Noi e la cucina

@Fedemone
Mi sa che prendo questa pietra per il fornetto.

Come da suggerimenti de La confraternita della pizza. :slight_smile:

L’ultimo impasto l’ho fatto col lievito madre essiccato, non noto grandi differenze di sapore, solo un poco nel bordo.

1 Mi Piace

Voi siete matti.

Mica come me, che sto lì a scegliere il lubrificante giusto per la catena o il grasso corretto per i mozzi…

E poi sarei io il precisino… Pensa che ancora uso un vecchio grasso per la catena della moto vecchio di 20 anni e funziona benissimo… :joy_cat:

Su asfalto magari, nella polvere un po’ meno :wink:

Ho dato per scontato che il babbano si riferisse all’asfalto (mi pare che quelli sono i suoi percorsi abituali), che sono al 99% anche i miei… maledetto cimposo!

Comunque si parlava di cucina …

Comunque la polverosità, anche su asfalto, non è uguale ovunque.
Se usassi il grasso, dovrei lavare la catena ogni 10 km.

In cucina, ogni tanto tiro fuori lo strutto, ma mia moglie è contraria.

Questo perché tu non prepari pizza ma piadine, giusto? :smiley:

Più per fare patate fritte, in realtà.

Lo strutto di cavallo è ottimo per le frittés

@Fedemone
Dunque, visto che ero in zona Prato, sono passato da Fiesole Arte e mi son preso un fondo in terracotta per il mio fornetto, ha la caratteristica che non brucia o biscotta il fondo dell’impasto, contrariamente al materiale sintetico che normalemtne si utilizza nei forni.
Poi ho fatto la modifica del termostato, ora il fornetto dovrebbe portarsi tranquillamente intorno ai 400°C e mantenerli per tutti i due/tre minuti che servono per la cottura.

Stay tuned

1 Mi Piace

Quatrrocento? E cosa cuoci?

Non sei sul pezzo. La pizza!

A 400° non cuoce, fonde.

:rofl: non è possibile… neanche in cento anni, è tutto un complotto…

Okay, ho ripassato

1 Mi Piace

Da cosa dipende la differenza di temperature cosi rilevante?

Il forno elettrico o a gas è più ermetico? È ventilato diversamente? Si rovina a 450°? Boh!

Io la pizza la cuocio a 180/200°.Forno elettrico o a gas. Ma se è per quello, nemmeno la faccio lievitare più di un’oretta scarsa.

Ogni volta che ne faccio una, dieci professionisti della pizza muoiono.

Credo sia una questione di dinamica, l’elettrico e il gas si portano in temperatura in fretta, quello a legna va acceso ore prima.
Al di là di questo, è un dato di fatto che la pizza meno sta in forno meglio è. In quello a legna siamo al massimo ad un minuto.

Per dubbi e perplessità fate riferimento al forum “La confraternita della pizza”. :slight_smile: