Scacchi in generale

Salutate catspurrov (1400)…

Domani la commento. Intanto mi godo l’aroma di gatto grigliato.

Ecco, bravo, così si fa. :grin:

L’allineamento donna donna re è la nuova combo introdotta con l’ultima revisione delle regole.

A proposito, ma anche per voi la presa en passant è irresistibile?

Uh? Cioè?

Sulla en passant: dipende. :laughing: Cerco di ragionarci.

Il re ha il powerup scudo, per cui per mattarlo devi usare due donne allineate - infatti la mossa precedente non era matto.

… sì, lo so, sto troppo su r/AnarchyChess.

Be’, se ti piace scherzare… :grin:

Intanto io ho fatto fuori Coach Dante con una partita folle (per me); c’è da dire che nel finale mi è sembrato andasse in palla. Con Coach Monica (1600) non sarà altrettanto facile.

Ok, tempo di analizzare la partita con Catspurrov(1400), il primo bot da 1400 dichiarati che ho battuto. A dire il vero, sono alla quarto tentativo, mi sembra un po’ più scarsino degli altri parivoto. Ad ogni modo: partita complicata, una francese chiusa e incasinata.

[Event “vs Computer”]
[Site “Chess.com”]
[Date “2023.01.20”]
[Round “?”]
[White “HappyCactus”]
[Black “CatspurrovBot”]
[Result “1-0”]
[ECO “C02”]
[WhiteElo “790”]
[BlackElo “1400”]
[TimeControl “0”]
[EndDate “2023.01.20”]
[Termination “HappyCactus won by checkmate”]

  1. e4 e6 2. d4 d5 3. e5 c5 4. Nf3 c4

Come detto si tratta di una francese, sistema Nimzowitch.

  5. c3 b5 6. Nbd2 Be7 7. Be2 a5 8. O-O Bb7 9. h4 h6

Qui il mio h4 serviva a creare una sorta di avanposto per il cavallo in g5, tuttavia la risposta del nero con h6 mi scombina i piani. Però il motore la definisce una imprecisione.

  10. h5

Vabbè, allora cerchiamo di prender spazio sul lato di re, dove c’è l’arrocco nero. Mi sembra un buon piano a lungo termine (ma come vedremo le cose andranno diversamente). In più se riesco a impedire l’arrocco nero, questo significa impedire alla torre H di giocare.

  10. … Nc6 11. g3 Qc7 12. Re1 Rd8 13. Nh4?

Qui il motore inizia a contestarmi tutta la manovra. Praticamente ogni passaggio viene visto come errore, dubbio o altro. Tuttavia in questa manovra c’è uno scopo, quello di fare spazio per mettere in gioco l’alfiere campo chiaro che al momento è lì che si arrota i pollici. Non c’è molto spazio di manovra, come si vede.

  13. … Qd7 14. Bg4 Ra8 15. Ndf3 Qc7
  16. Bf4 Rd8 17. a3

Qui iniziamo a prendere un po’ di spazio anche sul lato di donna, per cercare di non rimanere schiacciati. a3 prepara b4, nel caso in cui cxb3, la donna riprende e si apre una colonna.

Aggiungo: notare che a questo punto e per un po’ dell sviluppo, il motore segnalerebbe Cg6 come mossa migliore, pur cedendolo poi, forse perché il materiale perso viene ripagato dalla perdita della difesa sul lato di re. Non mi convince molto. Quei pedoni neri fermi lì non mi dispiacciono affatto, Cavallo e Torre sono bloccati e inutili.

  17. … Ba8 18. b4?!

Qui ovviamente il motore mi chiede perché.

  18. … cxb3 19. Qxb3 Qb7 20. a4?!

Anche qui, perché? perché con a4 preparo un eventuale avanposto in b5, e se anche bxa4, posso andare al cambio delle donne oppure riprendere e inchiodare il cavallo sul re.

  20. … Rb8 21. Rab1?

Anche qui la musica del motore è la stessa. Meglio Axe6, cui segue fxe6, ok, la casa g6 perde un difensore e potrebbe essere un buon punto per piazzarci il cavallo… e poi? ne vale la pena? Non so.

  21. … b4 22. Nd2??

Addirittura errore grave: la posizione è pari a fronte di un precedente +2 e qualcosa. Però, ecco, anche seguisse la linea suggerita: Axh4 23. gxh4 Da7 24. Dc2… e sarà anche pari, ma non mi sembra che sia cambiata molto.

  22. … Qc7 23. Be2 Bb7??

Qui è considerato un errore grave per il nero, e quindi? La posizione è troppo chiusa, non starei a guardare per il sottile. Certo, forse non è chiaro dove si voleva andare a parare.

  24. Bb5 Kf8 25. Ndf3 bxc3 26. Qxc3 Rh7 ??

Sì, errore grave nel non aver colto la possibilità di minacciare la mia donna e costruire sì un bell’avamposto coll’alfiere.

  27. Bd3 ??

Ecco, sì, questa è una mossa inutile. Non mi ero avveduto che Axc6 era migliore, e il nero non poteva giocare Axc6 perché altrimenti Txb8+ Dxb8 cui seguiva Dxc6, o, ancora meglio, l’intermedia Cg6+ fxg6, hxg6 Th8 (oppure, meglio, Ab4 come contro minaccia alla mia torre) e infine Dxc6.

  27. … Rh8 28. Rec1 Ke8 29. Nd2?

Anche qui c’era la possibilità di uno scambio con vantaggio, ma era un po’ complesso da vedere – almeno, faccio ancora fatica a “contare” i punteggi negli scambi.

  29. … Bb4 30. Qb2 Qb6 31. Bb5 Kf8 32. Nb3 Nge7 33. Nc5 Kg8 34. Nxb7?!

Qui decido di semplificare un po’, ho l’occasione di scambiare un cavallo per un alfiere, ora l’obiettivo è quello di aprire le posizioni quindi a mio giudizio dovrei avere un lieve vantaggio nello scambio.

  34. … Rxb7 35. Be3 Rh7 36. Rc2 Kh8 37. Rbc1 Na7 38. Bd3 Nac6 39. Qb3

Qui il motore suggerisce di prendere la torre. Vero, lo scambio nel materiale è vantaggioso (alfiere per una torre), ma quella torre lì è bloccata, e a sua volta blocca il re. La possibilità di matto che vedo è un bel corridoio (da qui il raddoppio delle mie torri), il gattaccio l’ha capito (il cavallo è a coprire c8), il piano è quello di eliminare il cavallo in qualche modo.

  39. … Nxd4 40. Rc8+ Ng8

Non può prendere altrimenti è matto in tre: Rc8+ Dd8, Rxd8+ Af8, Txf8#.

Notare che qui mi prendo tutto il vantaggio. Il motore da +11.

  41. Qb2 g6 42. Bxd4 Kg7 43. Bxb6 Rxb6 44. Qc2 Ne7 45. Ra8

Qui il motore suggerisce comunque di procedere al cambio delle torri anziché cercare di salvarla. Il mio piano è quello di andare a matto dall’ultima traversa col supporto della torre, posto che è da rimuovere il difensore.

  45. … Rh8 46. Rxh8 Kxh8

Oppure con l’ausilio del cavallo in g6, perché no? via, cambiamo le torri.

  47. Qc7 Rc6 48. Qd8+

Questomi permette di prendere un tempo e salvare la torre.

  48. … Kg7 49. Rc2 Rxc2 50. Bxc2 g5 51. Nf3 g4 52. Nd4 Ng8 53. Nc6 Bc5
  54. Qxa5 Bf8 55. Qc7 Bc5 56. a5 d4

Da qui iniziano i Matti in 7, 9, 44. Il punteggio è +72. Si tratta di manovrare bene. Il piano è andare a promozione per riuscire a dar matto tra le due donne.

  57. Bd3 Ba3 58. a6 Bc5 59. Qd7 Bb6 60. Nxd4 Kf8
  61. Qd6+ Ne7 62. Qxb6 Kg7 63. a7 f5

Qui mi ha fregato. L’en passant è forzato, no? :smiley:

  64. exf6+ Kxf6 65. a8=Q Nf5 66. Qbd8+ Ne7
  67. Qf8+ Kg5 68. Qxe7+ Kxh5 69. Qa5+ e5 70. Qexe5# 1-0

Nel complesso partita complicata, ho dovuto fare tante manovre, ma non ho commesso errori marchiani. Il piano di prendere spazio sul lato di re e attaccare sul lato di donna ha funzionato benone, l’avversario non mi pare abbia commesso errori assurdi come succede spesso con certi bot.

Ho avuto anch’io questa sensazione: giocando coi neri l’ho battuto al primo tentativo, e avrei potuto farlo in molte meno mosse se mi fossi accorto di un possibile scaccomatto. Questo conferma che non sempre c’è uniformità tra bot di pari ELO (non so se dipenda dal fatto di voler dare uno “stile di gioco” sempre diverso ai bot).

Edit: ho fatto un’altra partita col gattaccio, stavolta coi bianchi, e confermo l’impressione: è un bot molto più abbordabile di altri suoi pari. Come nella partita precedente mi è sfuggito però un facile scaccomatto; credo che il problema sia che sono troppo focalizzato sul piano che ho in mente e non mi aspetto che l’avversario faccia cavolate che posso sfruttare facilmente.

P. S. Le revisioni continuano a essere deludenti. Non vale proprio la pena pagare per quella roba.

io sì. Immagino che, nel frattempo, la situazione si sia risolta.

Patta, vuoi dire, perché il bianco sacrificherà l’alfiere sul pedone (ma pure conservasse l’alfiere) e il materiale risulterà insufficiente per vincere.
Però è vero solo se il bianco non fa follie, e il motore ci prova a prescindere. Spero tuttavia che valuti la posizione come “0”, cioè di assoluta parità.

Ecco.

Secondo me c’era un aggiornamento in corso. Chissà.

Pare di sì.

Ogni mossa è irreversibile quando gioco, che siano i bot o gli umani. Sennò non vale.

ERETICO!

Parecchio complicata.

Fermo restando che col nero, dopo c5, se il bianco gioca Cf3, io cambio in d4, a me sembra che il nero abbia giocato benino., a parte la fesseria di 39… Cxd4, che perde secco un pezzo (ma dovevi anche vedere Tc8+ e Db2, non difficilissimo, ma nemmeno così immediato, per l’HC che giocava solo la Karo Kann dei tempi - o no?). Okay, non stava bene e sì è fatto mettere sotto persino sul lato di donna dove, in teoria, doveva attaccare, però devo dire che sono colpito più dal gioco di @HC: io trovo l’assalto con h4 davvero temerario ( e, in effetti, alla fine non è di lì che hai sfondato), però anche notevole come hai tenuto a bada il nero a ovest, fino a mazzolarlo a dovere.

Già però dato il numero di linee suggerite dal motore, soprattutto in alternativa alle mie manovre a ovest, mi pare non fosse concettualmente sbagliato.

Grazie per il feedback!

Su r/AnarchyChess c’è questo scherzo/meme ricorrente, se l’en passant è forzata.
Al di là dello scherzo, ogni volta sento questa spinta psicologica irresistibile di prendere…

Non capisco il gran clamore su questo bot. E mi chiedo se il Post abbia il proprio tornaconto nell’alimentarlo, considerando la smania di autopromozione di Chess.com.

Beh, sapere che Mittens mette in ginocchio i Maestri, un po’ mi consola.

Comunque contro Antonio (1500) vinco più spesso che contro Catspurrov (1400).