Considerando come il sito si sia schierato a favore degli Ucraini e di temi “woke” (o ritenuti tali), c’è solo l’imbarazzo della scelta sui responsabili dell’intrusione di ieri. Senza contare qualche cheater bannato che l’ha presa male .
Ma magari alla fine si tratterà di uno dei soliti gruppi che fanno danni in giro.
Anche secondo me Stasi, KGB e Mossad non c’entrano - qui c’è stato un tardoadolescente che ha pensato bene di bannare il boss dei boss. E facile che sia pure a libro paga di quello.
A quanto ne so, non è la prima volta che il sito viene preso di mira, ma stavolta pare che se la siano passata peggio.
Partita a 10 minuti, giocata in 6. Niente di che, ma era un po’ che non ne postavo una:
[Event "Live Chess"]
[Site "Chess.com"]
[Date "2024.08.12"]
[Round "?"]
[White "La_Regina_VIola"]
[Black "BabbanoSpinoso"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "410"]
[BlackElo "1481"]
[Variant "Standard"]
[ECO "B21"]
[Opening "Sicilian Defense: Smith-Morra Gambit"]
1. e4 c5 2. d4 { B21 Sicilian Defense: Smith-Morra Gambit } cxd4 3. Qxd4 Nc6 4. Qe3 Nf6 5. Bb5 Qa5+ 6. Nc3 a6 7. Bxc6 bxc6 8. e5?? { (0.10 → -1.65) Blunder. Bd2 was best. } (8. Bd2) 8... Ng4 9. Qe2 Nxe5 10. Bf4?! { (-1.28 → -1.93) Inaccuracy. f4 was best. } (10. f4 Ng6 11. Nf3 e6 12. Bd2 Rb8 13. g3 f6 14. h4 h5 15. Ne4 Qb5) 10... d6 11. Bxe5 Qxe5 12. Nf3?! { (-1.68 → -2.98) Inaccuracy. Qxe5 was best. } (12. Qxe5 dxe5 13. Nf3 f6 14. Na4 Bf5 15. O-O-O h5 16. Nd2 g6 17. b3 h4) 12... Qxe2+ 13. Nxe2 e6 14. Nc3 Be7 15. O-O-O d5 16. Nd4 Bd7 17. Rhe1 O-O 18. Re3?! { (-2.50 → -3.93) Inaccuracy. Nb3 was best. } (18. Nb3 Rfb8 19. g3 Be8 20. h4 a5 21. Na4 Rb5) 18... Rfe8?! { (-3.93 → -2.94) Inaccuracy. Bg5 was best. } (18... Bg5 19. Na4 e5 20. Nf3 Bxe3+ 21. fxe3 Bg4 22. Rg1 Bxf3 23. gxf3 Rfe8 24. Nc5) 19. Rh3?! { (-2.94 → -4.10) Inaccuracy. f4 was best. } (19. f4 Rab8 20. g3 Bf8 21. Re2 Rec8 22. Rde1 c5 23. Nf3 Bc6 24. Nb1 a5) 19... c5 20. Nf3 Rab8 21. b3 Bf6 22. Ne2 a5 23. c4?! { (-3.27 → -4.14) Inaccuracy. Nf4 was best. } (23. Nf4 e5 24. Nxd5 Bxh3 25. Nxf6+ gxf6 26. gxh3 Kf8 27. Nd2 Rbd8 28. a4 e4) 23... d4 24. g3?! { (-4.13 → -5.19) Inaccuracy. Nc3 was best. } (24. Nc3 e5 25. Rg3 e4 26. Nd5 Bd8 27. Nd2 f5 28. Re1 Re6 29. Rh3 a4) 24... a4 25. g4 axb3 26. axb3 h6 27. Kc2 Ra8 28. Kd3 Ra3 29. Nc1 e5 30. Nd2 Bxg4 31. Rg3 Bxd1 32. f3 Rb8 33. Ke4 Bxb3 34. f4 Bc2+ 35. Nd3 exf4 36. Kxf4 Bxd3 37. Ne4 Bg5+ 38. Nxg5 hxg5+ 39. Rxg5 Bxc4 40. Rxc5 Ra4 41. Rc7 Be6 42. Re7?! { (-10.22 → Mate in 10) Checkmate is now unavoidable. Ke4 was best. } (42. Ke4 Rd8) 42... Rd8 43. Ke4 d3+ 44. Ke3 d2 45. Kf2 d1=Q 46. Ke3 Qd4+ 47. Kf3 Ra3+ 48. Kg2 Qd2+ 49. Kh1 Ra1# { Black wins. } 0-1
L’avversaria, una tipa fiera e combattiva (che si fa chiamare Regina_Viola e che, se chiami la Donna “Donna”, ti mena), mi ha chiesto un commento - che è la parte migliore e il motivo per cui posto questa partita. Eccolo:
Partita Siciliana (1.e4 c5)
Di tutte le varianti, quella che spinge subito in d4 per riprendere lì di Regina mi sembra la meno promettente per il Bianco, perché poi con Cc6 il nero recupera il tempo col quale parte di svantaggio. Però la teoria dice che è giocabile. Poi probabilmente col bianco si confà ai giocatori d’attacco.
Le mosse fatte rispecchiano il tuo stile: Regina che se ne sta in e3, che più avanti c’è il mio Re, Alfiere che va in b5 a molestare un Cavallo e impedire una spinta troppo allegra del pedone d del nero… Tutto regolare.
Come giocare contro un avversario aggressivo? Provo a infastidirti attaccando anch’io: Da5+, ovviamente Cf3 (unica, per non perdere materiale), a6 per scacciare l’Alfiere pensando poi a b5 - ma tu mica accetti e, piuttosto, mangi quel cavallo. Beh, è la scelta migliore in realtà. E dopo bxc6 (il motore dice che dxc6 è migliore, ma io sto pensando alla casa d5) siamo circa pari.Qui c’era da frenare un attimo il carro e pensare a qualche mossa di sviluppo: Cf3, con l’idea di arroccare corto, o Ad2 per schiodare il cavallo (non per arroccare lungo, che agevolerebbe solo il nero).
Ma tu sei tu e cerchi subito qualcosa da minacciare - per la verità f4 sarebbe forse la continuazione più regalmente aggressiva - per cui spingi in e5, senza vedere che Cg4 ti fa perdere quel pedone senza compenso. Per cui sì, sei sotto di un pedone,ed è vero che in realtà non hai più pedoni al centro, ma tutto può ancora accadere eppoi sei la Regina, no? Mica si molla per così poco. Niente Ad2, niente, Cf3, niente f4: avanti all’assalto con Af4, ecchecàspita!Anche se il Nero non risponde nel modo più preciso (il motore voleva f6,non d6, ma a me non piace scoprire il re in quel modo), il cambio in e5 (c’è un Cavallo da prendere, vogliamo privarcene solo perché in cambio dobbiamo dare l’unico Alfiere che ci resta?), non ti aiuta molto: riprendo di Regina e, anche se potresti impedonarmi, resto in vantaggio di materiale. Ma tu non cambi le Regine: sviluppi e attacchi con Cf3, che sarebbe ottimo, sennonché allora cambio io.
Sembrerebbe che il Bianco possa avere almeno un vantaggio di sviluppo, ma non è così: i due cavalli non hanno obiettivi immediati, le torri sono ancora al chiuso, l’unica che potrebbe occupare la colonna semiaperta sbatte contro un pedone difeso. Il Nero ha la coppia degli alfieri, può prendere la colonna b, volendo fianchettare l’alfiere di Re e arroccare corto. Ma anche spingere in e6 e poi in d5 - nella Siciliana, come regola generale, se il nero riesce a spingere in d5 senza prendere danno ha vinto l’apertura. Qui siamo già nel mediogioco, ma d5 resta un obiettivo. E infatti ci provo.
Ottima la tua scelta di puntare all’arrocco lungo(che fai) mentre io insisto a spingere in d5 e poi arrocco corto. Le mosse che facciamo sono tutte umane e, anzi, stai imbastendo qualcosa: torri in e e in d, cavalli che vorrebbero tenere d’occhio la situazione. Poi ti ricordi di essere la Regina e alzi una torre per vedere se riesci a minacciare qualcosa contro il mio arrocco… Beh, io non ho paura, sai? E via che lancio il pedone c a spostare il tuo cavallo (senza vedere che, quando avevi la torre in e3, con Ag5 ti avrei messo nei guai).
Ottimo il piano tuo, comunque: portare i pezzi al centro e verso il mio Re. Però ho un vantaggio e arrivo primo a infastidire il tuo arrocco. D’altronde, gli Alfieri guardano più lontano dei Cavalli, e con pedone, Alfiere e Torre ti sto assediando, con ciò rallentando le tue possibilità di contrattacco. Lotti comunque fino alla fine, non ci sono errori in quello che fai, ma lo svantaggio è troppo, ora e, per fermare quei pedoni, ti ritrovi con solo la Torre contro più del doppio delle forze. Si abbandona? Ma manco per sogno: avanti a combattere, persino a -18 di materiale!
Vabbè, manco Carlsen, qui, e infatti un matto arriva poco dopo. Ma al primo che si provasse a darti della mammoletta, schiaffoni sul muso senza alcuna pietà, che qui si lotta fino alla fine che più fine non si può.
E la prossima volta vedi, Babbano del piffero!
valutazione di LiChess
La_Regina_VIola
7imprecisioni
0errori
1errore grave
45 Centesimi di pedone persi in media
89% Accuratezza
BabbanoSpinoso
1imprecisione
0errori
0errori gravi
24 Centesimi di pedone persi in media
94% Accuratezza
valutazione di Chess com:
La_Regina_VIola
Precisione 77.5
Geniale 0
Grande 1
Migliore 12
Errore 2
Mossa mancata 0
Errore grave 1
Punteggi partita 1250
BabbanoSpinoso
Precisione 85.8
Geniale 0
Grande 0
Migliore 22
Errore 0
Mossa mancata 0
Errore grave 0
Punteggi partita 1650
Mi pare sia la prima volta che LiChess è più generoso di ChessDotCom: di solito è il contrario
Qui si mette molto male.
Indovinate chi gioca col nero.
No, non l’ho aiutata in alcun modo se non facendole notare soltanto alcuni pezzi in regalo, ma parecchio ovvi.
Non so se ne esco bene.
In a6 c’è un Alfiere? Sei messo male, sì.
Posto che la mossa sia a te, io tenterei 1. Df5 Dxf5, 2. Cxf5 Axc4, 3. Ce7+ Rf7, 4. Cc6 e se 4…Axd5 abbandono.
Tu che hai fatto?
Partita sospesa , mi salvo solo se domani è passata la voglia.
Male. Perdi con savoir faire e falle i complimenti. Prossima partita, niente dritte: la devi preparare allo scontro col Babbano a Stranimondi…
Si arriva a un finale dove il nero ha un vantaggio non da poco.
L’ho aiutata perché non è ancora in grado di vedere le tattiche come le forchette o le inchiodature, ma conto di addestrarla a dovere.
Nota sulla precedente immagine. Il tratto era al nero, come in questa.
Eri messo peggio di quello che credevo.
Già.
Mi è dispiaciuto non segnarmi la partita, che l’avrei rivista volentieri.
Comunque, apertura spagnola, a conferma che è una mia bestia nera.
Update.
È intervenuto in aiuto il nonno, a suggerire le mosse (anche se ho chiesto, tra le righe, di non farlo ma di farla ragionare. Niente).
“Hai visto che hai vinto?”
Ehm, non proprio. Era convinto davvero di aver vinto, perché dopo un ipotetico Rc1, sarebbe stato matto.
Quanto mi stanno sul cazzo quando si intromettono…
Ma quindi tua figlia è di nuovo interessata al gioco o si tratta di un caso isolato?
Mah, sembra molto presa ultimamente. Voleva leggere dei libri ma non erano per lei. Ma conto di farla giocare e spiegarle le tattiche di base almeno. Quello che posso, insomma.
Poi vedremo.
il nero vinceva andando a prendere quei due pedoni bianchi bloccati, sacrificando il pedone libero. Invece patta per stallo, giusto? Il nonno sa dello stallo?
Si, ma in realtà in modo molto confuso.
Presa l’opposizione da parte mia, mi dice “eh ma così è stallo”, io “no.” Lui “si perché così si ripetono le mosse” , “no quello è patta per ripetizione ed è una gran vittoria per me che sono sotto”.
Poi in vero stallo, non si è reso conto che per il bianco non c’erano mosse.
Mi pare ci siano libri concepiti proprio per ragazzini ai primi passi. Comunque credo che tu sia in grado di insegnarle il necessario.
Ma quanti anni ha, adesso?
12
L’età giusta per qualche libro per teenagers. A meno che non sia come i miei pargoli che: o roba seria, o niente. E giù di Divina Commedia, Guerra e pace, Essere e tempo e altre amenità simili.
Boh, a me a quell’età come lettura “per le vacanze” mi davano già mattoni come I miserabili di Hugo.