come bue ok… come bambintetto nudo…no dai
Oh sì, e poi pure da Re Magio. Fila a cambiarti!
qui arriva il 6 gennaio… dalle tue parti?
Oh guarda che devi fare l’angioletto, il pastorello, la pecorella, il mugnaio, l’altro angioletto, il lepidottero, l’asinello, l’altro pastorello, il muschio decorativo, la capanna, la grotta, la stella cometa, il laghetto di stagnola, la mangiatoia, il covone di fieno, lo striscione, lo zampognaro, il villico, la lavandaia con il cesto in testa e ovviamente Maria e San Giuseppe.
Vedrai che il 6 gennaio è dietro l’angolo.
Però scusate la minima blasfemia, ma la Madonna, in questi gg nei presepi, non dovrebbe essere rappresentata gravida, quantomeno fino al 24 compreso?
Chiedo, eh.
In effetti secoli fa non era vietato raffigurare la Madonna incinta, vedi il caso più illustre:
Quindi perché non nel presepe? (anche se ci sarebbero volute due statuette: prima e dopo il parto). A quanto pare il Concilio di Trento trovò che una tale raffigurazione fosse blasfema. Mah.
devo fare tutto io???
un po’ di marketing e diventiamo ricchi con questa idea!
Qualcuno conosce il Papa? potrebbe esserci di aiuto
Considerando che a San Gregorio Armeno ormai vendono persino le statuette di Trump per il presepe, non credo che una Madonna incinta sarebbe più blasfema…
La nuova Natività perciò ora comprende il MAIALE oltre al bue e l’asinello?
Appena sentita in radio:
questa banda di truffatori vendevano preghiere scritte con l’intelligenza artificiale. Hanno fatto i soldi vendendo preghiere fasulle. Magari la gente ci casca perché dice boh ci provo tanto costa solo 10euro e poi non funzionano.
non capisco dove sarebbe la truffa.
Cioè non è che sia proprio ferrato sulla religione, ma mi pare che uno possa pregare come vuole, ok, ci sono le preghiere canoniche, ma è che abbiano qualche tipo di garanzia di efficacia ![]()
Io l’ho sempre detto che dobbiamo inventarci qualcosa per qualche spicciolo.
Boh. Magari lo spirito santo accorcia la gravidanza ad un giorno. ![]()
E’ uscito il trailer di The Odyssey,
Visto il tizio in armatura nera all’inizio
mi è venuto il dubbio che Nolan fosse un po’ confuso e avesse iniziato a girare un prequel di Batman ![]()
Oggi ho raggiunto finalmente l’obbiettivo di leggere almeno 15mila pagine in una anno ![]()
Io al momento mi sono dato ai Peanuts in originale, per poter cogliere tutto quello che va perso in traduzione: ci sono molti giochi di parole, modi di dire, doppi sensi, rimandi a proverbi, oltre che riferimenti culturali, che è difficile rendere fedelmente. Ai traduttori è toccato di reinventarsi certe gag il meglio possibile, con risultati variabili.
Sono interessato anche a scoprire l’evoluzione dei personaggi e di Schulz stesso nel corso degli anni, partendo dall’inizio, dal 1950. Senza dubbio l’umorismo tipico dell’autore era già evidente dalle prime strisce, e questo mi ha reso piacevole tornare a quell’epoca, nonostante le differenze con la fase più matura (a iniziare dal disegno).
Mi stupisce che nessuno dei commentatori gli abbia fatto notare che in Un americano a Parigi la protagonista era Leslie Caron, e BB non aveva nemmeno una particina. Magari se ne accorgeranno tra qualche ora, o qualche giorno.
Stavo intanto cercando di ricordare di quanti film della Bardot ho qualche memoria, e mi sa che non sono tantissimi, forse una mezza dozzina.
Non me ne viene in mente nemmeno uno