Problemi di scacchi

Eh bravo. E’ un problema difficile.
Ma da l’idea di come (non) funzionano le nostre teste.
Il numero delle possibili mosse non è enorme, ma la nostra testa “pota” l’albero delle possibilità escludendo Ta2 come improbabile – se visualizzassimo in 3D la funzione di score, Ta2 sarebbe un bel “fronte” insuperabile, ma superato superatolo, lo score sale molto più che per tutti gli altri “rami” dell’albero. In pratica, è un minimo locale che maschera o protegge il massimo globale, e la nostra testa non la vede proprio.

C’è anche da dire che che, almeno a me serviva sapere che c’era un secondo pezzo da lasciare sul campo, sennò non è detto avrei capito in fretta che era il turno di muovere l’alfiere e lasciare il cavallo al Re - perché quel matto funziona solo se il re si ritrova le case nere occupate dai suoi pedoni, troppo vicine al re bianco o guardate da un pedone avversario.

1 Mi Piace

Perché b3 è sbagliata mentre Ce5 è la mossa corretta anche se lascia in presa la donna?

Stavo seguendo la quarta partita … e mi chiedevo, chissa’ come sono arrivati a questa posizione? che apertura avranno giocato?

Sapendo che Ce5 è la mossa corretta, è facile, dai.

Abbastanza.
Se Axd1, Cd7 minacciando una scoperta con forchetta, si può parare solo con Dxd7 e la.donna nera è comunque persa.

Chess com dice

English Opening: Four Knights, Quiet Line
1.c4 e5 2.Nc3 Nc6 3.Nf3 Nf6 4.e3 Bb4 5.Qc2 Bxc3

O era una domanda retorica?

Mi sa che stiamo parlando di cose diverse. Io mi riferivo al problema tu all’apertura forse?

Mah, secondo me dopo Cxe4 Ad1, il bianco deve giocare Axd7+
Se il nero sposta il re (unica casa e7), con Cd5 prende matto
Dunque il nero deve prender l’alfiere con la donna.
il bianco prende la donna col cavallo.
bilancio fino qui: la donna, un pedone e un cavallo presi dal bianco, la donna e un alfiere presi dal nero.

Ora c’è l’Alfire in d1 del nero e il Cd7 del bianco.

Al nero non conviene tentare di salvare l’alfiere, perché il cavallo in d7 minaccia la torre.
Quindi il nero prende il cavallo col re, e il bianco fa lo stesso con l’alfiere.

Morale: entrambi hanno perso 2 pezzi leggeri, le donne e l’arrocco, ma il bianco, che già aveva un pedone in più, ne ha vinto un altro, dunque è sopra di due pedoni, e non ha una posizione peggiore del nero, anzi.

Mo’ però vedo con un motore

allora: variante con Axd7: il bianco alla fine ha +2,5 circa

variante con Cxd7: il motore salva la donna del nero, grazie a Tb5! e il bianco sta peggio

Problema simpatico, non difficilissimo.
Bianco muove e matta in 3.

1 Mi Piace

Ca7+ Rd7 obbligata
e mo
Ce5+ basta per matto alla prossima? mah…
allora no…
dovrei pensarci meglio

Mi pare che per concludere la donna debba andare in a4.

Comunque io quando non sono stanco, e vedo che riesco a gestire la partita senza patemi, preferisco tirarla un po’ e far fuori qualche altro pezzo avversario. :grin:

poi g5, presa en passant e matto

b5 forzata, axb6# e.p.

Ho scritto g5? Devo andare dal dottore.

Se HC continua con la mania dell’en passant potete andare insieme. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque nella partita di ieri il bot ci ha provato a fregarmi offrendomi l’en passant, ma l’ho coraggiosamente evitato.

Bianco muove e da matto in 1.
Facile? Meno di quello che sembra.
No, niente en passant.

Alfiere in b3?