Scacchi in rete

E dunque, partiamo da youtube.
È pieno di canali dedicati agli scacchi - vediamone da vicino qualcuno.

  1. https://www.youtube.com/@scacchifilosofia
    È gestito da un prof di filosofia appassionato di scacchi - possiamo dire non un maestro, magari, ma senz’altro un buon amatore, che studia e approfondisce. I suoi video intrattengono e istruiscono, e qualcosa si impara sempre, anche sul lato umano degli scacchi.
    Unico vero difetto: la sigla iniziale, benché lui ci abbia provato a ridurne il volume, continuna a trapanare i timpani.Durata dei video: tra i 20 e i 30 minuti

  2. https://www.youtube.com/@TheDaviddol
    Il canale di Daviddol è imprescindibile. Il (quasi) maestro del Circolo Scacchistico Pistoiese (in realtà il suo elo è da prima nazionale) fa ottime introduzioni alle aperture - dispiace solo che non durino di più i suoi video, mediamente di 20/25 minuti

  3. https://www.youtube.com/@cobrascacchi
    Mah. Non è chiaro se sia un giocatore con elo fide, di certo sembra bravino, almeno un buon dilettante - diciamo una seconda nazionale?- ma pare giochi solo online, perdendo spesso (ma ci sta). Nei suoi video la cosa che si apprezza di più è lasua tranquillità: sembra molto rilassato, mentre gioca online a 10 minuti. Poi ripassa la partita col motore, a vedere se le sue idee erano buone e se c’erano errori. È un buon intrattenimento e, se riuscite a seguire e ad anticipare qualche cosa, anche un buon allenamento.

  4. https://www.youtube.com/@ScacchistaMatto
    10 minuti a velocità supersonica per illustrare un’apertura! Okay, con la Siciliana non ci riesce davvero, eh? Simpatico ma un po’ ansiogeno - da prendere a piccole dosi. Però il tipo è Candidato Maestro e istruttore FSI, quindi non vi racconta bubbole, anzi: se la cava davvero bene in 10 minuti.

  5. https://www.youtube.com/@Themattoscacco
    Questi sono un gruppo di professionisti degli scacchi (ci sta pure un Grande Maestro!) che, ovviamente, non è quello che ti coinvolge di più, ma che segui sempre volentieri. Video da 8 a 15 minuti. Il difetto? Che alla fine puntano a farsi un po’ di pubblicità (ma poca e in tema, quindi ci sta)

  6. https://www.youtube.com/@Tana-degli-Scacchi
    Questo tipo qui sta agli scacchi come la Gialappas al calcio: non si segue per studiare davvero (anche se insegna pure lui, alla fine, almeno a gente come noi), ma perché davvero fa uno spettacolo, a volte anche esagerato. Due ore di media, i suoi video ed è un prendere o lasciare: non importa se sei d’accordo o meno con quel che dice, lo prendi per com’è, pupazzi, sigarette, match di catch e sparate populiste comprese. Ci piace.

  7. https://www.youtube.com/@aliscacchi95
    Alì Scacchi in un anno ha prodotto un sacco di video e poptrebbe anche essere un giocatore di alto livello, io però faccio fatica a seguirlo per la sua prosodia (o forse è la pronuncia, non so). Comunque val la pena di guardare qualche suo video e decidere personalmente.

  8. https://www.youtube.com/@superspeedscacchi
    Uno dei siti più seguiti (oltre 60.000 iscritti), eppure, per quanto piaccia in generale, mi convince meno di altri - saranno alcune uscite sulle “aperture imbattibili” o sulle “mosse che vincono sempre”, o comunque un modo di fare che sa spesso di clikbait, con quella tendenza da teleimbonitore ad attirare l’attenzione con aggettivi roboanti. Insomma, sarà anche uno bravo davvero, ma preferisco gli altri.

  9. https://www.youtube.com/channel/UC3ykRgjfy51TXa-EMdKftkg
    Mr Chess. Bravo divulgatore, sulla fiducia. Poi ho provato a guardare un paio di video e, no, non mi ha convinto - sarà che uno er apubblictà di un workshop e l’altro l’analisi di una posizione mostrata più con lo stile di un Superspeed che di un Daviddol, ma io lo boccio.

  10. https://www.youtube.com/@AnnaCramling
    Una signora che si diverte in giro per bar e pub. Prima o poi guardo e racconto, per ora, dopo uno sguardo veloce, devo dire che parla più di una moglie - e questo non depone a suo favore.

e Twitch?
Su Twitch tgli scacchi spopolano, si va da Nakamura (che non ha bisogno di presentazioni) al Gambero1994 (che invece: è un bravo ragazzo che di mestiere fa il trasportatore, cerca di migliorare ma studia nel modo sbagliato, nonostante abbia un gatto e una fidanzata che ogni tanto ci provano a scuoterlo un po’) .
Ci sta Tana degli Scacchi (ma a sorpresa, che non salva un video e quindi è un “cogli l’attimo”) e ilzenna86, conterraneo di @happycactus. Ci sta Loopsein da Palermo, che è la versione imbruttita di Scacchi e Filosofia, e i_Pagliacci - irriverente millantatore ma con amici che sono dei numeri dello scacchismo italiano (quindi occhio a non far arrabbiare Trizio3, AlexMelchior (detto Magister) e un paio d’altri. Io ci sono riuscito, ovviamente. I pagliacci è imperdibile.

Comunque ci sta il mondo, su Twitch, a giocare a scacchi, dalle ragazze che strizzano l’occhio giocando (curiosamente con migliaia di follower) come GrandMystressEyrun (che è una più fine delle altre - e infatti, solo 1500 folower circa) ai Maestri Internazionali (un gradino sotto i GM) come Merikard, venerando MI da trattare sempre bene - che lui è uno molto pacifico, ma sa tutta la storia vera degli scacchi, anche quella che non si trova nei libri.

Ci stanno anche i fanatici veri - gente che mette gli scacchi al primo posto (e quindi, con gente come i pagliacci magari proprio non si trova, come il Cobra - a cui va riconosciuto il merito di sbattersi tantissimo per gli scacchi, ma guai a farlo arrabbiare, che c’ha il ban sotto soglia) o che passsa il tempo a risolvere i problemi, come NencScacchi dalla Sardegna (con furore: ditegli tutto ma lasciate stare la sua terra, eh?).

Abbiamo poi personaggi poco seguiti (o forse solo seguiti meno di altri che sono comunque poco seguiti) come il mascherato sempre (perché si ritiene poco telegenetico) CoriandoliPoliedrici o il pur bravo TempestaPerfetta87, che ha pure una figlia che gioca meglio di @P7 (che è bravo abbastanza da far paura al Babbano, sappiatelo, anceh se non vede i matti in 4) o il silenziosissimo Technotron_HF.

Ebbene, con Technotron ho partecipato a una live. Lui è molto brillante, vivace, dalla favella fluida e… Beh no: i primi 23 minuti, finché non arrivo, li passa a fissare lo schermo. Poi arrivo io e lui al minuto 25 se ne accorge, persino. Dal minuto 27 circa, il Babbano ottiene voce, e lì…che poi arriva Loopsein, e la musica del canale sale di livello abbestia.

Qui

Manca il canale di Nicolò Napoli, bravo allenatore ma che purtroppo ultimamente ha trovato questo format brevissimo che personalmente non mi piace affatto. Partite da tre minuti o max 5, commentate al volo e poi riviste. Durata del video max 8 minuti. Lui è bravo (i video lunghi sono molto interessante), ma il format non mi piace.

Riguardo l’elenco su, 3 dei canali sono classici sboroni da YouTube, quelli che Carlo di tana degli scacchi critica giustamente. “Distruggi Carlsen con questa apertura imbattibile”, e mi spiace dirlo ma mattoscacco è uno di questi e purtroppo questo mina la credibilità del video e del canale. Lo trovo un approccio irritante.

Sì, puntano più all’audience facile che al gioco serio, pare. Però di quando in quando un salto lo faccio.

Partite scarse analizzate un po’

il nostro amico insegna qualcosa ai principianti

Io li trovo insopportabili. Peraltro esaltando i pregi di una apertura omettono tutti i potenziali difetti, facendo un pessimo servizio per chi li segue. Vedi la giusta critica di Tana degli scacchi sul gambetto Italiano.

Invece hai visto vero il video su Réti di Scacchi e Filosofia? Anche solo l’introduzione raccontata dal libro valeva tutto il video.

Certo che l’ho visto - Reti è il mio spirito guida, quello che, ogni volta che sbaglio, alza gli occhi al cielo.

Lassù devono avvisarlo di ogni buca nelle nuvole…

1 Mi Piace

Eh mi sembrava di aver visto una faccia nota tra i commenti.

tra i commenti, uno parla di noi.

“La vita non si misura solo dai numeri”
Grande, Tana.

Chi?

Boh, non so chi sia, e se anche lo sapessi, per una questione di privacy, non direi nulla, ma ha postato un link a questo thread. Ora, sono convinto che sia uno di noi, il cui nick probabilmente inizia con un articolo, ma di più non posso dire.

Ma quale sarebbe il commento?

vai ai commenti al video (da youtube), dovresti vedere questo:

Chessburger.

Un maestro internazionale italiano gioca partite da 10 minuti dicendo quel che pensa.
Notevole, ma può dare dipendenza.

Comunque su twitch Hans, che gioca a 3 minuti mentre la chat danza e lui ogni tanto risponde pure (a voce), fa abbastanza impressione

Un babbano in chat è un incubo per tutti

Accidenti a me! Ho perso una partita contro il Vescovo cattivo e mi ha dato la rivincita.
Avevo i bianchi.
Ho giocato la Reti.
97% di precisione, dicono i motori di Lichess - in realtà, è lui che ha fatto un megablunder. Ma tant’è

image

Ha deciso che ho barato - ma si può? Qui la chat, però non c’è quello che dice lui, quindi avete solo le mie risposte a lui e a quelli in chat. Intuite.

vabbè, la partita. Ditemi voi se si poteva giocare peggio da Babbani

[Event "Casual Rapid game"]
[Site "https://lichess.org/5azcpSJJ"]
[Date "2023.10.18"]
[White "Il_Babbano"]
[Black "IL_VESCOVO_CATTIVO"]
[Result "1-0"]
[UTCDate "2023.10.18"]
[UTCTime "21:47:27"]
[WhiteElo "1500"]
[BlackElo "2215"]
[Variant "Standard"]
[TimeControl "480+3"]
[ECO "A09"]
[Opening "Réti Opening: Advance Variation"]
[Termination "Normal"]
[Annotator "lichess.org"]
1. Nf3 d5 2. c4 d4 { A09 Réti Opening: Advance Variation } 3. d3 Nf6 4. g3 c5 5. Bg2 Nc6 6. a3 a5 7. O-O e5 8. Nbd2 Bd6 9. Ng5 O-O 10. Nge4 Nxe4 11. Nxe4 h6 12. Nxd6 Qxd6 13. f4 f5 14. fxe5 Nxe5 15. Bf4 Qe6?? { (0.00 → 5.33) Blunder. g5 was best. } (15... g5 16. Bxe5 Qxe5 17. b4 Qe3+ 18. Kh1 axb4 19. axb4 Rxa1 20. Qxa1 cxb4 21. Qb2 Bd7 22. Bxb7) 16. Bd5 Ng4 17. Bxe6+ Bxe6 18. Qd2 Rfe8 19. h3 Nf6 20. Bxh6 gxh6 21. Qxh6 Kf7 22. Qf4 Rh8 23. Kg2 Rag8 24. e4 Nh5 25. Qc7+ Kf6 26. g4 Rg7 27. Rxf5+?! { (6.62 → 5.09) Inaccuracy. Qxc5 was best. } (27. Qxc5 f4 28. Rf3 Bxg4 29. hxg4 Rxg4+ 30. Kf2 Ng7 31. Rf1 Rh5 32. Qd6+ Kg5 33. Qxd4 Kh6) 27... Bxf5 28. Qd6+ Be6 29. Rf1+ Kg5 30. Qxe6 Kh4?? { (6.05 → Mate in 8) Checkmate is now unavoidable. Nf4+ was best. } (30... Nf4+ 31. Rxf4 Kxf4 32. Qf6+ Ke3 33. Qxg7 Re8 34. e5 b5 35. Qg6 Rxe5 36. cxb5 Kd2 37. b6) 31. Qe5 Rh6 32. Kh2?! { (Mate in 5 → 13.99) Lost forced checkmate sequence. Rf5 was best. } { Black resigns. } (32. Rf5 Rg5 33. Rxg5 Ng3 34. Qe7 Rf6 35. Rxc5 Nf5 36. Qxf6#) 1-0

Per completezza: la partita precedente, dove le cose sono andate in modo molto diverso:

image

[Event "Casual Rapid game"]
[Site "https://lichess.org/vgmDLOVa"]
[Date "2023.10.18"]
[White "IL_VESCOVO_CATTIVO"]
[Black "Il_Babbano"]
[Result "1-0"]
[UTCDate "2023.10.18"]
[UTCTime "21:41:08"]
[WhiteElo "2215"]
[BlackElo "1500"]
[Variant "Standard"]
[TimeControl "480+3"]
[ECO "B52"]
[Opening "Sicilian Defense: Moscow Variation, Main Line"]
[Termination "Normal"]
[Annotator "lichess.org"]
1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. Bb5+ Bd7 { B52 Sicilian Defense: Moscow Variation, Main Line } 4. c4 a6 5. Ba4 b5 6. cxb5 axb5 7. Bc2 Nc6 8. d4 cxd4 9. Nxd4 Nf6 10. Nxb5 Qa5+ 11. N5c3 Nb4 12. O-O Nxc2 13. Qxc2 Rc8 14. Qe2 e6 15. Na3 Be7 16. Nc4 Qc5 17. b3 Qd4 18. Bb2 O-O 19. Rad1 Qa7 20. Nxd6 Bxd6 21. Rxd6 Qxa2 22. Nxa2 { Black resigns. } 1-0

Beh, poi ci ha ripensato: credeva fossi un novizio (vista la siciliana), invece ha capito che sono un vecchio che ogni tanto si ricorda di come si gioca. Mi ha chiesto scusa per avermi dato del cheater. Speriamo se lo ricordi.

Ah ecco. Stavo per andare a fargli il mazzo. Ipocrita.
Mi spiace caro . Il bello è che chiunque ti conosca sa che di vincere te ne frega il giusto.
Si è salvato con le scuse, ma resta uno che non sa perdere.

Édit:
Ma le scuse le ha fatte in diretta o in privato?
Comunque mi ha deluso. L’ipocrisia di criticare gli youtuber fichi e poi fare il gradasso così, anche no. Fanculo raba degli scacchi.

Non essere troppo severo: vive di quello e, se hai seguito la sua storia, lo sai che non sa perdere. Racconta lui stesso di aver abbandonato tornei perché aveva perso una partita. Poi non scordare che sta malato (io sono certo: è proprio vero). Comunque poi mi ha visto giocare con tal Roby2N (che secondo me sta per “seconda nazionale”): ho perso due partite, ma per essere a 3 e a 5 minuti, non ho nemneno giocato male. Poi ha capito che era vero che gioco sempre la Reti.
Poi anche di aver fatto come Carlsen

Lui parlava, era tutto in diretta.

Resta ipocrisia, non puoi criticare qualcuno e poi fare uguale.