Serie TV: Serie in genere

Qui possiamo parlare delle serie tv, fiction, telefilm o come le volete chiamare.
N. B. Naturalmente esiste ancora la possibilità di aprire thread dedicati a una serie in particolare.

Il mio consueto vagabondaggio tra opere del passato mi ha portato a riprendere Sherlock Holmes e il dottor Watson, una co-produzione USA-Polonia uscita nel 1979—80.
La serie consiste di una singola stagione in 24 episodi (dei quali finora avevo visto una minima parte in passaggi televisivi): ambientazione suggestiva, interpreti adeguati, sceneggiature in parte riprese da Conan Doyle, in parte originali (con la supervisione di Anthony Burgess).
La pecca principale è la durata: meno di 25 minuti per ciascun episodio (autoconclusivo) è davvero troppo poco. Il che non mi impedirà di concludere la visione dell’intera serie.

Per i maniaci dei voti, su IMDB la media è 7,6.

Non so se c’è una discussione sulle serie tv NON sf o fantastico. Se c’è, spostate pure.

Perchè alla fine ho ceduto: dopo che TUTTI mi hanno detto di vederla, dopo che pubblico e critica sono stati entusiasti, dopo insomma che la qualunque mi diceva di vederla…ho dato inizio a Breaking Bad.

La faccio breve? Avevano ragione TUTTI, critica e pubblico entusiasta e pure la signora Qualunque.

Spazzolata la Prima Stagione, sono a metà della Seconda, poco più, in quella puntata in cui appare un celebre (credo, non spoilerate!!!) SAUL.

Però dai, figata pazzesca di serie, adesso mi metterò anche io a consigliarla a tutti, e non sono neanche a Stagione 3.

Una delle poche pochissime che ho visto. Stupenda ma preparati al cardiopalma.

La migliore serie degli ultimi tempi, distanzia ma di pochissimo “Better call Saul”.
L’unica che ho desiderio di rivedere.

Di che tratta?

Breaking Bad? Di un timido e represso professore di chimica che un po’ per gioco, un po’ per caso (coinvolto da un suo ex studente con cui farà coppia fissa) e un po’ per avventura, diventa un produttore di droga. La.cosa inizia in maniera anche leggera ma mano mano perde sempre più il controllo.
Saul è un avvocato di serie B che difende (e a volte spalleggia) piccoli criminali. La sua figura è piaciuta così tanto da meritare uno spin off (vedi sopra)

Un po’ come “Smetto quando voglio” :smiley:

Grazie Fede :wink:

In realtà per necessità.
Il punto è che la storia diventa passo passo più travolgente, con questi personaggi dalle caratteristiche spiccate e non banali - tutti indimenticabili - , e ogni volta che una crisi si sta per risolvere e ti dici che non può andare peggio di così, e invece.
Entropia nella forma più pura.

1 Mi Piace

Okay, metto in coda. Però sono già oberato di lavoro e di correzioni.

Molto molto più drammatico. Ho smesso di vedere Better Caul Saul perché non avevo voglia di così tanta angoscia… fai te!!

Better Call Saul e’ piu’ introspettivo. La profondita’ di Saul Goodman non traspare da Breaking Bad, credo che, semplicemente, gil autori abbiano scavato cosi’ tanto nel personaggio che ne e’ venuto fuori uno che meritava da solo una serie tutta sua.
Spiazzante, tutt’altro genere rispetto Breaking Bad, neanche lontanamente paragonabile.
I due si incontrano in diversi punti e, devo dire, ritrovare alcuni personaggi fa provare quella sansazione di aver ritrovato dei vecchi amici.

PS, l’attore che ha interpretato il boss mafioso in Breaking Bad e Better call Saul e’ morto qualche settimana fa.

La cosa imbarazzante e’ che alla fine ti innamori dell’umanita’ di Saul e di molti altri personaggi, come di Pinkerman o Walter White, o ancora, Mike. I Cattivi cattivi ci sono, ma quelli che mancano sono i buoni. Pochi quelli che son neutri, ne ho trovato uno, e l’ho odiato (la moglie di Hank).

Insomma, al di la’ della storia, della suspence, del ritmo, sono i personaggi quelli che ami di queste due serie.

PS: c’e’ un’altra serie in cui un cattivo mi ha fatto innamorare, ed e’ Dexter.

1 Mi Piace

Chiedo alle donne di casa, io non penso mi metterò ad iniziare una serie

Finale di stagione 2 un tantino (eufemismo) inverosimile. Però un momento, inverosimile oggi, forse non così inverosimile nel 2009. anno della Stagione. E poi vabbè, gli USA, il gigante dai piedi di argilla, magari laggiù anche sì?
Boh non so, mi è parsa una cosa decisamente impossibile, però forse è vero che sono bastati 14 anni per passi avanti notevoli nelle tecnolgie. Ad esempio i cellulari, non si può vedere una serie senza smartphone, però in effetti allora non esistevano, o comunque erano rari e molto costosi.

Comunque bando alle ciance, mi sono già tuffato nella Stagione 3.

Questa cosa mi spaventa assai.

Ho solo accettato il tuo suggerimento.

Poi non dovresti rispondere a post cancellati.

Intanto, all’accademia…

Ho appena finito la Quarta stagione, con una puntata TOP. Anzi, secondo me questa puntata era perfetta per concludere l’intera storia, e finirla lì.

Sono dunque stupito ci sia una Quinta Stagione, ma staremo a vedere.

Prime quattro comunque sono tanta tanta tanta ma tanta roba.

NB: viste tutte in lungua originale, con sottotitoli.

Finito Breaking Bad…Wow. Capisco perchè tutti mi dicevano di guardarla.

Cosa che farò anche io, ovvio.

1 Mi Piace