Piattaforme e social per lettori

Quali piattaforme informatiche e social network esistono per i lettori? Come gestire la propria biblioteca, in particolare per tener traccia non solo dei libri che si possiedono - cosa complicata in più dall’avvento degli e-book - ma soprattutto di cosa si è letto, quando, dei commenti, ma anche delle note, eccetera?

Attualmente la piattaforma più usata è goodreads, che è sia un database che una piattaforma Social. Molto usata in passato, da quando è stata acquisita da Amazon lo sviluppo pare essersi fermato. Ha un database enorme che è consultabile sia per ricerca diretta che per ISBN, ha in elenco anche le versioni ebook e le varie traduzioni ed edizioni. Permette di tener traccia delle letture e in real time dei progressi, nonché di inserire eventuali recensioni e voti.
Di contro la ricerca è basilare, per esempio non è possibile apparentemente estrarre dal proprio elenco solo i romanzi di un certo autore. Inoltre molte altre funzioni sono elementari o complesse.
Abbastanza sviluppato l’aspetto Social, con la condivisione delle recensioni, i gruppi di lettori, amici, like e quant’altro. Tuttavia lo sviluppo, come detto, è stagnante.

Altra alternativa è anobii, probabilmente antecedente a goodreads e per molti anni usatissimo, tuttavia problemi di utilizzabilità e lentezza hanno portato un declino della piattaforma.

C’è altro?

Sono iscritto ad entrambe, ma aggiorno ormai solo goodreads.
Non ne conosco altre.
Un difetto che riscontro in goodreads è che non differenzia i suggerimenti per idioma, quindi mi ritrovo un sacco di suggerimenti in inglese che nove volte su dieci non hanno traduzione.

Io usavo Anobii (Antonio suggerirebbe il correttore automatico), ma già non riesco a gestire il db in locale, figurati condividerlo… sono una bestia poco social, mi sa…

Io uso Anobii.

Non interagisco con nessuno poiché la maggior parte degli iscritti è pomposo e noioso

2 Mi Piace

E la peppa! :slight_smile:

Io no.

Si lo sappiamo che sei solo noioso… potresti migliorare se ti impegni.