Piattaforme e social per lettori

Quali piattaforme informatiche e social network esistono per i lettori? Come gestire la propria biblioteca, in particolare per tener traccia non solo dei libri che si possiedono - cosa complicata in più dall’avvento degli e-book - ma soprattutto di cosa si è letto, quando, dei commenti, ma anche delle note, eccetera?

Attualmente la piattaforma più usata è goodreads, che è sia un database che una piattaforma Social. Molto usata in passato, da quando è stata acquisita da Amazon lo sviluppo pare essersi fermato. Ha un database enorme che è consultabile sia per ricerca diretta che per ISBN, ha in elenco anche le versioni ebook e le varie traduzioni ed edizioni. Permette di tener traccia delle letture e in real time dei progressi, nonché di inserire eventuali recensioni e voti.
Di contro la ricerca è basilare, per esempio non è possibile apparentemente estrarre dal proprio elenco solo i romanzi di un certo autore. Inoltre molte altre funzioni sono elementari o complesse.
Abbastanza sviluppato l’aspetto Social, con la condivisione delle recensioni, i gruppi di lettori, amici, like e quant’altro. Tuttavia lo sviluppo, come detto, è stagnante.

Altra alternativa è anobii, probabilmente antecedente a goodreads e per molti anni usatissimo, tuttavia problemi di utilizzabilità e lentezza hanno portato un declino della piattaforma.

C’è altro?

Sono iscritto ad entrambe, ma aggiorno ormai solo goodreads.
Non ne conosco altre.
Un difetto che riscontro in goodreads è che non differenzia i suggerimenti per idioma, quindi mi ritrovo un sacco di suggerimenti in inglese che nove volte su dieci non hanno traduzione.

Io usavo Anobii (Antonio suggerirebbe il correttore automatico), ma già non riesco a gestire il db in locale, figurati condividerlo… sono una bestia poco social, mi sa…

Io uso Anobii.

Non interagisco con nessuno poiché la maggior parte degli iscritti è pomposo e noioso

2 Mi Piace

E la peppa! :slight_smile:

Io no.

Si lo sappiamo che sei solo noioso… potresti migliorare se ti impegni.

1 Mi Piace

Oggi mi sono imbattuto in questo
The StoryGraph - Because life’s too short for a book you’re not in the mood for.

qualcuno lo conosce ?
Ci stavo dando un’occhiata e sembra fatto bene.
Il sistema di tag è interessante, per esempio mi evidenzia bene i libri con un buon mistero, ci sono le stime sul ritmo della trama, leggendo in giro pare che i suggerimenti siano superiori, inoltre non è molto social.
Ovviamente si possono importare i dati da Goodreads, altrimenti avrebbe già chiuso :smiley:

No, mai sentito.

Nel forum che frequento parlavano di acciobook,
Per scambiarsi libri.

Alla fine mi sono inscritto ed ho importato i dati di GR.
L’import non è esente da pecche, ma con l’editing non è un problema, la catalogazione dei volumi mi pare ancora incompleta; per esempio ieri ho iniziato leggere Frammenti della Terra di Adrian Tchaikovsky, ma il sistema lo mette come libro a se e non come edizione italiana di Shards of Earth.
Le statistiche sono molto meglio di GR.
C’è un sistema di tag più curato, puoi anche selezionare gli elementi che non ti piace trovare in un libro e il sistema ti segnala quando sono presenti (sempre in base alle segnalazioni di altri utenti).
Come interfaccia la trovo minimale, in un certo senso preferisco goodreads, almeno come homepage, in compenso l’app sembra identica al sito, non come quell’aborto di goodreads.
Per sintetizzare mi pare che GR sia più social, questo più geek.
Per il momento penso che lo userò insieme a GR.

Ma riconosce che sei italiano e propone libri nella lingua corretta?

Io ne ho sentito parlare da tempo, ma non ho mai switchato per pigrizia.
In realtà è nella mia todo list. Quasi quasi ne approfitto.

Bella domanda :laughing:
Io ho in prevalenza libri in inglese, quindi non saprei, ho provato a guardare i filtri per le raccomandazioni, l’opzione lingua non c’è.
Nelle preferenze del profilo è possibile selezionare delle lingue aggiuntive, però credo che per i suggerimenti si basi sui libri che hai letto e nella lista da leggere, quindi se sono in italiano, dovrebbe darti quelli in italiano.

Anche goodreads, ma me ne propone indifferentemente in italiano e in inglese.

Mi sono iscritto, c’è già un daneeolivaw :smiley:

L’importazione da goodreads è in lavorazione a quanto posso capire.

Si, a me ci ha messo qualche ora per 2000 libri circa.
Finito manda una mail.

Si, arrivata.

È un po’ acerbo come portale.

mi trovate li’ col solito nick!

Idem

Secondo The coso, 007 moonraker l’ho letto in turco.

1 Mi Piace

Io ho l’impressione, anche in base a quello che ho letto in giro, che questo sia nato da un progetto più “informatico”, quindi un sistema per tenere traccia dei libri e delle statistiche connesse, che un sito per lettori.
Quindi parti da una base valida a livello di archiviazione, statistiche, etc… e sviluppi una piattaforma che si apre ad una pubblico più vasto, partendo ovviamente con un interfaccia semplice e funzionale.

A me uno lo ha dato dato come letto in maltese :open_mouth: non mi aveva mai sfiorato l’idea che esistessero i libri in maltese … o il maltese :icon_lol:

Cmq dovrei avervi aggiunti come amici e messi tra quelli che seguo, vediamo come funziona la cosa :slightly_smiling_face: