Scacchiere e programmi di scacchi

Che magari poi qui ci si posta anche roba seria, però ho visto due video che …

uno Battlechess: il re qui è un maledetto di prima categoria, la torre tiene una panza che la metterei subito a correre in bici, e qui finisce che passi più tempo a guardare come si ammazzano che a giocare. Comunque non esiste che il finale comprenda l’uccisione del re avversario: non si fa e basta

due Battle Vs Chess: qui abbiamo pezzi incantati davvero. Carino, ma la visuale non è il massimo. Posizione di partenza abbastanza random (come piacerebbe a quell’eretico di @P7), e squadre visibilmente squilibrate…

Ma hanno introdotto qualche regola davvero eccessiva:

image

Veramente no; ne ho provate varie, ma la classica resta la migliore. Ultimamente parlavamo dell’arrocco, ma anche in quel caso non usarlo non significa alterare le posizioni di partenza.

Resti un eretico lo stesso, sappilo.

Non so se vada qui o altrove, ma

ecco come qualcuno potrebbe cheatare anche nelle blitz

Pare che Kramnik abbia accusato Nakamura di barare (oltre che Chess dot com di essere un covo di cheaters).
Io intanto continuo a giocare contro i bot e vado tranquillo.

Ho sentito e sto con Daviddol: se anche Naka lo fosse davvero, non è con le “prove” portate da Kramink (che poi, son sempre le stesse: “vince troppo” - ah beh, se non vinci tu, allora gli altri barano, eh?) che si può dire.

uno

e due

Con le statistiche ognuno fa passare quello che vuole.
Quello che sappiamo di certo è che lo staff di Chess dot com banna centinaia di migliaia di utenti al mese per gioco scorretto, inclusi alcuni giocatori titolati.

E ci sta.
Ma perché il numero due o tre al mondo dovrebbe rischiare la reputazione per un trofeo finto?

Ma infatti nel caso di Kramnik il sospetto è che gli roda un po’ il successo di Hikaru.

Ci metterei anche una vendetta trasversale per il caso Niemann.

Però Hikaru ha tirato le orecchie a Magnus quando il norvegese si è lagnato di aver perso perché l’avversario indossava un orologio (analogico). :smile:

Scanalando mi è capitato di beccare i titoli di testa di un vecchio film con Jerry Calà nel quale appariva una scacchiera elettronica Fidelity Chess Challenger. Non ho idea di quale fosse il modello esattamente, e sarei curioso di sapere a che livello giocava (mediocre, probabilmente).
Somigliava a questa:

Qualcuno ha detto: da elo 800 (1974-80) a 2000 e più nei decenni seguenti.
Chissà. Certo, ne hanno fatto una cifra di edizioni. Io ricordo che fino almeno al 1985 non c’era una macchina commerciale che giocasse decentemente, almeno non una che potessi acquistare io. Ma fritz 3 nel 1995 era già una bomba.

Il film in questione dovrebbe essere proprio dell’ '84-‘85, quindi era probabilmente scarsino. Ero curioso di conoscere l’ ELO, anche se il vero test sarebbe farci qualche partita.

Pare che nel 1985 le scacchiere per comuni mortali avessero un elo tra i 1600 e i 1900 punti. Quella lì comunque molto meno per certo.

qui qualcuno racconta qualcosa

Mi è tornata in mente una scena del film “Danko” (1988 o giù di lì) in cui Belushi gioca con una scacchiera elettronica tascabile, e Schwarzenegger gli corregge la mossa. Chissà di che marca era.

Una cosa come questa?

No, mi pare che la scacchiera avesse le caselle forate. Ma dovrei rivedere la scena per esserne sicuro.

Ecco, era di questo tipo:

O così:
https://www.reddit.com/media?url=https%3A%2F%2Fi.redd.it%2F26qeo8kcao361.jpg

Qui ci sono alcuni dati:
https://www.spacious-mind.com/html/1450.html

Mah. Io ricordo un film dove c’era quella scacchiera - magari non era Danko, eh? - e l’avevo riconosciuta perché io ce l’avevo. Ora, però, non chiedermi che film fosse. Comunque, contro quella, delle dritte potrei darle persino io, spingilegno indegno di un peppino meccanico…