L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

In effetti ho impostato “blocca gli script” e accalappia più roba. Poi c’è anche un settaggio più drastico, volendo.

E’ più complicato di così.

Spoiler: Opera fa schifetto, Chrome anche, Firefox meh, Edge insomma (sorpresa), Duckduckgo meh.

Tanto Opera non lo uso mai.
Su Brave si possono creare le cartelle dei preferiti?

Credo di sì, e importa automaticamente i preferiti da Chrome.

Anche le pwd !

Non uso Chrome da anni.

Che ne pensate di LibreWolf? E Firefox Focus?

Si, entrambe una sorpresa…

Proverò Brave, anche se da parecchio rimango con i prodotti G, per comodità e interoperabilità e visto che recentemente la sincronizzazione con i derivati di chromium è stata fermata, ma sono curioso, quindi…

Io mi sto pian piano de-googlizzando.

Anche.come motore di ricerca?

mmm… no, proprio senza google no, anche se di un bel po’ di cose (a partire da quello schifo dei google docs) faccio a meno.

Le mail di google me le tengo (poi ne ho anche altre, ovvio, non google).

Maps lo uso poco, che c’ho waze e naviki (che fa schifo, ma è specifico per bicilette e in città appena può mi manda sul pavé e si rifiuta di farmi percorrere tratti contromano, 'sto bischero), ma qualche volta serve.

Il motore di ricerca google è il predefinito, salvo ricerche fuori rete bianca, che allora si va di Tor e ducduckgo, ma è abbastanza un caso particolare, non la norma.

il browser base dipende dal device, adesso brave su cell, prima era firefox (che però da un paio di mesi fa le bizze), su pc personale è chrome (salvo casi particolari) con ublock origin sia su phone che su pc, ma sto sperimentando Brave e comunque ho anche tutti gli altri, pure che Opera lo uso niente.

Sull’aziendale (sia pc che phone) le regole non le faccio io, quindi ne ho tre o quattro, ma nessuno di loro è Brave o Tor (e nemmeno posso installarli, a meno di nn voler essere contattato dalla casa madre e saper dare una spiegazione che regga, a cui comunque seguirebbe il diktact “li disinstalli entro 48 ore o cambi azienda”)

Ho fatto un salto “di là” approffittando che pare funzionasse, e mi sono copiato le ultime cose che mi mancavano…se qualcno tiene a qualcosa scritta dall’altra parte, ne approfitti…

per me può cadere tutto nell’oblio

Purtroppo il sito è fatto così bene che nemmeno httrack ce la fa.

Ci sono interi thread che vorrei salvare, ma è improponibile farlo a mano.

D’altronde lo abbiamo detto: si perderà tutto, se uno ci tiene a restare al mondo, è meglio che venga a scrivere di qua.

@HC, materia per te

Il punto più critico riguarda i cambi sim per smarrimento o furto. In questo caso, certo, non è possibile la conferma via sms né portare la vecchia sim, a garanzia dell’autenticità dell’operazione. Le nuove regole prevedono allora l’invio dell’sms comunque al numero la cui sim si presume smarrita. L’utente può così essere avvisato e bloccare eventualmente la frode. Se non c’è risposta però c’è silenzio assenso, e si presume che la sim sia stata davvero persa (ecco perché l’utente non risponde all’avviso). E la procedura può andare avanti. Il rischio è che ci sfugga l’sms di avviso.

Scenario

Mi rubano davvero il cell.

Posto (e questo forse è il jolly) che abbiano accesso alle funzionalità, mentre io vado a dire che mi hanno rubato il cell, mandano un sms prima di darmi una nuova sim.

Risponde il ladro che dice che non è vero.

Scenario due.
Il Jabba decide di truffare il Tobanis

Prima denuncia il furto del telefono chiedendo il blocco della sim

Poi va a fare un cambio per furto.

Mandano il sms, ma la sim è bloccata, Tobanis non lo riceve, il silenzio è assenso, il Jabba riceve la nuova sim e manda mail ricattatorie com la mail del Tobanis.

Cosa che già fa abitualmente…con il mio consenso. Anzi, col mio silenzio assenso.

1 Mi Piace

Siamo quasi 8 miliardi.

In questo esatto momento, la stima è di 7 miliardi 999 milioni…706mila e rotti.

Il momento è vicino!!

Anzi, facendo una stima di massima, tra due giorni.

Cioè, manco una pandemia e una guerra in corso. Non le fanno più le piaghe d’Egitto di una volta.

Aspetta a dirlo. La sai la storia dell’uomo che cadeva dal grattacielo?

Ecco.
Comunque, fin qui, tutto bene.