Scacchi in generale

forse sposta l’alfiere perchè là vuole mettere la Torre?

Sono passati 25 anni dal mitico match tra Kasparov e Topalov, vale la pena rivederlo:

Capolavoro.

Molti hanno ammirato il set “lettone” visto ne “La regina di scacchi”, ma probabilmente pochi ne conoscono le origini:

Il primo importante torneo dell’anno si conclude con la vittoria di un cinese: non Ding Liren, ma Wei Yi; al secondo posto si è classificato l’indiano Gukesh. Sembra la conferma del buon momento di Cina e India, vedremo come proseguirà l’annata.

La cosa notevole è che Wei era lo sfavorito del tabellone.

Nuovi bot del mese (per promuovere una nuova app di Chess dot com, Kingdom Chess):

A quanto pare gli scacchisti hanno davvero problemi con le mogli: :grin:

Ho una nuova idea di business. Scacchi con moglie. Scommetto che neanche Carlsen sopravviverebbe.

Intanto i guai per Hans non finiscono mai:

L’avevo visto. Beh qui non è che abbia scusanti.

Eh, non ha un carattere facile, purtroppo.

Vedo che Le due torri hanno ora dei set da Rechapados Ferrer, quelli che hanno creato i set per “La regina di scacchi”:

Mi sembrava migliore l’altro, quello “ispirato alla serie” :

Ma tanto non ho in programma acquisti.

Allora, scacchisti del forum, cosa state combinando in questo periodo, impegni permettendo?

Io sto giocando coi nuovi bot di Chess dot com, e intanto approfondisco le aperture con Stockfish (almeno quelle con le quali mi trovo più a mio agio).

Non gioco da un mese.
Testa altrove, studio fotografia, Rust.
Ma quasi quasi una partitella la faccio.

Eh, dopo un mese si può essere un po’ arrugginiti. :sweat_smile:

Ma una pausa ogni tanto ci vuole.

Da qualche tempo, oltre alle solite giornaliere, gioco su Twitch. Mi sono unito ad alcune comunità di follower di piccoli streamer (il Gambero, I_Pagliacci, ilZenna, Merikard e altri) che, ogni spesso, organizzano tornei online con cadenze da 10 a 5 minuti (e persino inferiori).

Sotto i 5 minuti, però, non partecipo, perché per me è proprio un lanciare pezzi a caso, ma già a 5 minuti qualcosa di buono inizio a combinare.

Ieri, per esempio, dopo aver studiato qualcosa della Taimanov, ho partecipato a un 5’+5’’ dal Gambero. Pur essendo partito un po’ in ritardo (e complice l’assenza di un paio di CM) ho strappato il secondo posto vincendole tutte (con almeno una partita decente, considerato il tempo, contro un giocatore che dovrebbe essere forse un filo più forte di me)

[Event "asimovf1977 vs. BabbanoSpinoso"]
[Site "Chess.com"]
[Date "2024-02-10"]
[White "asimovf1977"]
[Black "BabbanoSpinoso"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "1507"]
[BlackElo "1032"]
[TimeControl "300+5"]
[Termination "BabbanoSpinoso ha vinto per abbandono"]
1. e4 c5 2. Nc3 Nc6 3. f4 g6 4. Nf3 Bg7 5. Bb5 Nd4 6. Nxd4 Bxd4 7. Ne2 Bg7 8. d3
a6 9. Ba4 b5 10. Bb3 Bb7 11. a4 e6 12. axb5 axb5 13. Rxa8 Qxa8 14. O-O Ne7 15.
Qe1 d5 16. e5 c4 17. dxc4 bxc4 18. Nd4 cxb3 19. Nxb3 O-O 20. Nd4 Nf5 21. Nf3 d4
22. Qd2 Rd8 23. h3 Ng3 24. Rf2 Ne4 0-1

Nuovi bot del mese:

(da 600 a 1800 ELO, ci sarà da divertirsi)

Ho ripreso a giochicchiare coi bot, ma al di là del fatto che non sono molto sereno, perdo anche con quelli più scarsi, tipo il 1250 Professor Passant.

Intanto il più importante torneo dell’anno, quello dei Candidati, rischia di non aver luogo in Canada, a causa del ritardo nel rilascio dei visti:

Se la situazione non si sbloccherà nel giro di una settimana, sembra che la Spagna sia pronta a subentrare.
Auguri.

Cioè, non siamo i campioni del mondo in burocrazia bloccante? Accidenti, un altro primato perso!