A quanto pare l’ELO dei bot del mese è aumentato di un centinaio di punti. Esempio:
Tutto da rifare.
A quanto pare l’ELO dei bot del mese è aumentato di un centinaio di punti. Esempio:
Tutto da rifare.
Premieresti solo la disattenzione di tanti.
Sicuramente dà più soddisfazione rispettare la regola. Però a volte sembra una furbata un po’ iniqua che l’avversario, dopo aver perso la maggior parte dei suoi pezzi, rintani il re cercando la patta (certo anche quello richiede abilità, eh).
Lo scopo del gioco è dare scacco matto, non fare punti. Lo stallo da quel sale in più che differenzia gli scacchi da qualunque altro gioco a punti.
Torniamo alle partite con Lily. Ieri, dopo aver provato vanamente coi bianchi, l’ho spuntata coi neri:
Ok, dài, non si può: un’altra patta. Era rimasto solo il re avversario. Per punizione ho studiato le mosse che avrei dovuto fare.
Vediamo se alla fine imparo la lezione.
Mi avete talmente incuriosito che ho provato
E ho battuto, facilmente, Oscar 350
Considerato che saranno due/tre anni che non gioco
Ma quanto avevi giocato prima della pausa?
Dal 1999 ho giocato online su itsyourturn.com più o meno sempre con minime pause
Poi quando ero giovane
Allora puoi tentare qualche bot più insidioso.
Oggi leggevo un thread su Chess dot com di un utente che non ha simpatia per la regola dell’arrocco. Per una curiosa coincidenza, giocando con la Centaur, mi è capitato di non arroccare (ero molto preso dall’attacco, la regina avversaria era fuori causa). Indovinate com’è andata a finire.
E qual è ora la mia opinione definitiva sull’argomento.
Se uno nasce oscuro, non muore ochiaro
Eh, però una volta rivedendo una partita con Stockfish il motore consigliava di non arroccare. Può capitare anche quello.
Certo. Ma da quello a togliere l’arrocco ce ne corre. Tipo la dueevventi lungo cavi attaccati ai polpastrelli del proponente…
L’arrocco non mi dà fastidio. Sono le patte per stallo quando mi trovo in vantaggio che mi rodono un po’… Ma in fondo è uno stimolo a migliorare.
Non sono le regole da cambiare, sei tu che non ti devi distrarre.
Regola d’oro per non stallare: dare scacco.
Sì. A volte però non ci si riesce, come oggi con la Centaur. Con la quale però non riesco a prendermela: ne ammiro lo stile.
Corollario: non andare vicino al re con la donna se non dai scacco.
Ma sì, quella è storia vecchia.