Salve a tutti

Ciao, mi chiamo Salvatore e sono arrivato qui tramite un post sulla Biblioteca Galattica. Preferisco i forum e non amo molto Facebook. Leggo di tutto ma da qualche tempo sono ritornato alla fantascienza dopo aver scoperto N.K.Jemisin, E.St.John Mandel, e The Expanse di J.S.A.Corey, passando per Ishiguro, Murakami e McCormack. Mi piacciono le segnalazioni di nuovi libri e nuovi autori, anche italiani e inediti. Adoro i racconti brevi e taglienti alla Matheson e sono molto curioso riguardo alle sperimentazioni letterarie.

1 Mi Piace

Ciao…

Ripasso dopo

1 Mi Piace

Benvenuto

1 Mi Piace

Ciao, benvenuto. Non far caso ai tipi strani.

1 Mi Piace

Ottimi gusti!
La Nemesin si merita tutti gli elogi, anche se Murakami non mi ha preso, devo ammettere (e ho pure in coda almeno 4 volumi suoi presi dalla collana da edicola… )

Mi raccomando, se hai delle segnalazioni o che, anche noi siamo interessati!

1 Mi Piace

Sarebbe bello ma ho la sensazione che molti romanzi che ho letto di recente li conosciate gi√†: Station Eleven non √® male tra i postapocalittici, Ancillary Justice originale e scritta molto bene. Poi mi piacerebbe scambiare pareri anche sulle serie scifi pi√Ļ recenti. Per esempio Foundation mi ha affascinato ed √® riuscita a irritarmi allo stesso tempo mentre Severance √® davvero notevole. Mi ha colpito pi√Ļ di Andor (molto bella per altro)

1 Mi Piace

Serie sci-fi? Non la conosco… raccontaci…

Probabilmente perch√© √® fatta davvero bene, ma cambia dall‚Äôoriginale‚Ķ lo dissi prima di vederla: va presa per una serie ‚Äúispirata a‚ÄĚ e non ‚Äútratta da‚ÄĚ, quindi riconoscibile ma non uguale‚Ķ vale comunque la pena.

L’ho trovata abbastanza irritante. Ispirata è ok come definizione. Sarà che Foundation è un mio amore da tanti anni - con tutti i suoi difetti.
Però è vero, poteva andare peggio. Cioè, Gli anelli del potere sono decisamente molto peggio.

1 Mi Piace

Si, eppure, anche in questo caso, hanno avuto il pregio di mostrare tante cose ignote o solo accennate del passato della Terra di Mezzo… probabilmente si sta verificando quello che temeva lo stesso Tolkien: mettere troppa carne al fuoco e togliere un pochino di magico mistero, dopo aver fatto un ottimo lavoro con il romanzo principale… senza tener conto da pochi appunti non è facile tirar fuori qualcosa che sia riconoscibile come Tolkiano… delle due serie prequel ho sicuramente preferito House of The Dragon a questa, ma sono state tra le serie evento di quest’anno…

1 Mi Piace

Severance è una serie davvero particolare su Apple tv


Tra una office comedy, thriller psicologico, ma forse dovrebbero coniare un nuovo termine per il genere tipo Situation Tragicomedy. Il concept √® semplice e geniale: una multinazionale mette a punto un trattamento che permette di scindere la mente delle persone -‚Äúla scissione‚ÄĚ- in modo che al lavoro non si ricordino della loro vita all‚Äôesterno dell‚Äôufficio e viceversa. Regia impeccabile (Ben Stiller!) e scenografie minimali, ma recitazione brillante. Una perfetta distopia innestata nella banalit√† della vita normale.

2 Mi Piace

Ciao @salvatore.mulliri, benvenuto, ricordati il questionario.

1 Mi Piace

Me la segno, devo vederla.

Ah, dunque è colpa tua!

Comunque:

Appena posso mi spulcio il luogo. Poi vediamo se ci possono stare recensioni babbaniche in giro, come con Lumien

1 Mi Piace

No, solo per lo pi√Ļ inventate.
Infatti i produttori non avevano i diritti che per elaborare su ‚Äúil signore degli anelli‚ÄĚ per cui hanno dovuto usare esclusivamente il materiale accennato nel Signore degli Anelli per produrre qualcosa che richiamasse al primo.
Risultato? Un papocchio senza senso e senza, volutamente, alcun richiamo al lavoro di Tolkien nelle opere come Il Silmarillon o altro.
Infatti è una schifezza. Cioè, magari carino per chi non conosce nulla al di fuori del Signore degli Anelli, ma chi ha letto qualcosina d’altri, non può che soffrire d’orticaria.

1 Mi Piace

Ho avuto un buon maestro!

Interessante, voglio leggere i racconti. Non lo conoscevo.

1 Mi Piace

Allora ho capito male io… mi pareva che ci fossero degli appunti di Tolkien sul fare un libro sul passato della Terra di Mezzo, poi abbandonati…

Io sono uno di quelli e mi √® sempre piaciuto avere ‚Äúspiegoni‚Ä̂Ķ quanto mi piacerebbe, per esempio, anche una serie breve e unica su come si sono incontrati e ‚Äúmessi insieme‚ÄĚ Targarien (Velarion e parentado vario) e Draghi e sulla catastrofe che li ha quasi distrutti e fatti scappare a Westeros‚Ķ

Ho iniziato a lasciare commenti. I racconti sono buoni davvero, meglio di altri.

1 Mi Piace


Grazie per l’accoglienza e Buone Feste a tutti. Per rasserenare gli animi, ecco un’immagine natalizia sognata da Dall-E nello stile di Giger.

3 Mi Piace