Assegnato l’Ursula K. Le Guin Prize for Fiction 2024, personalmente è uno dei premi che seguo con maggior interesse, visto che i romanzi che ho letto tra quelli che comparivano tra i finalisti sono sempre stati ottimi.
Vince Anne de Marcken con il romanzo It Lasts Forever and Then It’s Over!
Tra i finalisti c’erano tra gli altri i vincitori del premio Hugo (Some Desperate Glory), del premio Nebula (The Saint of Bright Doors) e Orbital di Samantha Harvey finalista al Booker Prize.
Il romanzo della de Marcken sembra decisamente molto originale, dal numero di pagine direi che si tratta di un romanzo breve.
Metto qui anche le liste dei best of che solitamente compaiono in questo periodo dell’anno senza aprire un’altra discussione.
Iniziamo con Publishers Weekley
Dei titoli di fantascienza e fantasy conosco solo James S.A. Corey, Nghi Vo, il primo famosissimo anche da noi, dalla Vo è uscito un romanzo per mondadori
Gli altri sono, per me, completamente sconosciuti.
Il romanzo è stato finalista anche al Ursula K. Le Guin Prize for Fiction ed Orwell Prize per la fiction politica, oltre essere molto apprezzato dalla critica letteraria.
Annunciati i vincitori dei Kitschies 2024
Miglior romanzo Julia - Sandra Newman (Ponte delle grazie), retelling in chiave femminista di 1984
Miglior romanzo d’esordio The Centre - Ayesha Manazir Siddiqi
Altro premio “minore”, personalmente trovo che i romanzi selezionati siano generalmente originali ed interessanti.
Ed infine i Goodreads Choice Award
Anche quest’anno i risultati mi lasciano perplesso, un mix di romanzi acclamati (Orbital, Beautyland, Baby X, In Ascension), autori di successo (James S.A. Corey, Tchaikovsky, Vandermeer) e roba che non capisco bene che ci faccia
Il vincitore (The Ministry of Time - Kaliane Bradley) sembra essere un mix sta storia d’amore e thriller in salsa viaggi temporali)
Come tutti gli anni con il numero di febbraio di Locus, arriva la Lista dei libri raccomandati per l’anno passato
Personalmente quest’anno i romanzi che mi attirano maggiormente sono Toward Eternity di Anton Hur e Under the Eye of the Big Bird di Hiromi Kawakami, anche se i giapponesi sono sempre rischiosi
Per il resto c’è un mix di autori classici ed emergenti, con qualche autore non strettamente di genere e apprezzato dalla critica letteraria, in particolare Beautyland di Marie-Helene Bertino, il romantico The Ministry of Time di Kaliane Bradley (vincitore del Goodreads Award per la SF), Julia Armfield (Private Rites) ed il solito Richard Powers (Playground).
Molto curioso di leggere il secondo romanzo di Vajra Chandrasekera (Rakesfall), soprattutto in considerazione del suo esordio sfolgorante.
Eh io ho smesso di guardare le liste perché la cosa di lettura è già troppo lunga… Prima anche riunivo i vari racconti vincitori in un doc, ma ho smesso anche lì…
Anch’io ho smesso da qualche anno, non riuscivo mai a leggerli ed inoltre ormai molti sono su riviste online, quindi sempre reperibili.
Avevo provato anche a scaricare le versioni mp3 (non ricordo quale sito/rivista li metta), ma alla fine non riuscivo a sentirli