Qui una lista delle feature da implementare, così non ci dimentichiamo:
FIX: rimuovere il codice da PgnViewerJS che impone di abilitare unsafe-eval nel sito
Molto importante al fine di pubblicare il tema su meta.discourse.org. Per qualche oscuro motivo[^1], il tema ora funziona anche senza modifiche. Probabilmente il bug [ stato risolto in qualche versione precedente del componente.
Stile, tema e altri aggiustamenti grafici:
dovrebbe essere disponibile sia un default che una specifica per post, così che chi posta una partita possa usare i pezzi e la scacchiera che preferisce. Eviterei di modificare la larghezza, ma potremmo parametrare da pannello amministratore la dimensione per le versioni web e mobili
Layout:
Si può stabilire il layout “left” di default, con scacchiera a sinistra e pgn a destra, mentre “top” per la versione mobile
Questo potrebbe agevolare la lettura.
FEN:
dovrebbe essere possibile incollare anche i fen oltre che i pgn, in modo da permettere di illustrare una posizione senza postare la gif e senza dover fare movimenti acrobatici. Sarebbe simpatico forkare PgnViewerJS per implementare la sovraimpressione delle frecce… Nota implementativa: invece di usare lo stesso blocco code+pgn+entry di configurazione per caricare il fen, sarebbe più facilmente implementabile e intuitivo usare un blocco code+fen. Meglio ancora: con la semplice regex ([^/]+\/){5}.+ si riesce a identificare una stringa FEN e a modificare la chiamata al motore. Fatto!
Rotazione della scacchiera:
Il componente js permette di ruotare la scacchiera con i neri in basso. Utilissimo!
Usare config=orientation:black
Tratto:
Il componente permette anche di inserire e muovere il tratto - pallino bianco o nero che indica a chi tocca la mossa
Vedere settings
Copia del PGN/FEN originale, tramite pulsante.
Sarebbe davvero molto utile, per poter agilmente copiare la partita per incollarla, per esempio, su un motore di analisi.
Editor:
Sarebbe opportuno inserire dei bottoni nell’editor in modo da agevolare l’inserimento del PGN
Documentazione e Readme:
Questo è abbastanza importante affinché si possa correttamente pubblicare su discourse. Servirebbe un volontario.
Readme
Bug: i caratteri speciali come “>” vengono codificati html (>) e poi ancora trasformati per rimuovere l’escape (gt) e quindi il testo si scassa. Vedere questo post.
Probabilmente e’ un problema del blocco code. Notare che nel testo normale la sequenza (entity) html viene decodificata al volo: >.
Ho provato a spostare la wiki del babbano dentro la sezione Comunicazioni Importanti, ma mi ha dato errore di permessi. @HC potresti controllare per favore?
Se vedete qualcosa che va rioridanto o messa una etichetta apposita o appuntato, fatelo, così abbiamo tutto in ordine
Per la creazione del bottone, stavo guardando il codice di applySpoiler, che è molto semplice. Secondo bastarebbe cambiare il nome e funziona già tutto, se il codice si mette dentro un apply-pgn-js.es6 (che è l’estesione di discourse per i JS proprietari):
Conviene discutere qui i problemi della guida ad esepmio per evitare di sporcare il thread che dovrebbe essere quello guida per gli utenti. Provo a sistemare la formattazione il prima possibile (purtorppo ho notato che il bbcode veloce rende difficile mettere spazi o simili senza che siano interpretati in altro modo, rendendo la visualizzazione un po’ sballata), le funzionalità per adesso le lascerei tutte, anche se non implementate. Un po’ per evitare di toccarle in futuro, un po’ perché ci si aspetta che prima o poi lo siano
A togliere quelle fastidione barre di scroll dal testo della partita e a mandare a capo il testo correttamente.
L’unica cosa che resta è che se il testo è troppo lungo, la box delle mosse non viene espansa.