Ma sì, l’importante è divertirsi. Io sarei propenso alla 15+10, o anche alla 15+0, per quanto la 10+10 anche forse.
Vi comunico intanto che sono stati appena aggiunti 5 nuovi bot accessibili a tutti: categoria “billionaires”, da 600 a 1500 ELO. Divertitevi.
A me piacciono le semilampo (15 minuti) o le orarie (1 o max 2 ore), ma online può essere un problema se intanto c’è la moglie che decide che devi andare a fare la spesa (a buttare la pattumiera, a lucidare gli ottoni…) perché poi, se il format è quello, non è che puoi dire: “metto in pausa un paio d’ore e poi riprendo”. Ecco il perché delle giornaliere.
Un’ora di tempo non è male. Non ricordo però le regole di Chess.com quando salta la connessione…
L’unica è che siano partite senza punti in palio, però.
Ultime sui bot: spariti gli zombie, i “billionaires” hanno suscitato parecchie critiche (v. commenti); chissà se anche la loro presenza sarà temporanea.
Considerando cosa ha detto di recente sugli scacchi, poi…
Esatto, mi riferivo a quello!
Non ero sicuro… Visto quello che sta succedendo:
Articolo interessantissimo. Credo che l’analisi sia tutt’altro che pessimistica.
Stavo dando un’occhiata al motore di Lichess, ma non trovo a quanti ELO corrispondono i vari livelli. ![]()
A proposito, Stockfish può essere scaricato e utilizzato liberamente su un dispositivo Android? A quanto ho capito per essere utilizzabile richiede una GUI.
Sì. Ma scarichi chess for all e ci attacchi il motore che vuoi, da stockfish 11-12-15 a komodo.
A quanto vedo lo stesso sviluppatore ha creato un’altra App con Stockfish già incluso: Stockfish Engines OEX.
Ah, mi correggo, è sempre necessaria l’altra app, o simili.
Engines oex è la app per avere i motori.
Peraltro tali motori si possono inserire anche in analyze this, babbano.
Non usurpiamo i titoli altrui. ![]()
No, era proprio rivolto a @il_Babbano che è un estimatore di Analyze this.
Nella descrizione delle App di Lichess e Chess.com si dice che è possibile giocare offline contro il computer: quindi i programmi dei bot e i motori vengono scaricati permanentemente sul proprio dispositivo?
@il_Babbano La trovi migliore di altre app per analizzare le partite?
Ciao. nella versione
Giornata devastante oggi - vi dico solo che sto ancora lavorando.
Trovo Analyze this estremamente pratico su phone: è veloce, abile parecchio più di me e (credo) più forte di stockfish 15, almeno nella versione a scrocco (che è l’unica che uso) a parità di tempo di analisi lasciando le impostazioni di default.
Poi, se è il migliore non credo, però tra i free si piazza decisamente bene.
Ora scusate: torno al lavoro.