Libri di fantascienza - Cosa state leggendo?

Ho ritirato fuori “Isole nella rete” di Sterling.

1 Mi Piace

Ho finalmente terminato Dracula, di Bram Stoker (1897).

Non l’avevo mai letto, e ne è valsa la pena. Faccio subito il confronto tra mostri: meglio Dracula di Frankenstein (come libri). Quest’ultimo l’avevo trovato più importante che bello, come dissi al tempo.
Dracula è scritto decisamente meglio, ed è superiore. Non è esente da difetti, chiaro. E’ troppo lungo (nella mia versione, più di 400 pagine) anche se non sono le pagine a dire se un libro è lungo o meno, ma la loro utilità alla storia…e qua una sforbiciata non sarebbe stata inutile.
Vero è che è anche figlio del suo tempo, e va bene così. Per questo, immagino, c’è il secondo difetto, cioè una certa ingenuità. Sia scientifica, inevitabilmente (vedi le trasfusioni di sangue, che vanno tutte a buon fine, ma gran culo, perchè nessuno si preoccupa di controllare i gruppi sanguigni…che verranno scoperti solo 4 anni dopo, per inciso); sia nel comportamento delle persone, molto stile Ottocento, ma probabilmente illustrato come specchio della vita reale del tempo.
Come è noto, il libro è definito come una serie ininterrotta di diari, tenuti via via dai vari personaggi, che così descrivono quanto succede e che si alternano nelle varie compilazioni. Viene fatto intendere, insomma, che l’Autore abbia solo scelto qua è là pezzi dei vari diari, ricostruendo così l’intera storia.
Storia che è bene nota, gli ultimi film sono rimasti più fedeli al testo originale, dunque da quel lato non ci sono state sorprese.
Bello, insomma, lo consiglio, una lettura che probabilmente VA fatta, prima o poi.
Sul mito creato dal libro, su Dracula, i vampiri, etc…non serve poi dire altro, è una moda che pare intramontabile.

1 Mi Piace

Eh, lo dico a me che ho deciso di finire il mega tomo della Newton Compton sui racconti dei vampiri, dall’800 in poi (per cui anche Polidori, Gogol ecc) che sono mille pagine, alte il doppio del normale e pure fitte…

Dopo una pausa dalla sf ho appena concluso capolinea per le stelle molto carino, mi è piaciuto

1 Mi Piace

Letto la trilogia, sfocia nello YA ma bella. :slight_smile:

quindi c’è un terzo capitolo …
ma si trova in italiano?

No, mi son confuso io, sono due libri.

Rettifico, c’è anche un terzo libro, ma non l’ho letto.

Comunque nel secondo la storia si conclude.

“messaggio eliminato dall’autore” non lo conosco, di chi è? :smiley:

Dell’autore.

Giusto, che sbadato che sono.

Ho iniziato “L’elenco telefonico di Atlantide”

Ah controlleresti chi c’è sotto la voce “Dell’Autore”? sono curioso!

Scherzi a parte, tanto so cosa diceva il messaggio. Il libro invece come è?

Ho postato un link, ma non sapevo se l’autore avesse i pieni diritti o l’avesse lasciato sotto qualche forma di licenza. Nel dubbio l’ho cancellato.