L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Nel libro sono disseminati tanti errori difficili da trovare anche per persone che lavorano con la lettura e la scrittura: alcuni capitoli richiedono di recuperare pagine dei Promessi sposi o resoconti di partite di calcio del 1998.

Eh no: qui non parliamo di errori di sintassi, qui parliamo di citazioni sbagliate. È tutta un’altra storia. Io non gioco.

2 Mi Piace

Ho comprato il libro perché l’idea mi incuriosiva parecchio, ma anch’io mi sono bloccato per lo stesso motivo: mi divertivo a cercare i typo, gli errori sintattici, e anche gli errori di coerenza interni al libro, però non mi piaceva per niente l’idea di dover tenere Google aperto per controllare tutti i nomi, date, citazioni e simili.

Sono arrivato a trovare circa 6/7 errori per capitolo, in media (per alcuni li trovavo tutti o quasi, per altri, più basati sul fact checking, quasi nessuno), però purtroppo non è abbastanza per mettersi sul serio a decodificare il messaggio finale.

Rimane un’ottima idea, secondo me, purtroppo una metà era molto dentro ai miei gusti e l’altra metà molto molto fuori.

(Tra l’altro, ho deciso di fare una prova con Tidal e ho attivato oggi il mese di prova; se mi piace saluto definitivamente Spotify! Continuerò a usarlo per i podcast, ma per quello va benissimo l’account gratuito).

L’idea era interessante, ma forse hanno alzato un po’ troppo l’asticella.

O forse sono andati al risparmio e han pensato di far di necessità virtù.

Boh. A me è capitato di fare il correttore per lavoro, se devo farlo anche per hobby preferisco tornare agli scacchi.

Si parla di Bartezzaghi eh, non pizza e fichi.

Cmq mi sembrava di aver e già parlato…

Ma dovevi trovare anche gli errori storici o cronistorici?

No, refusi in sanscrito. :sweat_smile:

1 Mi Piace

Comunque, errori grammosintattici, non distorsioni di fatti avvenuti

Un genio. :sweat_smile:
E meno male che non ci sono stati incidenti, era facile distrarsi guardando sfrecciare quel bolide…

1 Mi Piace

Il forum sembra un po’ desolato ultimamente. Tutti impegnati?

1 Mi Piace

Un pochino sì, devo studiare parecchio per il lavoro e fuori ci sono un po’ di pensieri. Cmq ci sono e sto leggendo parecchio, vedo di aggiornare il prima possibile.

1 Mi Piace

hai l’amante…. chi crede che tu stia lavorando

1 Mi Piace

Anche io sono preso da una marea di scadenze da assolvere e il livello della mia intelligenza è ridotta a quella del contribuente oberato e ansioso.

Aspetta, aspetta, vuoi dire che ti sembra minimamente probabile? Che caro, sei il primo a pensarlo, avrai un mazzo di Amanita Muscaria per ringraziamento.

Non gli vuoi così male se gli propini la muscaria, io sarei propenso per la falloide.

1 Mi Piace

Ieri quattro ore di corso online con una tizia che usava ogni momento il “piuttosto che” ovviamente in maniera scorretta.

1 Mi Piace

Purtroppo è una moda degli ultimi anni.

1 Mi Piace

Ahhh e questo sarebbe il tuo modo di nasconderti.

Togliti almeno il rossetto dalle orecchie

2 Mi Piace

Non mi piacciono funghi