Set di scacchi: design preferito?

Che stile preferite quando si tratta di scacchi non virtuali? Qual è il vostro set preferito (oltre a quello di HC :grin:)?

Classici, Staunton. Oppure quelli dedicati, che mi ha fatto @HC .

Degli Staunton ci sono molte varianti. Un set in particolare?

Per quanto mi riguarda mi attirano molto i lettoni (latvian), definiti dai conoscitori più correttamente mordoviani (mordovian):

Il cavallo non è dei più elaborati, ma va considerato che si tratta di un design che fu per molto tempo adottato dai prigionieri dei Gulag; era già tanto quel che riuscivano a fare.

I prossimi, che farò entro il primo anno di pensione.

1 Mi Piace

Cioè, baby pensione o se ne parla tra 15 anni?

Ma un’idea sul design ce l’hai già?

18

Vaga, mi piace il design organico ma chissà. Mi manca il tempo.

Art Nouveau?

1 Mi Piace

Qualcosa del genere

Allora spero proprio che ti ci dedicherai.

Ancora loro:

Il pennacchio a colori invertiti è davvero un obbrobrio per me.

In effetti ho anch’io delle perplessità, ma potrei abituarmici. Più che altro il re non deve essere troppo alto (diciamo sotto i 10 cm), altrimenti diventa poco maneggevole e il “pennacchio” può essere d’intralcio.

Qui il pennacchio sembra meno ingombrante:

quel “pennacchio”, di per sé, è anche standard - quantomeno la chiusura della corona del Re, che però normalmente sta su quella della regina. Quello che mi disturba è anzitutto il colore. Poi, lo dico, il Re classico ha una croce sulla testa anche quando supera i 10 cm. La dimensione dei pezzi è (o dovrebbe essere) legata alla dimensione delle caselle della scacchiera.

Sì, ma personalmente trovo più maneggevoli pezzi sotto i 10 cm (e case max 5 cm).

Ma tu hai una scacchiera da torneo regolamentare? Le case sono tra i 5 e i 6 cm. Se ce l’hai da 5,5, un re da 10 cm non è scomodo.

Ce l’ho, ma non avendo con chi usarla in genere gioco sul tablet. :grin:

La Centaur si avvicina abbastanza alle dimensioni regolamentari (casa di 48 mm), ma uso di rado anche quella: non posso lasciarla in mezzo per via del gattaccio, e tirarla fuori ogni volta dalla scatola è una seccatura.

Mi consolo ammirando i set in foto. :grin: