Premi letterari di fantascienza - Candidati e Vincitori

Premiato anche il meglio della SF/F pubblicata in Francia nel 2024

Non se qualcuno conosce o segua la scena francese, personalmente non conosco praticamente nessuno

1 Mi Piace

Interessante davvero, anche se pure io non conosco nessuno…

Oggi tocca al meglio per la Spagna

Anche qui non conosco nessuno e non ho trovato niente in italiano

1 Mi Piace

Premi per la fantascienza in lingua tedesca

1 Mi Piace

Non so se leggeremo mai nulla di germanofono (ma se è sassone, potrebbe essere sassofono? :zany_face:) a meno che non ci pensi la Future Fiction. È l’unica che ricordo che porti narrativa da paesi meno noti.

Come scrittori Sf tedeschi famosi e pubblicati in italia ci sono Frank Schätzing (Il quinto giorno) o Andreas Eschbach (Lo Specchio di Dio, Miliardi di tappeti di capelli).

Sì direi che sono gli unici che siano passati da noi, per lo più grazie Fanucci se non erro.

Nel week end assegnati i premi Nebula 2024.
L’articolo di Locus contiene anche i link ai finalisti disponibili online

L’altra mattina mi sono letto il racconto vincitore
Why Don’t We Just Kill the Kid in the Omelas Hole (Clarkesworld)
Carino, attuale, divertente.

Annunciati anche i finalisti agli Ignyte Awards

Negli gli anni scorsi c’erano ottimi romanzi.
Volendo potete anche votare :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Potrei prendere il numero di Clarksworld cartaceo, quasi quasi…

Assegnati gli A.C. Clarke Award

Vince Annie bot, romanzo che aveva ricevuto ottime recensioni anche tra la critica generalista.
Il romanzo ricorda Her (il film di Spike Jonze), parla della crisi di una coppia composta da un ragazzo ed una AI Bot.

Nel frattempo sono stati annunciati i finalisti del 2025 Ursula K. Le Guin Prize for Fiction, che ormai considero la mia fonte preferita per la segnalazione di romanzi imperdibili

Anche quest’anno i romanzi interessanti abbondano, Remember You Will Die, The City in Glass, North Continent Ribbon e Rakesfall sono quelli che mi ispirano di piú.

Annunciati anche i finalisti del Mythopoeic Award 2025

Infine metto il link ufficiale al Locus Award 2025, in modo che chi è interessato possa leggere il materiale disponibile on line.
Nella notizia su fantascienza.com non sono segnalati i link o la fonte :roll_eyes:

Troppa roba… :sob::sob::sob:

Cmq i libri si possono mettere in quel 1,5% relativo agli investimenti sulla sicurezza scorporato dal budget del 5% per spese militari :saluting_face:

1 Mi Piace

È il tempo che temo manchi ahimè

Una soluzione potrebbe essere quella di fare assegnare dei fonti destinanti alla sicurezza al DP10 (DP è più istituzionale di dont panic) presentandolo come think tank specializzato nell’analisi di scenari futuri, capace di offrire soluzione innovative ed efficaci ai vari problemi di sicurezza, dagli attacchi hacker alle … invasioni aliene :icon_mrgreen:

… poi passiamo la giornata a leggere libri e discuterne :rofl:

Creando una pagina di wikipedia adeguata avremmo già fatto metà del lavoro per ottenere l’assegnazione dei fondi :icon_rolleyes:

1 Mi Piace

Ottima idea! @daneelolivaw67 dacci dentro con quel bando di concorso , che abbiamo bisogno di fondi!

:thinking::thinking::thinking::thinking::thinking: eh?

1 Mi Piace

Eddai, non hai sentito Nirgal c’è una bella truffa, cioè scusa, una bella occasione in vista! Bisogna solo rendersi presentabili e fare un buon lavoro di ricerca, quindi sei il più tagliato! Mica vuoi che HC si prenda il merito, no?

1 Mi Piace

Ussignur :person_facepalming:

1 Mi Piace

Non essere timido e lanciati: tu sei “il bello del gruppo del Panic”.

Annunciati i finalisti per il Sidewise Award 2024, il miglio della storia alternativa.

La duologia di M.R. Carey è molto famosa; Sargassa è un’opera prima di cui avevo letto una buona recensione su Locus, mi sembra interessante; Westfallen è scritto da due fratelli che generalmente scrivo tutt’altro; The Last Rival è un altro esordio di un autore sconosciuto.
L’impressione è che le ucronie non vadano molto di moda.

1 Mi Piace