Scacchi in generale

A Elo 1200 prime sconfitte, poi vittorie…mi sa che il tetto è dunque Elo 1300, per cominciare a giocare come si deve…Vediamo.

Non mollare, picchiali tutti.

Mah, a me il giudizio pare esagerato. Anche sulla forza di lei

Che poi è vero che muovevo rapido, ma in finale non ho visto un matto in tre per almeno 4 o 5 mosse.

Comunque, link alla partita

Può darsi che lei sia un po’ più forte di altri bot di punteggio simile, però non darei troppo peso a quelle valutazioni. :grin:

Passi che il coach cerchi di farti credere che sei un novello Kasparov, ma a me pare esageri di brutto. Che poi, lei è 1650. Se fosse davvero 2100, non avrei scampo.

Non sarebbe il primo caso di bot sopravvalutato.

Qui siamo entrambi pazzescamente sopravvalutati.

Tanto noi ti vogliamo bene (o male, direbbe Jabba) a prescindere. :grin:

Perché Sultan Khan apre 1 Cf3? Perché lui era abituato con le bestie: dobbiamo tirare l’aratro? Fuori il cavallo

e
Persino un’analfabeta del pangjabi riesce a giocare le migliori del motore

Imperdibile.

Però lo dico: due video sulla Siciliana, orrenda variante del pin. Inguardabili, dal punto di vista del trattamento delle aperture.

Edit:
Per contro, oltre a Daviddol, c’è questo che le partite le commenta benino:

Per lo meno, lo trovo più seguibile di altri - anche se Scacchi e Filosofia ha il suo perché e il personaggio della Tana è appunto un personaggio imperdibile

Anche perché non ha nulla a che vedere con il punteggio elo.
Il punteggio elo è una valutazione della forza sulla base della storia di tutte le proprie partire, e quindi è un continuo divenire con l’andare della partite.
Quella valutazione li invece è una cosa inventata di sana pianta da chess dot com. Valuta quella singola partita con un sistema di ML. Conta forse sulla previsione delle mosse, ma ha degli output semplicemente ridicoli. ma anche ammesso che fosse reale, occorrerebbe un numero alto di partite di quel livello prima di arrivare davvero ad avere quel livello, contro giocatori tutti con punteggio più alto .
In sintesi, conta un cazzo. È una sorta di gamification degli scacchi, sulla linea dello sputtanamento che sta ricevendo il gioco negli ultimi tempi, in particolare da, appunto, chess dot com.

Albacube qui latita, ma su Chess com sembra giocare parecchio, per lo più partite lampo (blitz, o come si chiamano).

Ah sì? Adesso mi sente…

Nuovi bot del mese:

Chissà se il mese prossimo seguiranno i gatti… :smile_cat: (ma forse ci sono già stati? Mittens a parte…)

Perdo colpi: ho perso due partite da 10 minuti (tra l’altro, nella seconda ho abbandonato prima di vedere che stavo vincendo) e poi ho pattato (per grazia di dio, che era persa) col cane bot da 1750.

Se ci riprovi con calma lo batti.

Il nuovo bot canino da 1350 è un altro di quelli che manda a spasso la regina. :grin:

Intanto ho battuto coi bianchi il 1300 intermedio (non ricordo il nome) e dunque ora toccherà ai neri. Questo ho notato, coi bot 1200 1300: ti puniscono gli errori di apertura. O almeno, a me è successo. Fai una cazzata (che non vedi) nelle prime 10-15 mosse…tac…punito (giustamente). Questo mi ha costretto a giocare con più attenzione, dunque ben venga.

Tranquillo, che poi a un certo punto ti accorgerai delle cavolate che fanno loro. :grin:

Non sapevo ci fossero tornei ad alto livello della variante No Castling. Qui comunque l’ha spuntata Caruana:

Sono solo degli eretici, e andrebbero bruciati, per questo, sopra a un cumulo di scacchiere usate in quel modo blasfemo.