Marte

Un thread su Marte non può mancare, lo inauguriamo con una nuova ipotesi scientifica:

Se è vera, parrebbe che non siamo gli unici ad alterare l’atmosfera del proprio pianeta fino a creare guai…

1 Mi Piace

Epperò.

Hai trovato una bella bestia sulla Terra e decidi che potrebbe aver ucciso prima Marte.

Mah, convince poco, lo dico: sto con il primo inciso di quello sresso articolo: che potesse ospitare vita non vuol dire che la vita ci fosse.

Poi chissà: 3 o 4 miliardi di anni fa ancora non ero nato, dunque non so.

No, ma c’è la possibilità che ci sia ancora, quindi si potrebbe verificare. Scavando parecchio, però.

Te lo dico? Sono parecchio scettico.

Strano, vero? Non è da me, lo so.

A me sembra plausibile, considerando forme di vita simili qui sulla terra.

Epperò.

Perché?

Perché limitarsi al simile? Poi, simile quanto?

Il pdf è qui, divèrtiti:

https://www.nature.com/articles/s41550-022-01786-w.epdf?sharing_token=AdqTMbZLVSYU4Bb_JHwdc9RgN0jAjWel9jnR3ZoTv0NW0TZkSxfJDUv8mJ8NzqJGy1trTgaANVSd9-ggGpjnXXemNzcCQK8HnUCOJgeCTYqsj2ufUAY8BLlz3LchzFr3LzrTYW5Ldt7RLt5HHaQWddhssHLuSBgMBmjZ6EK9MSnBk4aQeCM_YQF2mI9xZAwi6gdF9pEK1fzj_MLr4jrskODvnPgf2eaIenJ5618uCDI%3D&tracking_referrer=www.universetoday.com

Ci sta la brina (ma diciamo pure il gelo) che li ammazza, si sarebbero formati, sarebbero sopravvissuti migrando continuamente mentre disintegravano loro stessi quel poco di habitat che avevano.

Sì, plausibile. Facciamo che finanziamo una spedizione che, da qui a 90 anni ci farà sapere se a km di profondità troviamo qualche traccia di un microorganismo estintosi 2 o 4 miliardi di anni fa. Mi pare giusto.

Probabilmente facciamo prima a estinguerci noi. Nonostante gli allegri cimposi, eh.

1 Mi Piace

Io sono il massimo dell’allegria.

Figurati il marco.

Marco chi?

Io sono fortemente convinto che fenomeni di sistemi autoassemblanti e autoreplicanti siano molto diffusi nell’universo, anche in ambienti relativamente estremi.

1 Mi Piace

Marco è il socio di massimo.

Comunque, io sono per il “relativamente diffusi”. Cioè, sui grandi numeri ci sto, nel nostro cortile un po’ meno.

Perché l’ottimismo è il mio faro illuminante.

Molto diffusi intendo: Marte ci potrei scommettere, venere forse, Giove probabilmente no, le lune quasi certo.
No sicuro sono molto meno.

Perché i fenomeni di auto-organizzazione sono diffusi anche in ambito non organico.

Nota lessicale: non ho parlato di vita perché la vita si basa sul carbonio.

1 Mi Piace

Maledetto puntualizzatore.

E la vita a base di silicio? Già hai abbandonato l’AI senziente? Magari riesce anche a riprodursi…

Con tutto quello che capita sul nostro pianeta ci siamo dimenticati del piccolo elicottero che continua a svolazzare su Marte:

Siamo al 35esimo volo (and counting). Merito anche del software aggiornato (pensa se avesse contribuito @il_Babbano).

Non ne sarebbe arrivato uno.

E siamo al cinquantesimo volo:

Pensare che i progettisti si sarebbero già ritenuti fortunati se ne avesse compiuti cinque.

much of the 4-pound (1.8-kilogram) chopper was built using off-the-shelf smartphone processors and cameras.

Potevano assemblarlo nel laboratorio di @happycactus, insomma… :grin:

Non ho abbastanza sedie per tutti.

Anche Marte ha i suoi terremoti, ne hanno registrato uno di magnitudo 4,7:

“One day, this information may help us to understand where it would be safe for humans to live on Mars and where you might want to avoid!”