Scacchi in generale

A volte qui si discetta di regole alternative, ma sappiamo qual è la storia delle regole attuali?

In questo articolo, vengono illustrate le varianti delle regole sulla promozione, che, a quanto pare, hanno preso piede nella forma attuale solo di recente.

Punti curiosi e interessanti:

I pedoni sospesi, cioè quando si poteva promuovere solo a un pezzo già preso ma nessun pezzo aveva lasciato la scacchiera. E in tal caso, la promozione era di per sé una mossa o no?

E le regole fino a quasi il 900 non specificavano che la promozione dovesse essere a pezzi dello stesso colore, e c’è almeno un caso di un giocatore che ha aggiunto una donna del colore dell’avversario.

https://new.uschess.org/news/evolution-modern-chess-rules-pawn-promotion

Sì, avevo letto un po’ di cose nella Grande storia degli scacchi. Le regole sono sempre cambiate, sia in base ai tempi che ai luoghi, e continueranno a cambiare.

1 Mi Piace

Io oppongo resistenza al cambiamento.

1. e4 e5
2. Ac4 Cc6
3. Df3 Cf6
4. Dh5 Ac5
5. Dxf4#

Il candidato indichi con quale colore giocava il GM Firuja (2700+)

Sono i matti che prendo io, sono in ottima compagnia, allora…! A meno che il GM fosse il bianco e il nero fossi io…

Sui problemi, passo a Pietra10…molto divertenti, ne faccio 3 ogni gg, su Chess.org (tramite cell)

Doveva essere tutto in premove, perché dopo Dh5 il nero stravince con Cxh5.

Cioè, il bianco aveva lasciato la donna in presa. Il nero si è preso matto perché ha mosso prima di vedere che il bianco, inspiegabilmente, non l’aveva spostata

Era una bullet in premove evidentemente, le risposte sono tutte a 0.1s o giù di lì.
A confermare che le bullet sono un altro sport.

Follia totale.

La FIDE è sempre ai ferri corti col Freestyle chess:

Nuovi botti, vieni a sfidarli
e vabbè, proviamoci. Mi propone il bot da 1700, TrashBot1999.

Ci facciamo questa partita e, seppur prtestando attenzione, lo batto abbastanza facilmente senza nemmeno dover fare grandi riflessioni

“Meno male”, penso, " che stavo avendo un periodo difficile".

Vado a vedere la revisione, che c’erano un paio di mosse che mi parevano anche buone, e:

Cioè, trashbot, 1700, ha giocato come un 950??

A questo punto preferisco l’analisi di Lichess

Però vorrei capire la faccenda del bot che gioca alla metà della sua forza secondo chess com

Non farci caso, per esplicita ammissione dello staff del sito quelle valutazioni è meglio non prenderle proprio in considerazione.

Sono due robe diverse, anche ammesso che il punteggio iniziale sia valido (come mai non cambia? ecco.)

Ma ci sta che 1700 iniziale sia spannometrico, e che la valutazione della partita possa anche far trapelare una forza di gioco, in quella, diversa. Però da 1700 a 950 il salto è un po’ troppo lungo: i 950 sono quelli che lasciano pezzi in presa, non vedono i matti in due (a volte neanche in uno) e non hanno il senso della posizione. Stiamo parlando di una seconda sociale, sotto a quella ci sta chi sa giusto le regole del gioco.

Non vedo allora perchè contro di me il Bot 1800 giochi sempre con l’80% minimo di precisione, e che cavolo.

Ma stavolta infatti sono basito soprattutto da quello:
chess com dice che il bot ha giocato con una precisione del 60 e rotti (e io del 70), lichess per la stessa partita dice 89 lui e 90 io. Ora, magari sarà da fare una via di mezzo, però da una parte c’è uno scarto di 10, dall’alltra di 1. A me pare un po’ troppo distante come giudizio

Lo ripeto, non tenete conto di quelle valutazioni. Sono numeri buttati a caso, o poco meno.

per la verità, in altri casi mi sembravano anche un filo attendibili. A questo giro sono decisamente fuori.

Con i bot lichess questo non dovrebbe capitare perché il punteggio è dinamico e associato alle performance reali, non a quelle stabilite da qualcuno con un motore.
Purtroppo ultimamente sono impegnato con tutt’altro[1], e non ho avuto il tempo e la voglia di provarli.

1. non ci crederete ma sto studiando pianoforte. ↩︎

2 Mi Piace

Uh, bravo. :slightly_smiling_face:

Dici solo così perché non hai sentito come torturo lo strumento.

1 Mi Piace