Cimpy e, se dai il permesso, di HC per un’eventuale necessità di risveglio improvviso.

Voto però per:

1 continuare a sistemare qui

2 lasciare il free dov’è (ma come abbandonato)

3 proseguire nel Ten, oppure aprire lì una discussione proponendo il qui (che però a quel punto dovrebbe aprire al pubblico e farebbe le scarpe al Ten)

1 Mi Piace

Comunque, ho nascosto quasi tutto. Nella sezione admin non entrano gli utenti normali, resta un Qui che spiega e la sezione i vostri racconti per fare comunque un minimo di pubblicità agli amici.

Messaggio anche nella board per puntare a quel “qui”

Non è detto che qui si debba stare solo su invito. Anzi. Registrazione aperta e via.
Sul resto commento più tardi, sono in bosco al momento …

Okay.

Votate da FW, sul suo blog quando potete.
Tipo qui:

Che vi costa? Dai.

Beh, alla faccia del pessimismo.
Un distillato di cinismo.
Praticamente un amaro Petrus, ad uno con la nausea.
Non mi spiace affatto.

Non se ne abbia a male FantaWriter, ma non sono d’accordo… è scritto bene, ma il vedere solo nero del suo stile è deprimente… la fantascienza è futuro e il futuro senza speranza, inaccettabile…

Vabbè torniamo in topic.

Uhm. Mi sa che facciamo i conti senza l’oste. A parte il fatto che il problema non è certo pubblicizzarlo. I mille mila personaggi che bazzicavano un tempo non se ne sono andati via perché non conoscevano il Ten, ma perché probabilmente la formula del forum non è più competitiva rispetto i social. Secondo me il problema non è questo. Potrebbe anche essere che i social forniscano una serie di servizi che nel ten non ci sono, per esempio… oh, le notifiche! che andare in cerca degli argomenti è un po’ uno sbatti senza senso - notare qui invece com’è più semplice.

Nel frattempo mi è passato un pensiero. Non ricordo chi proponeva di confrontarsi con S* e vedere se fosse possibile fare un travaso. Io l’ho escluso in partenza perché ho la sensazione di avere già la risposta - tra l’altro ho la non infondata sensazione di stare profondamente sui coglioni ad S*, ci siamo incrociati su Twitter e non è finita tanto bene.

Però … però è vero che non tentare sarebbe stupido.

Anche perché come diceva colui, il forum senza la sezione sulle news è castrato. Rischia di diventare un forum dedicato a noi, un mortorio (non che ora…), un circolo del dopolavoro.

E’ complicato pensare di poter travasare le news dall’uno (il sito di news) all’altro (il dontpanic) se sono due entità diverse. Ottenere anche i vecchi contenuti potrebbe essere complicato. E linkare le mailing list, no.

Una delle possibilità sarebbe quella di proporre a S* l’upgrade, visto che il ten ha i problemi che ha (è vecchio e cade a pezzi), con quale formula, non saprei. Potrebbe essere un feed (FSdotcom ci passa le notizie in modo automatizzato e noi le linkiamo). Forum e FSdotcom restano due cose distinte che collaborano. Magari ci passa i vecchi contenuti (potrebbe essere un enorme problema tecnico e legale però).

Oppure, alternativa, offriamo l’upgrade come elemento fatto e finito. FSdotCom lo finanzia (in tutto o in parte) e qualcuno si prende la briga di gestirlo.

In ogni caso, sarebbe il caso di coinvolgere S* nella discussione, per capire insomma che fine faremo e se c’è margine di lavorarci su insieme.

1 Mi Piace

Ahi.

S* ha bannato uno storico con cui ha discusso nel Ten, dimostrando di avere tolleranza zero. Tra l’altro, mi pare fosse una questione da niente, ma il tipo rifiutava di cedere esponendo ragioni. S* lo ha cacciato a vita. Cioè, manco il Jabba imperatore per davvero.

Spiegherei bene la cosa a qualcuno che possa mediare la richiesta - la Doralys no, secondo me serve qualche comprensione del mondo informatico che temo proprio le manchi. Propongo Mikro, che forse col S*mmo ha un rapporto discreto, oppure sacrifichiamo Daneel, che è nuovo di pacca e quindi se la gioca nei primi 5 minuti - basta che non faccia il tuo nome…

Oppure cosa corale nel Ten, e ne discutiamo lì.

Comunque io la butterei come sul BraviAutori e sito NASF - con fantascienza.com che fa il sito principale (bravi autori) e noi che gli rimbalziamo le notizie e gli facciamo pubblicità, come fanno i NASF, con tanto di pulsantoni che rimandano alla fantascienza.com e ai suoi articoli

1 Mi Piace

mettigli un pollice verso e commenta il perché nel suo blog. Mica che deve avere solo like per forza.

Non mi va di farlo li… Scrive bene e non vorrei rovinargli la possibilità di avere successo… e solo che io preferisco la positività…

E’ una sensazione eh. Fondata ma pur sempre una sensazione.

Tu lo scrivi.
Ricordavo una cosa del genere peraltro.

Per me nessun problema. Ripeto, io offro lo spazio e un po’ di competenze e un po’ di tempo. Non mi interessa fare il capo. Offro una opzione.

Però sì, ne parlerei di la con tutti e con S*.

E sì, non ho problemi a collaborare.

Da dove nasce l’idea che abbia un buon rapporto con S*? Io faccio il verso al cimpy (e alle sue genuflessioni a Doralys) e perculo il Sommo di conseguenza… così, tanto per… peraltro ho la netta sensazione che nessuno di noi in particolare gli stia simpatico, in quanto abitanti della nazione invisa e a rischio estinzione… è semplicemente sparito dal forum, si vocifera di brutte intenzioni, neanche a stuzzicarlo, ti fa un virtuale occhiolino… l’interpellanza va fatta, anche se dovesse risultare infruttuosa, ma non conterei particolarmente sulla sua generica benevolenza… è infatti solo una sensazione, ma è come in quei giorni in cui uno va dal capo e “sente” che tira una brutta aria… ci provi, ti becchi il vaffa e te ne vai…

Porca paletta @mikronimo hai espresso perfettamente le mie peggiori sensazioni (il fatto che non abbia un capo mi rende la cosa ancora più ansiogena)

Mi intrufolo nella discussione anche se sono un novello del Ten e non conosco i personaggi.
Spiegatemi, S* ci campa col sito?
In che modo è legato a Delos?

S*, alias Silvio Sosio è il capo di Fantascienza.com.
È quello che ci mette soldi e lavoro, che forse dal sito ne fa con la pubblicità (tranne con chi, come me, usi Ublock Origin e non compri nulla di quello che propone), forse va giusto in pari, forse è in perdita.

Resta che il problema non è di oggi: usava passare dal forum fino a poco oltre che sono arrivato io (2012 mi pare, o giù di lì), poi ha

-litigato con uno storico, mi pare proprio per come gestisse il forum

-diradato le sue visite fino a sparire

-agito solo per togliere: via i tag dei colori, dei font, le firme, le icone. …
tutto per ridurre lo spam e i messaggi vistosi.

Le notifiche mail non esistevano già quando sono arrivato, e l’ultima volta che forse ha fatto qualcosa è stato ammettere Mikro a commentare eventuali articoli di fantascienza com per primo. Però nel 2012 potevamo tutti. Cioè, prima ci ha tagliato fuori tutti, poi forse ha ammesso Mikro e pochi altri (sospetto Micronaut) che non sono granché attivi in altre parti del forum (e non sono necessariamente commentatori di livello, come Gran Dux, ad esempio, o Alain Voudì o persino Neil: loro possono, noi ciccia).

In realtà, visti i soggetti (mikro e Micronaut a parte), sospetto che la regola sia tipo: account delos, sì, account Ten di base no)