>sport in cui i grandi hanno paura dei piccoli
È solo giusto: largo ai giovani
>sport in cui i grandi hanno paura dei piccoli
È solo giusto: largo ai giovani
Cavolo. Micidiale quel cavallo.
Inizialmente non avevo visto la sequenza e avevo solo pensato: che fesso, buttare la donna così.
Sì, ovviamente è quello che si vede a un primo sguardo, ma se fosse solo quello non l’avresti proposto qui. ![]()
Il problema è che se arrivi stanco alla fine della partita non è improbabile perdere la concentrazione. Capita anche ai GM, che pure dovrebbero conoscere certi finali a menadito.
Certo, chiaro. Il bello della regola dello stallo. Senza di esso, il bianco non avrebbe avuto speranze, e invece, il gioco non è finito finché non è finito.
Il nero pensava che il bianco non potesse prendere con Txb2, perché altrimenti ... Th2+ e il bianco perdeva il suo ultimo pezzo. E invece, dopo 1. Txb2 Th2+ 2. Rf3! Txb2 1/2 - 1/2.
E, se non ho capito male, torre e pedone contro torre è, facilmente, sempre una patta.
Eh, no. Io tengo sempre presente almeno questi due casi, capitano non di rado (e dimenticandolo col Babbano finii per pattare):
Giusto.
La regola generale è che, “se la parte debole riesce a tenere la torre dalla parte larga, di base patta”. Ovvio che poi torre e re bisogna anche saperli manovrare
Che poi mi chiedevo: oggi coi vari bullet e blitz quante volte si arriva a giocarsi davvero un finale?
Mah, bullet non so.
Nelle mie giornaliere, ora che il mio Elo si è stabilizzato, mi capita di arrivare ai finali.
Nella partita in corso, dopo una schermaglia molto tesa, siamo a due torri e 4 pedoni contro due torri e 5 pedoni. Se anche sono sollevato, perché ho rischiato il matto almeno due volte, e minacciato altrettante, sono molto perplesso.
In realtà, a 5 e 10 minuti ci arrivi anche, al finale
Proprio perché te la giochi sui secondi, prosegui persino quando sei rimasto col re contro re, pedone che promuove, torre e cavallo…che se all’altro scade il tempo, è patta.
Mah, se piace così… Se non altro coi bot gioco fino alla fine (e se tentano di fregarmi con la patta non è perché scade il tempo).
14 anni, duemilaottocentocinquantadue.
Non vedo perché non si dovrebbe arrivare ai finali, ai nostri livelli, se non ci sono problemi di tempo (zeitnot così me la tiro).
Se la partita è equilibrata, con, magari, un solo punto di materiale di svantaggio, proprio perché per loro natura i finali sono generalmente complessi, non ha alcun senso abbandonare. Chiaro che ci sono finali e finali, ma ci sono anche giocatori e giocatori. Non è assolutamente detto, ai nostri relativamente bassi livelli, che un giocatore buono sappia giocare un finale base.
Quindi, ripeto, se la partita è equilibrata, non vedo perché finire in anticipo.
Ho vinto la mia prima siciliana.
Una delle partite più brutte che abbia giocato, contro un 2000+ circa 100 Elo sopra di me.
Precisione secondo Lichess: 77%.
Volete che la posti o passo?