Politica e dintorni

Comunque povera Giorgia, la dice tutta Lercio “Da casa sembrava più facile!”

Un po’ come un quiz alla tv…all’opposizione la vita era più semplice, nevvero?

Prendi poi la storiella della figlia a Bali, e lei che dice che sono (GIUSTAMENTE) affari suoi…ma Giorgina, sono anni che rompi i COGLIONI dicendo agli altri come devono comportarsi a casa loro…che marito e marito 2 non va bene…i figli devono avere padre e madre…e meglio se non musulmani…e bisogna fare questo e bisogna fare quello…

E assaggia allora un po’ dell’amara medicina che hai tanto caldeggiato, no?? Una bella insalata di c***i altrui, stavolta sono gli altri a farseli su di te, e abituati, che 5 anni sono lunghi.

  1. Credo che al discorso di Nordio di ieri, sul programma del Governo, molti delinquenti a casa abbiano brindato e fatto festa.
    1 bis) parla pure di troppe intercettazioni…addirttura abusi…oddio, se ha notizie in tal senso vada dal magistrato, col caso specifico…o era solo per dare aria ai denti?

  2. da una parte leggo record di suicidi in carcere, dall’altra, che avvengono nei primi giorni dall’ingresso in carcere…oibò…ma nessuno con un minimo di buon senso ha allora pensato che forse il carcere non c’entra?
    Non è che magari erano gente col reato di femminicidio che, cronaca insegna, poi si sarebbero comunque suicidati?..Mah…

mmm
nel senso che non c’entra una permanenza lunga in carcere. Però a convincerti a suicidarti, magari due giorni bastano.

Pensando più in generale, ma ci può essere una democrazia, una repubblica dove la maggioranza delle persone è cattiva? Perchè alla fine della fiera, quello è il punto. Che magari spiega le ascese della grandi dittature, in Nazioni in precedenza “normali”.

Prendiamo un Paese a caso, di cui non facciamo il nome, ipotetico, inventato. Mettiamo che abbia che so, circa 59 milioni di abitanti, di cui ben 46 milioni votanti (immaginiamolo molto vecchio, che i vecchi mi stanno simpaticamente sulle palle).

Diciamo che di questi 19 milioni sono delinquenti, tipo che so, evasori. E’ vero, poi chi dice che sono ben 19 milioni gli evasori ha meglio specificato:“Ho sbagliato, dicevo che sono 19 milioni gli italiani che hanno almeno una cartella fiscale in sospeso”

Ah…comunque evasori.
Ma no! Guarda che potrebbe essere anche solo una multa non pagata…
Evasori
Ma che dici…potrebbe essere solo che non ha pagato una tassa comunale, o l’INPS, o l’INAIL.
Evasori. Per me sempre quello sono, evasori.

Ecco, mettiamo che i 19 milioni votano in un certo senso. Ok, non tutti vanno a votare, neanche tra questi evasori, ma diciamo che so, che 12.300.244 vanno a votare la parte politica che li rappresenta. Numero a caso.

Chiaro che i politici che vengono eletti non sono evasori come loro, ma la pensano più o meno come loro, sono i loro rappresentanti.

In questa Nazione ipotetica l’opposizione prende più voti, ma è divisa. Un partito prende 7,3M (sempre numeri a caso), un altro, restio ad aiutare altrove le democrazie in pericolo, prende 4,3M, un altro, condotto da due brutte persone, prende 2,1M. Un altro 1,8M di voti viene disperso in formazioni minori.

Dunque in questa Nazione ipotetica, dei delinquenti (più o meno delinquentici, che delinquono chi più chi meno) manda i propri rappresentanti al potere. e chiede poi il conto, ovviamente, in un’ipotetica manovra di fine anno.

Del tipo, a noi di pagare non va. Che gli ospedali le scuole i lampioni le strade i vigili del fuoco li paghino i coglioni. Noi vogliamo questo, ma a gratis.
Giusto, dicono i rappresentanti, ma come fare? Come favorire l’evasione?
Ok, contante in più, ok, POS in meno…ok, ti stralcio le cartelle fino a mille euro…e chi ha pagato? Ah giusto, quelli sono i coglioni.

Sì, ma come fare, questi sono gli spiccioli…Ok, facciamo così: se non hai pagato, non hai fatto nessun reato. Però ora paghi. Il giusto, chiaro, quello che dovevi pagare. A rate, certo, senza iinteressi e spese, però.

Che tradotto: le tasse, non pagarle, che le pagano i coglioni. Se non ti becco, sei a posto, hai fatto un ottimo investimento. Ma se ti becco, non hai fatto nessun reato, e infine pagherai con comodo quello che correttamente avresti dovuto pagare come i coglioni. Niente penale, paghi e basta. Se ti becco, però.

Ah cazz, l’Europa. Ok, facciamo così, lo mettiamo per un periodo, lo giustifichiamo con l’emergenza…quale? Boh, una qualche emergenza c’è sempre, metti che so, emergenza inflazione, o emergenza bollette, o emergenza Prussia, o emergenza piogge…no, emergenza piogge no…emergenza generica. Come negare che siamo in emergenza?
E aggiungi che so, misure straordinarie una tantum PRRR (rumore di una pernacchia).

Poi bisognerebbe aggiungere che l’esempio viene dall’alto, si tratti di europarlamentari, esponenti di partito, semplici governatori di regione o anche solo consiglieri comunali.

Però trasversali a qualsiasi partito, questo è il vero problema. Cioè, potevano, i 2 su 3 che evasori non sono, votare compatti per i più fiscalmente onesti? No, perché chi siano i più onesti non si sa, si sa solo, al limite e col senno di poi, chi ha fatto qualche misura per costringere TE, che non hai quel milione di euro in contanti sotto il materasso, a restare onesto e, di riflesso, ad aiutare quelli come te a far sì che, dove compri qialcosa, sia più difficile (non impossibile, solo più difficile) che il vendirore evada. Poi però si spartivano quei milioni di euro facendo business anche con la guerra. Chissà, magari ci hanno pagato le tasse, può essere. Se non li hanno pagati in contanti come dal Qatar.

Epperò ti resta il dubbio: lo fanno perché è giusto o perché, a differenza di quegli altri, ci tengono a fare soldi (anche) così? Come hanno speso, poi, i soldi recuperati dai negozianti evasori costretti a non rifiutare il pos? Li hanno usati per ospedali, scuole, illuminazione? O sono serviti per altro?

Insomma, vai a vedere come ha votato la maggioranza e scopri che il primo partito è l’astensione. Come dire che la maggioranza, stranamente, non trova un partito o una persona in cui credere. Secondi, terzi, quarti eccetera: in larga parte votati in base a un interesse personale molto stretto. Tipo il partito stellato: ci si aspettava un tonfo secco, e invece ha tenuto lì dove i voti li ha comprati. Altro semi miracolato, il partito della scissione - che con tutte le corbellerie che ha fatto il leader, ti aspettavi sparisse proprio, invece le ha prese di brutto, ma non è sparito, perché gli interessi locali sono gli interessi locali, e non importa che i boss avessero business illegale co quel terzo mondo che giuravano di voler estirpare o avessero rubato agli stessi soci elettori, tentato di far entrare figli incapaci e ladri nei palazzi del potere o altre amenità simili.

Addirittura, è tornato in auge il partito della mummia delle leggi ad hoc, campione di evasione, inciuci, figure di palta e processi.

Dunque, di che stupirsi?

Insomma adesso si potrà sparare agli animali selvatici anche nei centri abitati?

E se i cacciatori o chi per loro beccano per sbaglio un passante, un cane, una finestra?

Ricordiamoci che una legge non può andare contro le altre. L’emendamento dice abbattimento o cattura.
Nei centri abitati NON SI PUÒ SPARARE ergo verranno catturati e abbattuti in luoghi idonei.

Tipo in coda alle poste? Oh sai quanti animali agli sportelli!

Con ritardo ho notato il 3d… ma noi sappiamo che per certa gente la bilancia non sta mai in pari: quello che vale per loro, non vale per gli altri… e soprattutto, loro sanno meglio

Il Ministero per l’Arretratezza, nel nuovo Governo, lavora rapido e qualcosa mi sfugge. Sia chiaro, è un Ministero che promulga e incoraggia l’Arretratezza, in tutte le sue forme, culturali, sociali, ma pure digitali.

Ok, il Nopos era chiaro, ostacolare la tracciabilità delle transazioni e venire incontro alle richieste, così, del proprio elettorato, mascherando la cosa dietro la solita sequela di frottole. Tipo il POS per un caffè, prodotto che ha già dei margini paurosi e che in molti bar solitamente si paga in nero, lasciando i soldi sul bancone. Costo del POS per un caffè: zero. Ok, magari spalmando altri costi, che so, 3 centesimi. Ma dai.

Poi è saltatao fuori il Nospid. Ora non so voi, ma lo SPID è una figata, una cosa che funziona, una roba una volta tanto comoda e utile, immediata. Posso essere anche nella giungla equatoriale, ma se voglio collegarmi alla mia area INPS, o dell’AdE, o che vuole la mia identità, è un gioco da ragazzi.
Il NoSpid secondo me parte dal fatto che esponenti del centro destra non l’hanno capito, non riescono a farlo e dunque basta SPID per tutti, che io sono io e voi non siete un cazzo.
Ora si dice che lo SPID è solo di secondo livello e non di terzo, roba che capiscono in 15 in Europa e 16 nel mondo, e per fortuna qua nel Forum ne abbiamo quasi tutti i 16, ma vabbè, portiamolo al terzo livello, no?
NO, si dice, ma speriamo di no, che servirà la CIE. La carta elettronica, però, per funzionare ha bisogno di un lettore, se no, cicia. Oppure il tuo cellulare deve avere il NFC. Cominci a non capirci un c***o? Esatto.
Poi,la CIE manca al momento giusto solo a quei 40 milioni di italiani, che lo SPID te lo fai da solo (con qualche porcone, ma si fa), la CIE …buona coda in Comune. Che se poi la tua carte d’identità non è scaduta magari neanche te le fanno.

Anche perchè ora, e questo è il terzo passo che mi era scappano, del Ministero per l’Arretratezza, si prevedono nuove grandi code nei Comuni:

Di ciò, mi piacciono i Comuni che SEMPLICEMENTE hanno mandato a FANCULO il ministro.

2 Mi Piace

Già il nopos me le aveva fatte girare: niente di più comodo quando le cifre prevedono resti in monete che poi si disperdono nelle tasche.

Poi il NoSpid mi aveva lasciato davvero interdetto: è comodissimo, l’ho fatto fare persino a quei gremlin dei miei genitori, tecnologicamente fermi all’età della pietra, ma capaci di usarlo.

Adesso questa cosa del blocco delle certificazioni ottenibili online (e, vabbè, anche nelle edicole).

Che son dovuto andare in tribunale, viaggio di 40 minuti andare, 40 a tornare, 4+4 euro di metro, per prendere il certificato del casellario della figlia: 2 marche da bollo dal tabaccaio prima, richiesta e delega (perché minorenne) da stampare, compilare e portare, ufficio da trovare nel dedalo (che, se sbagli ingresso e non te lo trovi di fronte, rivivi l’avventura di Asterix col lasciapassare A38, ma veramente), numerino d’attesa in loco da prendere, col numero che appare su un solo display imboscato, di 6 o 7 che ce ne sono, perché gli altri sono rotti o spenti, coda, consegna di documenti, 2 minuti, 2 timbri e il fogli con scritto “NULLA” è tuo. Che a fare tutto online potevano volerci anche 10 minuti se il sito fosse stato lento, per dire.

Cioè, il terzo mondo proprio.

Prossimo passo, via le ricette elettroniche? O quello l’hanno già fatto?

Volevano farlo, ma c’è stata la rivolta dei medici.

Meno male.

Però già il fatto che lo volessero fare: perché fare la coda è un mestiere da incentivare?

Non so, comunque il pericolo non è scampato del tutto: a quanto ho capito c’è solo la proroga di un anno.

La burocrazia alza il PIL

Confermo che a Padova per fare la carta d’identità elettronica devi avere scaduta quella cartacea. Oppure, se dici di avere smarrito la cartacea, devi comunque portare una denuncia che devi fare prima dai Carabinieri. Sapendo di dire il falso, tra l’altro.

Ci sarebbe da giocare il jolly del documento rovinato.

Ma devi sciuparlo bene, in modo che sembri usura quasi normale, che lo renda parzialnente illeggibile senza che si capisca che è un danneggiamento fatto ad arte.
Non ho mai avuto il coraggio di farlo, infatti ho una C. I. cartacea, che è stata rinnivata con apposito bollino e scadrà nel tremilaquarantasei.Forse, se non la rinnovano con altro bollino.

Ma questa è la legge.

La legge diceva anche che a scadenza la potevo rifare elettronica. Invece mi hanno esteso la validità per altri ennemila anni.

Non si sa ancora nulla di definitivo sul famigerato deposito nazionale delle scorie nucleari:

Cimpy, te ne occupi tu?