Scacchi in generale

>sport in cui i grandi hanno paura dei piccoli

È solo giusto: largo ai giovani

In italiano non rende: the real knightmare.

Cavolo. Micidiale quel cavallo.

Inizialmente non avevo visto la sequenza e avevo solo pensato: che fesso, buttare la donna così.

Sì, ovviamente è quello che si vede a un primo sguardo, ma se fosse solo quello non l’avresti proposto qui. :grin:

Anche i campioni del mondo a volte ci cascano.

Il problema è che se arrivi stanco alla fine della partita non è improbabile perdere la concentrazione. Capita anche ai GM, che pure dovrebbero conoscere certi finali a menadito.

Certo, chiaro. Il bello della regola dello stallo. Senza di esso, il bianco non avrebbe avuto speranze, e invece, il gioco non è finito finché non è finito.
Il nero pensava che il bianco non potesse prendere con Txb2, perché altrimenti ... Th2+ e il bianco perdeva il suo ultimo pezzo. E invece, dopo 1. Txb2 Th2+ 2. Rf3! Txb2 1/2 - 1/2.

E, se non ho capito male, torre e pedone contro torre è, facilmente, sempre una patta.

Eh, no. Io tengo sempre presente almeno questi due casi, capitano non di rado (e dimenticandolo col Babbano finii per pattare):

Giusto.

Vi vedo spenti.

3 Mi Piace

La regola generale è che, “se la parte debole riesce a tenere la torre dalla parte larga, di base patta”. Ovvio che poi torre e re bisogna anche saperli manovrare

Che poi mi chiedevo: oggi coi vari bullet e blitz quante volte si arriva a giocarsi davvero un finale?

Mah, bullet non so.
Nelle mie giornaliere, ora che il mio Elo si è stabilizzato, mi capita di arrivare ai finali.
Nella partita in corso, dopo una schermaglia molto tesa, siamo a due torri e 4 pedoni contro due torri e 5 pedoni. Se anche sono sollevato, perché ho rischiato il matto almeno due volte, e minacciato altrettante, sono molto perplesso.

In realtà, a 5 e 10 minuti ci arrivi anche, al finale

Proprio perché te la giochi sui secondi, prosegui persino quando sei rimasto col re contro re, pedone che promuove, torre e cavallo…che se all’altro scade il tempo, è patta.

Mah, se piace così… Se non altro coi bot gioco fino alla fine (e se tentano di fregarmi con la patta non è perché scade il tempo).

14 anni, duemilaottocentocinquantadue.

https://www.reddit.com/r/chess/s/z4sKGIm14x

Non vedo perché non si dovrebbe arrivare ai finali, ai nostri livelli, se non ci sono problemi di tempo (zeitnot così me la tiro).

Se la partita è equilibrata, con, magari, un solo punto di materiale di svantaggio, proprio perché per loro natura i finali sono generalmente complessi, non ha alcun senso abbandonare. Chiaro che ci sono finali e finali, ma ci sono anche giocatori e giocatori. Non è assolutamente detto, ai nostri relativamente bassi livelli, che un giocatore buono sappia giocare un finale base.

Quindi, ripeto, se la partita è equilibrata, non vedo perché finire in anticipo.

Ho vinto la mia prima siciliana.
Una delle partite più brutte che abbia giocato, contro un 2000+ circa 100 Elo sopra di me.
Precisione secondo Lichess: 77%.
Volete che la posti o passo?