Questo post
Mi ha fatto venire in mente un film o una serie tv, molto più probabilmente il primo, in cui i robot / replicanti venivano fermati pronunciando una certa frase.
Aiutatemi a ricordare…
Questo post
Mi ha fatto venire in mente un film o una serie tv, molto più probabilmente il primo, in cui i robot / replicanti venivano fermati pronunciando una certa frase.
Aiutatemi a ricordare…
Dovresti chiedere nel forum di @Sidney .
Westworld? (serie tv di 4 o 5 stagioni)
Comandi vocali
Interrompi tutte le funzioni motorie: comando che fa entrare gli host in Modalità Pausa
Un sonno profondo e senza sogni: un comando utilizzato da Ford per disattivare gli androidi di prima generazione.
Riportati online: un comando per risvegliare gli host e portarli in Modalità Analisi o Personaggio.
Analisi: un comando per far entrare gli host in Modalità Analisi. In questa modalità l’androide è completamente passivo e compiacente.
Queste gioie violente hanno fine violenta: un comando ideato da Arnold per condurre gli androidi verso il Labirinto.
Non lo so, ricordavo Westworld (ho visto la prima e forse metà della seconda stagione), ma ho dei ricordi anche diversi.
Altro?
Se non ricordo male funzionava così nella serie Westworld (ma anche in “Tutto l’amore disperato delle cose” lol)
non la stessa cosa, ma c’era Multivac che non voleva più funzionare, finché qualcuno non scopre la parola chiave da mettere alla fine: “per favore”
Rammento solo fiat lux del Multivac
Ultimatum alla Terra:
– Gort è un robot sentinella dotato di un letale raggio disintegratore. L’unico modo per disattivare Gort è pronunciare l’iconica frase in lingua aliena “Klaatu, Barada, Nikto!” che verrà citata in seguito in diversi film tra cui L’armata delle tenebre e Toys – Giocattoli.
Inizio a pensare che sia Westworld, in effetti.
Bella la citazione di Ultimatum alla terra!
Anch’io ho pensato a Westworld ma anche a Il mondo dei replicanti, ma non ricordo bene come si scollegavano dal loro replicante…
Eh, quello è il tarlo che mi insegue dal primo post.
Ma proprio non ricordo.
se non ricordo male, volontariamente, oppure per uno shock eccessivo (tipo la morte del replicante) o disconnessi a monte, dalla centrale operativa. Niente magic word.
(Adesso controllo)
Sì, c’era una rete di controllo globale dei surrogati (le repliche), il protagonista si scollega da solo dal suo, e la morte di alcuni surrogati, colpiti da un’arma di tipo energetico, comporta anche un azzeramento delle funzioni cerebrali delle perosne collegate (con ciò uccidendole). Niente pass phrase
Sì la trama la ricordo, non ricordo come ci si scollega perché il protagonista (Bruce Willis) a una certa scollega la moglie e lei era super incavolatissima
mi pare le tolga il connettore, quella specie di cuffia con occhialini. Con se stesso fa così, qui (minuto 1:05). Al minuto 1:35, invece, si spegne la centrale remota, e tutti i surrogati vanno offline. Quindi basta anche solo staccare la spina di alimentazione del caschetto, ma fa più scena togliere quello.
Devo rivederlo, è bellino!!
Grazie. Ma il problema per @HC resta
@HC deve rivedere westworld
Copilot mi dice che si tratta di “Bladerunner 2049”:
La frase di controllo che i replicanti devono recitare in “Blade Runner 2049” è: "A system of cells interlinked within cells interlinked within cells interlinked within one stem"Read the screenplay for Blade Runner 2049 (2017) — Screenplayed. Questa frase fa parte del test di baseline che i replicanti devono superare per dimostrare la loro stabilità emotiva.
Se hai altre domande o curiosità, sono qui per aiutarti!
Così ho scoperto una figata, un posto dove si possono leggere i copioni. Cioè, scherziamo???
EXT. THE SECOND ROOF (LATER)
Deckard is looking at Batty.
Batty is partly crumpled, frozen in an unnatural posi-
tion as though he had been writhing and stopped mid-
writhe. He looks back at Deckard with eyes full of
life and intensity.
They stare at each other for a long time in silence,
communicating something with their eyes… without
expression. Finally Batty breaks the silence.
BATTY
I’ve seen things…
(long pause)
seen things you little people
wouldn’t believe… Attack ships
on fire off the shoulder of Orion
bright as magnesium… I rode on
the back decks of a blinker and
watched c-beams glitter in the dark
near the Tanhauser Gate.
(pause)
all those moments… they’ll be gone.
Batty holds Deckard’s eyes like a hypnotist.
CUT TO:
Era quello? In effetti non l’ho visto.
L’ho visto una volta sola e non me lo ricordo.
No, ho trovato la scena, ho letto la spiegazione, ma non è quello. L’intera frase è utilizzata nel film un po’ come il test Voight Kampff, ma al contario.
In ogni caso non è come la spiegazione di copilot.