Che stile preferite quando si tratta di scacchi non virtuali? Qual è il vostro set preferito (oltre a quello di HC )?
Classici, Staunton. Oppure quelli dedicati, che mi ha fatto @HC .
Degli Staunton ci sono molte varianti. Un set in particolare?
Per quanto mi riguarda mi attirano molto i lettoni (latvian), definiti dai conoscitori più correttamente mordoviani (mordovian):
Il cavallo non è dei più elaborati, ma va considerato che si tratta di un design che fu per molto tempo adottato dai prigionieri dei Gulag; era già tanto quel che riuscivano a fare.
I prossimi, che farò entro il primo anno di pensione.
Cioè, baby pensione o se ne parla tra 15 anni?
Ma un’idea sul design ce l’hai già?
18
Vaga, mi piace il design organico ma chissà. Mi manca il tempo.
Art Nouveau?
Qualcosa del genere
Allora spero proprio che ti ci dedicherai.
Il pennacchio a colori invertiti è davvero un obbrobrio per me.
In effetti ho anch’io delle perplessità, ma potrei abituarmici. Più che altro il re non deve essere troppo alto (diciamo sotto i 10 cm), altrimenti diventa poco maneggevole e il “pennacchio” può essere d’intralcio.
quel “pennacchio”, di per sé, è anche standard - quantomeno la chiusura della corona del Re, che però normalmente sta su quella della regina. Quello che mi disturba è anzitutto il colore. Poi, lo dico, il Re classico ha una croce sulla testa anche quando supera i 10 cm. La dimensione dei pezzi è (o dovrebbe essere) legata alla dimensione delle caselle della scacchiera.
Sì, ma personalmente trovo più maneggevoli pezzi sotto i 10 cm (e case max 5 cm).
Ma tu hai una scacchiera da torneo regolamentare? Le case sono tra i 5 e i 6 cm. Se ce l’hai da 5,5, un re da 10 cm non è scomodo.
Ce l’ho, ma non avendo con chi usarla in genere gioco sul tablet.
La Centaur si avvicina abbastanza alle dimensioni regolamentari (casa di 48 mm), ma uso di rado anche quella: non posso lasciarla in mezzo per via del gattaccio, e tirarla fuori ogni volta dalla scatola è una seccatura.
Mi consolo ammirando i set in foto.